A seconda della finalità del loro viaggio, i viaggiatori possono scegliere tra diversi tipi di visto per l’India. Se ti rechi in India per lavoro o per affari, avrai bisogno di un visto diverso da quello turistico. Scopri su questa pagina quale visto devi richiedere per un viaggio di lavoro in India.

Visto elettronico per viaggi d’affari in India

Proprio come i turisti, anche i viaggiatori d’affari possono richiedere il loro visto per l’India online. Il visto di lavoro disponibile online viene chiamato anche “e-visa”, o visto elettronico. Il visto elettronico per l’India è disponibile in diverse varianti. La più popolare è il visto e-Tourist, destinato ai viaggi turistici. I viaggiatori d’affari possono invece utilizzare la variante e-Business. Questo tipo di visto non viene rilasciato dall’ambasciata. Per richiedere un visto e-Business occorre infatti compilare il modulo di richiesta digitale tramite computer, tablet o smartphone.
Apri subito il modulo di richiesta del visto e-Business

Vicolo con bancarelle in IndiaLe strade di Delhi, in India

Visto e-Business India – Il visto d’affari

La procedura di richiesta del visto d’affari elettronico si svolge interamente online. I vantaggi per i viaggiatori sono i seguenti:

  1. La richiesta può essere completata facilmente da casa.
  2. I documenti necessari possono essere forniti online e non devono essere inviati per posta.
  3. Il visto viene consegnato via e-mail.
  4. La compilazione del modulo richiede solo 10-15 minuti.
  5. Grazie alla procedura di richiesta semplificata, anche i costi delle richieste di visto online sono più economiche rispetto alle richieste presentate in ambasciata. Il costo del visto d’affari elettronico è di 139,95 €.
  6. Il visto elettronico viene concesso più velocemente rispetto a un visto fisico e può essere richiesto con consegna urgente.

Validità

Il visto elettronico per viaggi d’affari ha una validità di 1 anno nel corso del quale può essere usato per più viaggi in India. Per ogni viaggio è consentita una durata di soggiorno di massimo 180 giorni consecutivi. Se vuoi soggiornare in India per più di 180 giorni consecutivi, puoi richiedere un’estensione della durata di soggiorno autorizzata dal tuo visto presso un Foreigners Registration Office (FRO) o un Foreigner Regional Registration Office (FRRO). In seguito verrà determinata la tua idoneità a tale estensione. Se prima di partire sai già che vorrai soggiornare in India per un periodo più lungo di quello autorizzato dal visto elettronico, puoi richiedere un apposito visto presso l’ambasciata. Tieni però presente che, in questo caso, la procedura di richiesta sarà più lunga e i costi saranno più elevati.

Attività consentite

Il visto e-Business autorizza le seguenti attività lavorative:

  • visite aziendali, negoziati, riunioni, fiere e altri eventi commerciali;
  • fornitura di servizi (non se impiegato presso un’organizzazione indiana);
  • fornitura, installazione e manutenzione di prodotti;
  • assunzione di personale;
  • lezioni nell’ambito del programma Global Initiative for Academic Networks.

Altre condizioni

L’utilizzo del visto e-Business è soggetto ad altre condizioni. Sulla pagina dedicata ai requisiti per il visto India trovi tutti i requisiti per l’utilizzo di ogni visto India elettronico. Oltre a dover rispettare tutte le condizioni generali, per richiedere un visto d’affari è necessario anche fornire un biglietto da visita e una lettera di invito che riporti i recapiti dell’azienda presso cui il richiedente del visto è impiegato.

Lavorare in India

Il visto e-Business per l’India permette di viaggiare in India per affari, ma non di venire impiegati da un’organizzazione indiana. A questo fine è necessario richiedere un visto fisico. L’India offre infatti un visto di lavoro specifico chiamato Employment visa, che può essere richiesto presentando alcuni documenti tra cui una lettera d’invito emessa dal futuro datore di lavoro indiano. La richiesta di questo visto può essere presentata online e viene successivamente processata manualmente dall’ambasciata dell’India. Per questo motivo, i tempi di consegna e i costi di questo visto fisico sono maggiori rispetto a quelli del visto e-Business.

Visto per volontariato

L’India conta numerose ONG che si impegnano a migliorare le condizioni di vita e altri obiettivi di tipo sociale. Il coinvolgimento da parte di volontari internazionali in India viene quindi molto apprezzato. Tuttavia, anche questi viaggiatori hanno bisogno di un visto di lavoro particolare. Per fare volontariato in India non basta il visto elettronico, ma bisogna richiedere un Employment visa per volontari tramite l’ambasciata.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’India. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25,63 USD per visto, tramite indianvisaonline.gov.in). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25,63 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 36,27 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto India per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.