Se passi per il Canada per fare transito o scalo aereo per un'altra destinazione finale al di fuori del Canada, probabilmente avrai bisogno di un'eTA (significato eTA). Questo obbligo si applica non solo ai transiti in Canada, ma in alcuni casi anche alle soste per il rifornimento di carburante. L'eTA si può richiedere online in soli cinque minuti.

Transito/ScaloTransito in Canada

Transito in Canada

L'obbligo di richiedere un'eTA si applica a tutti i transiti/scali in Canada, indipendentemente dalla destinazione finale. Pertanto, non c'è differenza fra un volo dall'Italia con transito in Canada per andare negli Stati Uniti, ad esempio, o un volo da un'altra destinazione per tornare in Europa. Anche per fare un transito è necessario soddisfare tutti i requisiti.

Richiedi l'eTA Canada per un transito in Canada

Non uscire dall'aeroporto

L'obbligo di richiedere l'eTA si applica anche se non si esce dall'aeroporto durante il transito in Canada. Poiché è sempre necessario disporre di un'eTA per fare un transito in Canada, lasciare l'aeroporto durante il transito in Canada è consentito in ogni caso. Non sono necessari documenti aggiuntivi. Con un'eTA, si può rimanere in Canada fino a un massimo di sei mesi consecutivi.

Eccezione scalo intermedio

C'è un solo caso in cui non è necessaria l'eTA Canada per un volo che transita in Canada, vale a dire quando si ha un volo per gli Stati Uniti e l'aereo atterra in Canada solo per fare rifornimento. In tal caso, non è consentito scendere dall'aereo durante la sosta e, inoltre, è necessario munirsi di un visto o di un ESTA per gli Stati Uniti prima della partenza. Per tutte le altre destinazioni finali (quindi incluso il Messico) non è consentito fare una sosta intermedia o un transito in Canada senza un'eTA, neanche se durante il rifornimento carburante non si scende dall'aereo.

Serve un'eTA specifica per un transito?

eTA transito Canada

L'eTA per fare transito
Non esiste un'eTA specifica per fare transito; puoi semplicemente presentare una normale richiesta di eTA per il tuo viaggio. Se hai fretta, puoi presentare una richiesta urgente, che viene approvata in media dopo 18 minuti. Il costo dell'eTA è di 19,95 € per viaggiatore, anche per fare un transito.

Alternativa all'eTA

In linea di principio non ci sono alternative all'eTA, ad eccezione del passaporto canadese o della carta di residenza permanente di cui dispongono i residenti in Canada, che sono quindi esenti dall'obbligo di richiedere un'eTA. Spesso non è necessario richiedere un'eTA nemmeno se si è in possesso di un permesso di studio (study permit) o di un permesso di lavoro (work permit), poiché si riceve automaticamente un'eTA col rilascio di questi permessi. Solo se il passaporto scade dopo aver richiesto un permesso di studio o di lavoro è necessario richiedere una nuova eTA.

Hai intenzione di lavorare in Canada con un'eTA?
Allora devi anche soddisfare i requisiti per poter lavorare in Canada.

Hai intenzione di studiare in Canada con un'eTA?
In questo caso, devi anche soddisfare i requisiti per studiare in Canada con un'eTA.