Notizia | | 03/09/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Durante la pandemia di Covid-19, il governo canadese ha introdotto una nuova misura che permetteva ai visitatori stranieri di richiedere un visto di lavoro direttamente dal Canada. Questa misura provvisoria, inizialmente programmata per rimanere in vigore fino a febbraio 2025, è stata abolita con effetto immediato il 28 agosto del 2024.

Visitare il Canada: visto o eTA

Nella maggior parte dei casi, per entrare in Canada serve un visto o un’eTA. I viaggiatori della maggior parte dei Paesi europei, tra cui l’Italia, possono ricorrere all’eTA, che è molto più semplice da richiedere rispetto al visto. I viaggiatori che non sono autorizzati a richiedere l’eTA devono servirsi del visto per visitatori (visitor visa). A coloro che si trovano in Canada con questo visto o con un’eTA viene conferito lo status di visitatore.

Attività consentite ai visitatori in Canada

I viaggiatori che si trovano in Canada con lo status di visitatore sono autorizzati a soggiornare e spostarsi all’interno del Paese per un determinato periodo di tempo. Durante il soggiorno, è consentito visitare membri della propria famiglia, partecipare a riunioni e conferenze e frequentare corsi di studio con durata massima di 6 mesi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’eTA e il visto per visitatori non permettono di lavorare per un datore di lavoro con sede in Canada. Per svolgere attività di questo tipo, è necessario richiedere un apposito visto di lavoro.

Visitatori temporaneamente autorizzati a richiedere un visto di lavoro

Ad agosto del 2020, il Dipartimento per l’Immigrazione canadese ha introdotto una misura che permetteva ai visitatori di richiedere un visto di lavoro direttamente dal Canada. La misura è stata introdotta durante la pandemia di Covid-19 e si rivolgeva ai visitatori che non potevano uscire dal Canada a causa delle misure anti-Covid. Il provvedimento del governo permetteva quindi a questi visitatori di stare in Canada e di lavorare per un’impresa canadese. Nel 2023, la misura è stata prorogata al 28 febbraio 2025.

Abolizione con effetto immediato della misura

Il 28 agosto 2024, il Dipartimento per l’Immigrazione canadese ha annunciato l’abolizione della misura provvisoria che permetteva ai visitatori di richiedere un visto di lavoro dal Canada. Le richieste presentate prima del 28 agosto saranno comunque elaborate. Ciò toglie a coloro che si trovano in Canada con lo status di visitatore la possibilità di richiedere un visto di lavoro. Il motivo dell’abolizione di questa misura è da ricercarsi nella volontà delle autorità canadesi di avere più controllo sugli immigrati e sui residenti temporanei in Canada.

Modalità di ottenimento del visto di lavoro da parte dei visitatori

Coloro che si trovano in Canada con un’eTA o un visto per visitatori non sono autorizzati a richiedere un visto di lavoro. In questi casi, per poter lavorare in Canada, è necessario lasciare il Paese e richiedere il visto di lavoro dall’estero. Una volta che la richiesta è stata approvata, il richiedente è autorizzato a entrare nuovamente in Canada e a lavorare secondo i termini previsti dal visto.

Estensione del periodo di soggiorno consentito ai visitatori

I visitatori non possono più estendere il proprio soggiorno in Canada richiedendo un visto di lavoro. Generalmente, in questi casi non è consentito richiedere neanche un visto di studio. Per trascorrere più tempo in Canada, i visitatori possono ricorrere al visitor record. Coloro che ottengono un visitor record conservano tuttavia lo status di visitatore e non possono quindi lavorare per un datore di lavoro canadese o studiare in Canada per più di 6 mesi.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,25 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.