Notizia | | 16/09/2025 | Tempo di lettura: ±3 minuti

L’Indonesia sta per lanciare la nuova carta d’arrivo (All Indonesia Arrival Card). Oltre a ottenere il visto, i viaggiatori diretti in Indonesia dovranno compilare questo nuovo documento elettronico prima dell’arrivo.

Fase di prova a settembre

Prima di introdurre del tutto questo nuovo documento, le autorità indonesiane hanno avviato una fase di prova il 1° settembre. Durante questa fase, tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare la carta d’arrivo negli aeroporti di Giacarta, Bali o Surabaya.

Il governo indonesiano ha inoltre lanciato il nuovo portale All Indonesia, che permetterà ai viaggiatori di compilare la carta d’arrivo online. Il nuovo obbligo di compilazione della carta All Indonesia si aggiunge all’obbligo di visto per l’Indonesia.

Cos’è il portale All Indonesia?

Il portale All Indonesia è stato lanciato con l’intento di riunire tutte le formalità d’ingresso per l’Indonesia su un’unica piattaforma. Tutte le procedure di immigrazione, doganali e sanitarie potranno finalmente essere gestite sullo stesso sito web.

Durante la compilazione del nuovo modulo d’ingresso, i viaggiatori sono tenuti a fornire:

  • i propri dati personali;
  • la data d’ingresso e di uscita dall’Indonesia;
  • il punto d’ingresso in Indonesia e il numero del volo (o della crociera);
  • il nome dell’hotel/alloggio;
  • una dichiarazione di salute;
  • informazioni sui beni importati e da dichiarare.

Carta d’arrivo obbligatoria in tutti gli aeroporti dal 1° ottobre

Secondo il piano del governo indonesiano, la carta d’arrivo sarà resa disponibile in tutti gli aeroporti indonesiani il 1° ottobre, al termine della fase di prova. Non è ancora del tutto chiaro se il nuovo obbligo varrà anche per i viaggiatori che entrano in Indonesia via mare o via terra. La compilazione della carta d’arrivo è gratuita.

Il modulo può essere compilato anche dopo l’arrivo

La compilazione del modulo sul portale All Indonesia deve avvenire nei 3 giorni che precedono l’ingresso in Indonesia. I viaggiatori che non hanno compilato il modulo prima della partenza possono farlo all’aeroporto di arrivo in Indonesia. A tal fine, il dipartimento immigrazione ha installato in aeroporto dei codici QR che reindirizzano i viaggiatori direttamente al sito All Indonesia. Oltre al sito web, il dipartimento per l’immigrazione indonesiano ha messo a disposizione dei viaggiatori anche un’apposita app.

Il dipartimento per l’immigrazione indonesiano consiglia di effettuare la compilazione prima dell’arrivo in Indonesia. Nel caso in cui la compilazione del modulo dovesse avvenire all’ultimo momento, l’elaborazione dei dati forniti tardivamente potrebbe infatti causare ritardi e attese durante il controllo doganale.

Formalità troppo complicate per una semplice vacanza?

Complessivamente, le formalità da sbrigare per poter trascorrere una vacanza in Indonesia sono relativamente semplici. Per chi desidera recarsi in Indonesia per una vacanza di massimo 30 giorni, il visto elettronico è l’opzione più indicata. Per ottenere un visto elettronico è sufficiente compilare un modulo online e non è necessario prendere appuntamento all’ambasciata. Richiedi il visto su questo sito utilizzando il modulo in italiano corredato da spiegazioni dettagliate per ogni campo da compilare. Scopri qui maggiori informazioni sui requisiti. La maggior parte delle richieste viene approvata in una media di 7 giorni. Se il tuo volo si avvicina, presenta una richiesta urgente per ricevere il visto in una media di 24 ore.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (519.500 IDR per visto, tramite evisa.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 519.500 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 38,01 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.