Dal 2022 il visto per l’Indonesia si può richiedere online. Grazie alla procedura online, ottenere un visto per la tua vacanza o viaggio d’affari in Indonesia non è mai stato così semplice: dopo aver compilato attentamente il modulo di richiesta digitale, basta completare il pagamento online e caricare i documenti necessari.

Obbligo di visto per l’Indonesia

I viaggiatori italiani, così come i viaggiatori provenienti da altri Paesi europei, Regno Unito e Svizzera sono tenuti a richiedere un visto per un soggiorno in Indonesia. Per poterlo richiedere, nella maggior parte dei casi non è necessario recarsi all’ambasciata o al consolato. Il visto per brevi soggiorni di massimo 30 giorni può essere facilmente richiesto online. La richiesta dura circa 15 minuti e, dopo il rilascio, riceverai il visto Indonesia elettronico per e-mail.

Apri subito il modulo di richiesta del visto Indonesia

Cosa sapere sul visto Indonesia

I vantaggi della richiesta del visto online
Richiedere il visto per l’Indonesia online ha una serie di vantaggi rispetto alla procedura di richiesta di un visto fisico:

  • non devi visitare l’ambasciata o il consolato;
  • puoi presentare la tua richiesta online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite un modulo semplice in italiano;
  • puoi pagare per la richiesta del visto in modo facile e veloce online con uno dei metodi di pagamento sicuri;
  • puoi passare più velocemente i controlli da parte dei funzionari del Dipartimento per l’Immigrazione all’arrivo in Indonesia.

Come funziona la richiesta online?

Puoi richiedere il visto Indonesia facilmente utilizzando il modulo di richiesta online di questo sito web. La procedura di richiesta inizia dalla compilazione dei dati del passaporto, dei recapiti e di alcuni dettagli relativi all’itinerario di viaggio. Successivamente vanno pagati i costi e caricati alcuni documenti in formato digitale. Una volta completa, la richiesta viene controllata da un esperto in materia di visti di Visti.it. Se tutti i dati e documenti risultano corretti, la richiesta viene presa in carico e dopo una media di circa 7 giorni riceverai il visto per e-mail. Nel caso di una richiesta urgente, il visto viene rilasciato in media già entro 24 ore.

Se parti tra più di 60 giorni, la tua richiesta sarà messa in attesa fino a 60 giorni esatti prima della tua data di partenza prevista per l’Indonesia. Questa misura che serve a garantire che il tuo visto sia valido quando arrivi in Indonesia.

Ogni campo del modulo di richiesta è corredato da una spiegazione più dettagliata. Puoi quindi iniziare subito a presentare la tua richiesta: in ogni caso, tieni a portata di mano il passaporto di ogni viaggiatore per cui vuoi richiedere il visto. Il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi a partire dal momento in cui lascerai l’Indonesia. Se la validità del tuo passaporto non è sufficiente, devi prima richiedere un nuovo passaporto e solo in seguito potrai presentare la richiesta di visto.

Avvia la tua richiesta di visto per l’Indonesia

Spiegazione del modulo di richiesta

Il modulo di richiesta del visto Indonesia elettronico si compone di diverse parti. Inizialmente vanno compilati i propri recapiti, poi si risponde ad alcune domande sul proprio itinerario di viaggio, tra cui l’indirizzo del primo alloggio in Indonesia. Infine, vanno inseriti i dati del passaporto di ogni viaggiatore per cui si vuole richiedere il visto.

Pagamento del costo del visto Indonesia

Dopo aver finito di compilare il modulo di richiesta, visualizzerai una pagina di verifica dove puoi ricontrollare attentamente tutti i dati inseriti. È importantissimo che tutti i dati vengano compilati correttamente, in particolare i dati relativi al passaporto: un errore in questi dati può risultare in una richiesta respinta o un visto concesso ma inutilizzabile perché non valido. Se tutti i dati inseriti sono corretti, allora puoi procedere al pagamento. Il costo di 64,95 € a visto si può pagare scegliendo tra una serie di metodi di pagamento comuni e sicuri, tra cui Visa, Mastercard, Nexi, American Express, PostePay, PayPal, Google Pay o Apple Pay.

Caricamento dei documenti richiesti

L’ultimo passaggio per completare la richiesta di visto per l’Indonesia è il caricamento di una serie di documenti. Anche questo passaggio si svolge in modo semplice e sicuro online. Nella pagina di caricamento di Visti.it trovi istruzioni chiare su come caricare i documenti. Ecco i documenti che dovrai caricare:

  • una fotografia di ogni viaggiatore;
  • una foto o scansione nitida del passaporto di ogni viaggiatore.

Ricezione e stampa del visto elettronico

Dopo aver caricato i documenti, la richiesta di visto viene presa in carico. Innanzitutto, un esperto di visti di lingua italiana controlla se tutti i documenti soddisfano i requisiti e se i dati del passaporto compilati nel modulo di richiesta corrispondono ai documenti forniti. Così facendo, eventuali errori possono venire corretti in tempo. Se la richiesta è in regola, viene inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione indonesiano, che la esamina e in caso di approvazione rilascia il visto.

Riceverai il tuo visto Indonesia per e-mail. È importante stampare il visto elettronico e portarlo con sé in viaggio. All’arrivo in Indonesia, il codice QR del visto verrà scansionato per verificarne la validità.

Presenta subito la tua richiesta di visto per l’Indonesia

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (519.500 IDR per visto, tramite molina.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 519.500 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 35,09 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.