Notizia | | 17/01/2025 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il governo indiano ha introdotto un nuovo visto elettronico rivolto agli studenti che desiderano studiare in India. Prima di poter presentare una richiesta di visto di studio, gli studenti devono registrarsi sul portale del ministro indiano.

Visto e-Student per l’India

Il nuovo visto elettronico per studenti è disponibile in due varianti: il visto per studenti e-Student e il visto e-Student-x per gli accompagnatori (ad esempio i familiari) di coloro che si recano in India per studiare. Il nuovo visto di studio permette di seguire corsi di diversi livelli, tra cui corsi di laurea triennale o magistrale, programmi di dottorato e altri corsi accademici singoli.

La validità del visto e-Student dipende dalla durata del corso di studi e può raggiungere un massimo di cinque anni. Durante il soggiorno in India, il visto può essere esteso. Gli studenti in possesso del visto e-Student possono entrare nel Paese passando da uno qualsiasi dei porti, valichi di frontiera e aeroporti dotati di un posto di controllo doganale (Immigration Check Post). I titolari di un visto elettronico per turismo o per affari sono obbligati a passare per uno dei porti e aeroporti autorizzati I requisiti relativi al punto di ingresso del visto di studio sono invece meno rigidi.

Il portale Study in India (SII)

Prima di poter richiedere il visto per l’India, gli studenti devono registrarsi sul portale Study in India Portal (SII), l’apposito sito del ministero dell’Istruzione indiano. Dopo la registrazione, gli studenti ricevono un codice univoco chiamato SII Student ID. È necessario menzionare questo codice durante la richiesta di visto.

Il portale SII può essere utilizzato per diversi scopi e quindi non solo per inviare la propria richiesta a un’università indiana, ma anche per richiedere sussidi finanziari come borse di studio o esoneri dalle tasse universitarie. Grazie a questa piattaforma, il governo indiano sta cercando di semplificare il processo di iscrizione degli studenti stranieri e di affermarsi come una destinazione più attraente agli occhi degli studenti internazionali.

Procedura di richiesta per gli studenti internazionali

Per studiare in India, gli studenti possono registrarsi svolgendo i seguenti passaggi:

  • registrazione sul portale SII;
  • scelta dell’università o dell’istituto;
  • presentazione della richiesta presso l’istituto scolastico scelto;
  • ricezione della lettera di ammissione;
  • richiesta di visto;
  • dopo l’arrivo in India: registrazione presso un FRRO (Foreigners Regional Registration Office).

Il primo passaggio consiste nella compilazione di un modulo elettronico sul sito portale SII, tramite cui il richiedente è tenuto a fornire dati come il nome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e la data di nascita. Il passaggio seguente consiste nel selezionare l’università o l’istituto in India. I candidati possono scegliere tra oltre 600 istituti e più di 8000 corsi diversi. Non esiste limite al numero di istituti selezionati e gli studenti sono autorizzati a iscriversi a più università e college contemporaneamente. Per aumentare le possibilità di ammissione, le autorità indiane consigliano ai candidati di presentare domanda ad almeno 5 istituti diversi.

Richiesta di visto di studio online

Dopo la ricezione della lettera di ammissione inviata dall’istituto indiano, gli studenti possono avviare la propria richiesta di visto per l’India. La procedura di richiesta si svolge interamente online sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione indiano. Durante la compilazione del modulo di richiesta del visto, gli studenti sono tenuti a indicare il proprio SII Student ID. Oltre a una scansione del passaporto e a una fototessera digitale, necessarie anche per richiedere altri tipi di visto elettronico, i richiedenti devono caricare i seguenti documenti: la lettera di ammissione rilasciata dall’istituto indiano, la prova del pagamento delle tasse universitarie e un estratto conto bancario.

I viaggiatori che si recano in India con un visto elettronico e-Student devono registrarsi presso un ufficio FRRO entro 14 giorni dall’ingresso nel Paese. Tali uffici si occupano di registrare i cittadini stranieri che si recano in India per periodi prolungati.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’India. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25,63 USD per visto, tramite indianvisaonline.gov.in). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25,63 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 35,10 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto India per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.