Se viaggi in India per turismo, sappi il visto elettronico è valido 30 giorni a partire dalla data di approvazione della richiesta. Lʼingresso in India deve necessariamente rientrare in questo periodo di validità e il soggiorno in India non deve superare i 30 giorni. Per ottenere il visto è necessario soddisfare tutti i suoi requisiti.
Visto elettronico per viaggiare in India per turismo
I viaggiatori italiani diretti in India per una vacanza, per visitare parenti o amici o per altre finalità turistiche devono richiedere un visto turistico per lʼIndia. Chi è di unʼaltra nazionalità può verificare di essere o meno idoneo a un visto elettronico. Inoltre, è necessario anche controllare se si verificano i requisiti per ottenere il visto..
La validità del visto
Il visto elettronico per viaggiare in India per turismo è valido per un totale di 30 giorni, entro i quali è possibile entrare nel Paese. Il periodo di soggiorno consentito è di altrettanti 30 giorni, calcolati dal momento dellʼeffettivo ingresso in India. Lo stesso vale anche arrivando in India il 29° giorno del periodo di validità del visto.
Due viaggi entro 30 giorni
Il visto elettronico disponibile online su Visti.it può essere utilizzato per un viaggio solo oppure per due viaggi consecutivi di breve durata. Il cosiddetto visto ‘e-Tourist‘ per lʼIndia consente di rimanere nel Paese per un massimo di 30 giorni consecutivi. In alternativa a un unico viaggio di 30 giorni, questo visto consente anche di effettuare due viaggi distinti in India. Tuttavia, il secondo viaggio è consentito solo se lʼultima partenza dal Paese rientra nei 30 giorni successivi alla prima data di arrivo. Se non è così, allora per il secondo viaggio è necessario richiedere un nuovo visto.
Periodo di validità del visto India elettronico
Il periodo di validità di 30 giorni del visto India turistico decorre dal momento in cui la richiesta viene approvata. È possibile partire per il Paese subito dopo lʼapprovazione. In pratica, si hanno 30 giorni di tempo dal momento dellʼapprovazione per arrivare in India. Dalla data del primo arrivo con il visto, è possibile rimanere nel Paese per un massimo di 30 giorni. Lo stesso vale sia per un singolo viaggio che per due brevi viaggi consecutivi in India, a condizione che si soddisfino anche tutti gli altri requisiti.
Un esempio: la tua richiesta viene approvata il 1° luglio. Puoi arrivare in India già a partire da questa data, ma anche solo il 30 luglio o un altro giorno compreso tra queste date. Se arrivi proprio lʼultimo giorno del periodo di validità (in questo caso, il 30 luglio), potrai comunque rimanere in India per 30 giorni. In questo esempio, quindi, il viaggiatore deve lasciare lʼIndia entro e non oltre il 28 agosto. La stessa regola si applica a due viaggi separati in India con un unico visto: entrambi i viaggi devono rientrare nei 30 giorni a partire dal primo ingresso nel Paese.
Validità del visto con arrivo nella data di scadenza
Lʼultimo giorno per arrivare in India è indicato sul visto alla voce ‘Date of expiry‘. Se arrivi in India in questa data, il tuo soggiorno complessivo è inferiore a 30 giorni consecutivi e soddisfi tutti gli altri requisiti per il visto, il tuo visto ti permette di rimanere in India per un massimo di 30 giorni. La durata del soggiorno in India dipende dalla data di arrivo e non dalla data di concessione del visto.
Richiesta in sospeso
Nel modulo di richiesta è necessario inserire la data di arrivo prevista, unʼinformazione necessaria per fare in modo che la validità del visto non sia scaduta alla data di arrivo in India. Se non ti metterai in viaggio per lʼIndia prima di tre settimane, Visti.it metterà in sospeso la tua richiesta di visto fino a tre settimane prima della data di arrivo prevista. Questo al fine di evitare che il tuo visto risulti poi inutilizzabile. Tre settimane prima della partenza, la tua richiesta verrà elaborata. Da quel momento, nella maggior parte dei casi il visto viene rilasciato entro 7 giorni. Verifica sempre con attenzione che la tua richiesta sia stata inoltrata interamente e correttamente per evitare ritardi.
Anticipare la richiesta o modificare le date
Poiché la richiesta verrà messa in sospeso se risulta necessario, è possibile presentare la richiesta di visto per lʼIndia in qualsiasi momento. La richiesta verrà elaborata automaticamente tre settimane prima della data di arrivo prevista, senza che tu debba fare nulla. Se, dopo aver ottenuto il visto, vorresti arrivare in India prima o dopo la data indicata nel modulo di richiesta online, puoi farlo senza problemi se la nuova data di arrivo rientra nel periodo di validità del visto. Non è necessario comunicare alcun cambiamento.