Notizia | | 14/11/2025 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il Dipartimento per l’Immigrazione indiano ha aggiunto quattro nuove categorie di visto online. Si tratta del visto di transito, del visto per alpinisti, del visto per riprese cinematografiche o televisive e del visto per persone di origine indiana. In totale, il visto elettronico per l’India è ora disponibile in tredici varianti.

Visto e-Transit

La prima nuova categoria è il visto e-Transit, che si rivolge ai viaggiatori che entrano in India per uno scalo. È tuttavia importante sapere che, nella maggior parte dei casi, non è richiesto alcun visto per effettuare uno scalo in India. I viaggiatori che non lasciano la zona di transito dell’aeroporto e che non devono passare il controllo passaporti dopo l’arrivo possono infatti effettuare il transito in India senza visto.

I viaggiatori che devono lasciare la zona di transito dell’aeroporto, ad esempio per ritirare personalmente i propri bagagli o per effettuare nuovamente il check-in per il volo successivo, possono utilizzare il visto e-Transit. Si tratta di un visto con 30 giorni di validità a ingresso doppio, che può quindi essere utilizzato per fare scalo sia all’andata che al ritorno del proprio viaggio. Durante la compilazione del modulo di richiesta del visto e-Transit, i viaggiatori devono fornire alcune informazioni sulla destinazione in cui si recheranno dopo lo scalo in India. Se per questa destinazione occorre un visto, devono essere forniti anche i dati relativi al visto. Per finalizzare la richiesta, oltre a una fototessera e a una foto del passaporto, è necessario fornire una conferma di prenotazione del volo di proseguimento del viaggio dopo lo scalo in India.

Visto e-Mountaineering

La seconda variante recentemente introdotta è il visto e-Mountaineering, pensato per i viaggiatori diretti in India per svolgere escursioni e attività di alpinismo. Il visto e-Mountaineering ha una validità di sei mesi dal momento del rilascio. Si tratta di un visto a ingresso singolo, che consente di entrare in India una sola volta.

Oltre alle informazioni generali sul viaggio e ai dati del passaporto, i viaggiatori che richiedono questo visto devono anche indicare il nome della vetta che intendono scalare. La vetta deve essere inclusa nell’elenco delle vette autorizzate, che comprende oltre 300 vette situate negli Stati dell’Himachal Pradesh, Jammu e Kashmir, Ladakh, Sikkim e Uttarakhand. Oltre alla fototessera e alla scansione del passaporto, per richiedere questo visto occorre allegare una lettera di approvazione da parte dell’Indian Mountaineering Foundation.

Visto e-Film

Il visto e-Film, introdotto a beneficio delle persone che recitano in film, serie televisive o programmi televisivi indiani, ha una validità di un anno e consente di effettuare un numero illimitato di soggiorni in India. Per ottenere questo visto, i viaggiatori devono presentare una lettera di autorizzazione del Ministero dell’Informazione e della Radiodiffusione indiano e una dichiarazione di intenti che contenga le seguenti informazioni: il programma delle riprese, alcuni dati relativi al cast e alla troupe, il luogo delle riprese e un elenco delle attrezzature cinematografiche che verranno portate in India.

Visto e-Entry

Il Dipartimento per l’Immigrazione ha infine introdotto un visto elettronico per le persone di origine indiana che non possiedono una carta OCI (Overseas Citizen of India) e per i figli o partner di cittadini indiani e di persone in possesso di una carta OCI. Il visto e-Entry per l’India è valido per un numero illimitato di ingressi. Ogni soggiorno in India effettuato con questo visto può durare al massimo 3 mesi. Per ottenere questo visto, i richiedenti devono caricare una copia del passaporto del partner o del genitore che possiede la cittadinanza indiana o una carta OCI, oltre a una copia del proprio certificato di nascita o di matrimonio.

Visto elettronico per viaggi turistici e d’affari

I viaggiatori diretti in India per una vacanza, un viaggio d’affari o una visita ad amici o familiari possono richiedere il visto e-Tourist o il visto e-Business su Visti.it compilando un apposito modulo in italiano corredato da tutti i chiarimenti necessari. I viaggiatori che richiedono il proprio visto su questo sito beneficiano inoltre del servizio di assistenza disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il visto viene rilasciato e inviato al richiedente via e-mail entro una media di 7 giorni.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’India. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25,89 USD per visto, tramite indianvisaonline.gov.in). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25,89 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 37,75 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto India per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.