Notizia | | 03/04/2025 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Visti.it ti offre la possibilità di compensare le emissioni del tuo volo durante la richiesta di visto o di altre autorizzazioni di viaggio. L’importo versato per questo servizio viene destinato interamente a progetti nel campo dell’energia rinnovabile in India.

Cosa comprende la compensazione di CO₂?

I viaggi aerei rilasciano CO₂, un gas dannoso per il clima. Un volo di andata e ritorno per l’India dall’Europa, ad esempio, emette in media circa 1,6 tonnellate (o 1.600 kg) di CO₂. Le emissioni di CO₂ possono essere compensate sostenendo appositi progetti specifici. Sebbene questo non riduca le emissioni di CO₂, consente di ridurre la propria impronta di CO₂.

Modalità di compensazione

La compensazione delle emissioni di CO₂ può avvenire in diversi modi. In primo luogo, tramite la cattura di CO₂, ad esempio piantando alberi che eliminano la CO₂ dall’aria o impedendo l’abbattimento delle foreste esistenti. In secondo luogo, con mezzi di risparmio energetico, come l’installazione di apparecchiature di cottura più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo così la necessità di bruciare legna o carbone. Infine, sostenendo progetti di energia rinnovabile, come la costruzione di parchi solari o eolici. Visti.it sostiene un progetto di energia rinnovabile di questo tipo. Compensando le vostre emissioni di CO₂ con Visti.it, il vostro contributo sarà destinato a un progetto di energia solare rinnovabile.

Acquisto di crediti di carbonio

Le compensazioni di CO₂ sono misurate in crediti di carbonio. Ogni credito deve garantire una riduzione di una tonnellata (1000 kg) di emissioni di CO₂. Per verificare se i progetti soddisfano tutte le condizioni e garantiscono effettivamente la riduzione delle emissioni, esistono dei marchi e delle certificazioni. L’organizzazione più importante che approva progetti di compensazione di CO₂ a livello mondiale è Verra. Il sigillo di approvazione di Verra si chiama Verified Carbon Standard (VCS).

I viaggiatori che scelgono di compensare le emissioni di CO₂ con Visti.it investono la totalità dell’importo da loro pagato nell’acquisto di crediti di carbonio. Visti.it ha recentemente acquistato 75.000 crediti di carbonio grazie ai contributi dei suoi clienti. Ciò si traduce in una riduzione delle emissioni di 75.000 tonnellate (o 75 milioni di kg) di CO₂. Puoi verificare l’acquisto di questi crediti di carbonio nel registro VCS ufficiale.

Energia solare rinnovabile in India

I crediti di carbonio acquistati da Visti.it sono destinati a un progetto per l’installazione di impianti solari rinnovabili in India gestito da Mahindra Renewables Private Limited. Il progetto prevede l’installazione di un impianto di energia solare in una località dell’India che in precedenza non disponeva di alcuna fonte di energia rinnovabile, contribuisce alla sostenibilità e alla diversificazione del settore energetico indiano e promuove la sicurezza energetica in India.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’India. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (10,25 USD per visto, tramite indianvisaonline.gov.in). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 10,25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 50,93 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto India per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.