I viaggiatori diretti in India sono attualmente tenuti a compilare una carta d’arrivo a bordo dell’aereo. Le modalità di compilazione di questo documento cambieranno presto grazie all’introduzione della nuova carta d’arrivo digitale attiva dal 1° ottobre.
Cos’è la carta d’arrivo (Arrival Card)?
La carta d’arrivo è un breve modulo che i viaggiatori devono compilare e consegnare a un funzionario del dipartimento per l’immigrazione all’arrivo presso l’aeroporto indiano.
Digitalizzazione e semplificazione delle formalità doganali
A fine settembre 2025, il governo indiano ha annunciato la prossima abolizione della carta d’arrivo cartacea. Al suo posto, i viaggiatori diretti in India dovranno compilare una carta d’arrivo digitale. La digitalizzazione del documento ha lo scopo di semplificare le formalità d’ingresso. L’India segue così l’esempio di Paesi come l’Indonesia, la Thailandia e Singapore. A partire dal 1° ottobre, i viaggiatori dovranno compilare il modulo in formato elettronico nei 3 giorni che precedono l’ingresso in India.
In cosa consiste la nuova procedura d’ingresso?
Il governo indiano ha creato un nuovo portale dedicato alla carta d’arrivo digitale. I viaggiatori potranno presto visitare questa pagina per compilare la carta d’arrivo online. Attualmente, la pagina è in fase di prova ed è disponibile in versione beta.
I dati richiesti dalla carta d’arrivo digitale
- Nominativo completo
- Nazionalità
- Numero del passaporto
- Finalità del viaggio (turismo, affari, cure mediche, ricerca, studio o lavoro)
- Data di arrivo in India
- Paesi visitati negli ultimi 6 giorni
- Indirizzo dell’alloggio in India
- Indirizzo e-mail
- Numero di telefono
- Contatto di emergenza
Visto elettronico per l’India
La compilazione della carta d’arrivo è separata dall’obbligo di visto per l’India. I viaggiatori che desiderano entrare sul suolo indiano sono ancora tenuti a richiedere e ottenere un visto prima della partenza. Se stai programmando un viaggio in India, puoi richiedere il visto elettronico su Visti.it utilizzando il modulo in italiano. Prima di avviare la richiesta online, informati sulla validità e sui requisiti del visto. Il rilascio del visto avviene in media 7 giorni dopo la presentazione della richiesta. I viaggiatori che hanno bisogno di ottenere un visto urgentemente possono selezionare il servizio di consegna urgente durante la compilazione del modulo per ottenere il visto in una media di 24 ore.