Notizia | | 16/05/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

I viaggiatori che vogliono recarsi più volte in India o soggiornare nel Paese per molto tempo possono usufruire di un visto valido 1 o 5 anni che si presta a molteplici finalità di viaggio. Il normale visto turistico per l’India è invece valido per 30 giorni.

Il visto turistico mensile per l’India

La variante standard del visto turistico per l’India è valida per 30 giorni. Questo visto consente ai viaggiatori di entrare due volte in India e di soggiornare nel Paese per un totale di massimo 30 giorni. Questa variante è la più popolare, in quanto 30 giorni sono sufficienti per la maggior parte dei turisti. Poiché il visto consente due ingressi in India, si presta bene anche alle crociere. Il visto turistico permette inoltre di entrare in India, uscire per visitare un altro Paese (ad esempio il Nepal) e poi fare ritorno in India. È possibile richiedere il visto turistico online in pochi minuti.

Monumento a JaipurGatore Ki Chhatriyan, un antico crematorio reale

Il visto India annuale

Un altro visto turistico molto popolare è quello valido per un anno. Entro l’anno di validità del visto, che decorre dal momento del rilascio, sono consentiti un numero illimitato di soggiorni in India. Ciascun soggiorno può durare fino a 90 giorni e il viaggiatore non può trascorrere più di 180 giorni per anno solare in India. Possono richiedere il visto annuale i viaggiatori che si spostano per turismo o per affari. Per richiedere il visto per viaggi d’affari è necessario pagare un supplemento e fornire alcuni documenti aggiuntivi. I titolari di visto d’affari possono trascorrere fino a 180 giorni consecutivi in India anziché 90.

Così come il visto mensile, anche il visto annuale può essere richiesto online. La procedura di richiesta è molto simile, ma naturalmente il visto annuale è più costoso, richiede documenti aggiuntivi ed è soggetto a più controlli a campione.
Richiedi ora il visto India valido per un anno

Il visto India quinquennale

L’India offre anche un visto valido per 5 anni. Il visto quinquennale non può essere utilizzato per viaggi d’affari, per cui è esclusivamente un visto turistico. Le regole per l’utilizzo del visto quinquennale sono simili a quelle relative al visto annuale: i viaggiatori titolari di questo visto possono trascorrere fino a 90 giorni consecutivi in India, fino a un massimo di 180 giorni nello stesso anno solare.

Questo visto valido per 5 anni può essere richiesto online tramite il sito del Dipartimento per l’Immigrazione indiano. È consigliabile richiedere questo visto solo se si è certi di soggiornare regolarmente in India nel corso del periodo di validità. Questo perché i costi del visto quinquennale sono più alti rispetto ai visti con validità più breve e spesso i richiedenti devono fornire informazioni dettagliate sul motivo per cui hanno bisogno del visto.

Richiedere il visto online o all’ambasciata

La maggior parte dei viaggiatori può richiedere facilmente un visto online, senza recarsi in ambasciata o spedire i documenti per posta. È possibile fornire tutte le informazioni necessarie online e ricevere il visto per e-mail dopo l’approvazione della richiesta. Solo in alcuni casi particolari è necessario richiedere il visto presso l’ambasciata indiana, ad esempio se il viaggiatore intende soggiornare in India per più di 180 giorni o lavorare per un’azienda indiana.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’India. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25,63 USD per visto, tramite indianvisaonline.gov.in). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25,63 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 36,28 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto India per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.