Notizia | | 07/10/2024 | Tempo di lettura: ±2 minuti

A fine settembre, l’India ha annunciato sui social media di voler concedere 100.000 visti gratuiti ai turisti stranieri. I visti gratuiti saranno rilasciati nell’ambito di Chalo India, una vasta campagna che mira a promuovere l’India come meta turistica. Scopri quali sono i requisiti da soddisfare per ottenere un visto gratuito.

La campagna Chalo India

A marzo del 2024, l’India ha presentato la campagna Chalo India, volta a incoraggiare le persone di origine indiana residenti all’estero a scegliere l’India come meta turistica. Utilizzando un apposito sito web, le persone di origine indiana possono invitare i propri amici in India. Per ogni persona che si reca effettivamente in India, la persona di origine indiana riceve una ricompensa.

Visti gratuiti nell’ambito della campagna Chalo India

Per rendere più attraente la campagna, l’India ha promesso il rilascio di visti gratuiti a favore dei viaggiatori invitati da una persona di origine indiana. L’iniziativa è stata annunciata a fine settembre 2024 durante le celebrazioni della Giornata mondiale del turismo. Secondo il ministro indiano del turismo e della cultura, attraverso la campagna Chalo India, l’India metterà a disposizione un totale di 100.000 visti gratuiti. Per ottenere il visto gratuito, i viaggiatori devono essere invitati da un titolare di carta OCI, una carta che le persone di origine indiana possono richiedere all’ambasciata per recarsi in India più facilmente. Per il momento non è ancora noto quando saranno disponibili i visti gratuiti.

Visti gratuiti dopo la pandemia di COVID-19

L’annuncio del governo indiano di offrire 100.000 visti gratuiti ai turisti stranieri ricorda un piano simile adottato nel 2021 e nel 2022. In occasione della riapertura delle frontiere indiane dopo la pandemia di COVID-19, il Paese ha offerto 500.000 visti gratuiti ai viaggiatori stranieri. La possibilità di ottenere un visto gratuito aveva lo scopo di rendere l’India più attraente agli occhi dei viaggiatori.

Il nuovo programma in partenza a settembre 2024, che prevede il rilascio di 100.000 visti gratuiti, è riservato ai viaggiatori che hanno ricevuto un invito da parte di una persona di origine indiana. Al contrario, nel 2021 e nel 2022, i visti gratuiti venivano concessi a tutti i viaggiatori. Coloro che non hanno diritto al visto gratuito possono richiedere il visto per l’India online.

Gli ampi piani di promozione del turismo in India

Oltre ai visti gratuiti, il ministro ha annunciato anche provvedimenti più ampi volti alla promozione del turismo. Uno tra questi è la creazione di un elenco di destinazioni di viaggio indiane meno conosciute, ma con molto da offrire in termini di turismo. Nei prossimi anni, queste destinazioni riceveranno una maggiore attenzione da parte del governo e degli sviluppatori immobiliari e diventeranno più accessibili ai turisti stranieri. Grazie a queste misure, l’India punta a diventare una destinazione turistica popolare in modo sostenibile.

Richiesta di visto per l’India online

Il visto per l’India, gratuito o meno, può essere richiesto online compilando un modulo di richiesta elettronico e fornendo alcuni documenti in formato digitale. Una volta rilasciato, il visto viene inviato al richiedente per e-mail.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’India. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25,63 USD per visto, tramite indianvisaonline.gov.in). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25,63 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 35,64 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto India per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.