L’Indonesia è una meta turistica molto popolare. Se hai in programma un viaggio in Indonesia, leggi i consigli di viaggio prima di partire. In questa pagina troverai una serie di consigli sulla sicurezza e i consigli di viaggio aggiornati per l’Indonesia.

Consigli di viaggio attuali

Consigli di viaggio per l’Indonesia aggiornati


Zone più sicure: La maggior parte delle aree dell’Indonesia, tra cui le famose isole di Lombok, Giava e Bali, sono sicure per i viaggiatori. Tuttavia, anche se si soggiorna in queste aree bisogna tenere conto dei rischi per la sicurezza validi per ogni viaggio in Indonesia.

Solo viaggi necessari: Sono considerate aree di particolare cautela:

  • la provincia di Aceh, in conflitto con il governo centrale di Giacarta;
  • l’arcipelago delle Molucche Meridionali, in cui sorgono periodicamente tensioni di matrice civile e religiosa;
  • la provincia del Sulawesi Settentrionale, dove è presente il rischio di attacchi terroristici di matrice religiosa. Le visite in questa zona sono sconsigliate, con particolare riferimento alle escursioni in barca in prossimità delle acque filippine, a causa del rischio di attacchi pirati;
  • la provincia del Sulawesi Centrale, con particolare riferimento alla città di Poso;
  • la provincia del Sulawesi Meridionale, in cui il rischio di attacchi terroristici potrebbe costituire un pericolo per i visitatori;
  • il Timor Ovest, in cui l’ordine pubblico è reso turbolento dalla presenza di organismi paramilitari e profughi provenienti dal Timor Est;
  • le province di Papua e Papua Occidentale, in cui si sono verificate dimostrazioni che in diversi casi hanno assunto un carattere violento.

Aree sconsigliate: È fortemente sconsigliato recarsi nei pressi dei vulcani Merapi, Anak Krakatau, Semeru e Karangetang. Chi decide di recarsi in queste aree dell’Indonesia lo fa interamente a proprio rischio e pericolo. Se si verificano problemi in queste aree, è probabile che nemmeno l’Ambasciata d’Italia possa aiutarti.


Prepararsi per il viaggio

Prepara il tuo viaggio in Indonesia a dovere. Anzitutto, attieniti sempre ai consigli di viaggio relativi alla regione che intendi visitare. Di seguito troverai ulteriori informazioni importanti per il tuo viaggio in Indonesia.

Documenti di viaggio

Dovrai soddisfare determinati requisiti di ingresso per il tuo viaggio in Indonesia. Ad esempio, dovrai essere in possesso di un passaporto valido, di un visto valido e di un biglietto aereo di ritorno o di transito dall’Indonesia. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sui documenti di viaggio per l’Indonesia. Il visto necessario può essere richiesto facilmente tramite questo sito.

Richiedi ora il visto Indonesia

DoveSiamoNelMondo e Viaggiare Sicuri

Prima della partenza, registra il tuo viaggio in Indonesia sulla piattaforma DoveSiamoNelMondo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Registrando il tuo viaggio sulla piattaforma, darai modo all’Unità di Crisi della Farnesina di contattarti e tutelarti in caso di pericolo. Ricorda anche di consultare il sito Viaggiare Sicuri, dove potrai trovare i consigli di viaggio aggiornati redatti direttamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Assicurazione di viaggio e risorse finanziarie

È caldamente consigliato stipulare un’assicurazione di viaggio che copra il proprio soggiorno in Indonesia. Inoltre, è importante assicurarsi di possedere risorse finanziare sufficienti per sostenere sia il viaggio che il soggiorno. Prima di partire, contatta la tua banca per assicurarti che la tua carta di debito ti permetta di prelevare denaro contante in Indonesia.

Telefonia mobile

Può essere utile acquistare una scheda SIM indonesiana, poiché la ricezione è scarsa in alcune zone dell’Indonesia. È sempre opportuno verificare se il proprio operatore consente di usufruire dei suoi servizi anche in viaggio, e informarsi in merito ai costi e le condizioni per utilizzare i dati e per effettuare chiamate dall’Indonesia.

