Desideri lavorare in Canada? Per i viaggi d'affari, di solito è sufficiente richiedere un'eTA. In determinate circostanze, tuttavia, per lavorare in Canada è necessario un permesso di lavoro (work permit). Onde evitare problemi, è importante richiedere l'autorizzazione di viaggio giusta.

L'eTA è sempre necessaria

Leggi questa pagina per scoprire se devi richiedere un work permit per lavorare in Canada. Indipendentemente da questo, è sempre necessario avere un'eTA per potersi recare in Canada in aereo da non canadese. A partire dal 2015, ad ogni work permit viene automaticamente aggiunta un'eTA. Pertanto, se sei già in possesso di un permesso di lavoro per il Canada, non è necessario richiedere un'eTA, a meno che l'eTA non abbia perso validità prima del tuo viaggio seguente in Canada. Ti invitiamo di leggere anche la pagina relativa ai requisiti per l'eTA.

Work permit o eTA

Richiedere il work permit
La richiesta di un work permit è un po' più complicata e richiede più tempo (almeno due settimane) rispetto alla richiesta di un'eTA. Se il work permit non è necessario, quindi, si consiglia di non richiederlo e di presentare solo una richiesta di eTA.


Durata del soggiorno

La scelta tra l'eTA e il work permit dipende innanzitutto dalla durata del soggiorno. Se desideri lavorare in Canada per più di sei mesi consecutivi, occorre sempre richiedere un work permit.

Tipo di lavoro

L'eTA Canada è adeguata ai casi seguenti e quindi non è richiesto alcun permesso di lavoro:
  • Ci si reca in Canada per un viaggio d'affari
  • Non si farà parte del mercato del lavoro in Canada *

* Questo significa che non ti è permesso di essere assunto da un'organizzazione o un'azienda canadese o di avviare una tua impresa in Canada. È invece ammesso svolgere un (breve) lavoro in Canada per conto di un'organizzazione canadese, se si è assunti da una società con sede al di fuori del Canada. In alcuni casi il lavoro in Canada può durare meno di sei mesi; per sapere quali leggi qui .


Nei seguenti casi, l'eTA non è sufficiente ed è necessario richiedere un work permit:

  • Si sarà assunti da un'organizzazione canadese
  • Si avvierà una nuova impresa in Canada
  • Si rimarrà in Canada per più di sei mesi

Devi richiedere un work permit?

Se le informazioni di cui sopra evidenziano la necessità di un work permit, ti invitiamo a leggere la pagina relativa ai visti per il Canada per scoprire come richiederlo e quali sono i requisiti aggiuntivi.

Se l'eTA è adeguata

Se nel tuo caso un'eTA Canada è sufficiente per poter lavorare in Canada, puoi richiederla su questo sito. Puoi iniziare la richiesta cliccando sul pulsante qui sotto:

Avvia la richiesta eTA per il tuo viaggio di lavoro in Canada