Guidare in Indonesia

Se hai intenzione di guidare in Indonesia, porta con te la tua patente di guida. Per guidare auto, moto o scooter in Indonesia, ti servirà una patente di guida internazionale, oltre alla tua patente italiana. Tieni presente, inoltre, che il Codice della Strada e il traffico in Indonesia sono diversi rispetto all’Italia.

Disastri naturali

Tutte le isole dell’Indonesia, comprese le mete turistiche più popolari come Bali, Giava e Lombok, si trovano in una zona dove il rischio di disastri naturali è particolarmente alto. Ad esempio, la zona conta numerosi vulcani attivi ed è spesso interessata da terremoti. Per questo motivo, è consigliabile tenere d’occhio sia il sito Viaggiare Sicuri che i notiziari locali.

Durante la stagione delle piogge (da novembre a marzo), c’è anche il rischio di inondazioni e frane, specialmente nella regione intorno a Giacarta. Ciò può comportare gravi disagi alla circolazione. Durante la stagione secca (da aprile a ottobre), aumenta invece il rischio di incendi boschivi, che possono compromettere la qualità dell’aria, soprattutto nei pressi delle isole di Kalimantan e Sumatra.

Consigli per la salute

Durante il viaggio in Indonesia, attieniti sempre ai seguenti consigli per la salute.

Acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto in Indonesia non è potabile. Per questo motivo, è preferibile far bollire l’acqua del rubinetto se si intende consumarla o utilizzarla per cucinare. Naturalmente, è anche possibile acquistare bottiglie d’acqua sigillate.

Norme relative al Covid-19

Per conoscere le attuali norme relative al Covid-19, consulta la pagina sul coronavirus in Indonesia.

Vaccinazioni

Prima di partire per l’Indonesia, consulta il tuo medico di base per maggiori informazioni sulle vaccinazioni necessarie o consigliate nel tuo caso.

Recapiti importanti

Può sempre capitare di dover (inaspettatamente) contattare le autorità locali o l’Ambasciata d’Italia in Indonesia, i cui recapiti sono riportati di seguito. È opportuno salvare questi recapiti nel proprio cellulare e annotarli su un foglio da mettere in valigia prima di partire per l’Indonesia. In questo modo, in caso di necessità, avrai sempre modo di contattare l’ambasciata o le autorità locali durante il tuo viaggio in Indonesia.

Recapiti autorità locali Indonesia
Polizia:110
Ambulanza:118
Vigili del fuoco:113

Nelle tabelle sottostanti sono riportati i recapiti dell’Ambasciata d’Italia a Giacarta. Se invece sei alla ricerca dei recapiti dell’Ambasciata indonesiana, consulta la pagina relativa all’Ambasciata d’Indonesia in Italia.

L’Ambasciata d’Italia in Indonesia
Indirizzo Jalan Diponegoro No. 45, Menteng Giacarta 10310
Telefono 0062 (0) 21 3193 7445
Fax 0062 (0) 21 3193 7422

Cancelleria Consolare
Telefono 0062 (0) 21 3193 7445 (int. 340,410,420)
E-mail consolare.jakarta@esteri.it

Numeri d’emergenza
Ambasciata d’Italia (consultare gli orari sul sito dell’ambasciata) 0062 (0) 815 1811344
Unità di Crisi (attivo 24h/24) +39 06 36225

Avvertenza:
questi consigli di viaggio per l’Indonesia sono stati redatti con cura, tuttavia Visti.it non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi, danni o lesioni derivanti dall’uso di queste informazioni. Resta sempre vigile e sii responsabile della tua sicurezza durante il viaggio e il soggiorno in Indonesia, così come della scelta di fare o meno un determinato viaggio. Prima di recarsi in Indonesia, è consigliabile consultare gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza del Governo italiano sui viaggi in Indonesia (www.viaggiaresicuri.it) o consultare l’Ambasciata d'Italia in Indonesia e/o le informazioni del Ministero degli Affari Esteri.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (5000 IDR per visto, tramite molina.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 5000 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 35,87 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.