L'eTA (significato) per il Canada è obbligatoria per tutti i viaggiatori che desiderano andare in Canada in aereo e che non hanno un visto o passaporto canadese. Il modulo eTA consiste in una serie di domande sul viaggiatore, i suoi programmi di viaggio e sulla sua idoneità. Una volta completato il modulo eTA, il Ministero per l'Immigrazione, i Rifugiati e la Cittadinanza del governo canadese valuterà se concedere l'eTA.

Montagne in CanadaPanorama di Lions Bay, Canada

Perché compilare un modulo eTA?

Il modulo eTA è un mezzo attraverso il quale il governo canadese può negare l'ingresso nel paese ai viaggiatori indesiderati. Si tratta di viaggiatori sospettati di costituire una potenziale minaccia per la sicurezza della popolazione canadese. Tutti i viaggiatori devono compilare il modulo eTA prima di recarsi in Canada (a meno che non siano già in possesso di un visto o passaporto canadese). Ai viaggiatori che non soddisfano questo requisito verrà negato l'imbarco.

Dopo che il modulo eTA è stato completato, viene verificato da un sistema informatico automatico. Di solito questo sistema decide, sulla base dei dati inseriti, che il viaggio può avvenire. Tuttavia, può anche accadere che il sistema informatico dubiti della veridicità delle dichiarazioni del viaggiatore. In tal caso, il modulo viene inoltrato a un dipendente del Ministero per l'Immigrazione, i Rifugiati e la Cittadinanza del governo canadese che deciderà, sulla base delle informazioni compilate, se ammettere il viaggiatore in questione sia un rischio. In tal caso si può verificare un ritardo nel processo di richiesta (di massimo 72 ore). Solo dopo la conferma definitiva dell'approvazione dell'eTA Canada ci si può mettere in viaggio per il Canada.

Cosa viene richiesto nel modulo eTA?

Il modulo di richiesta per l'eTA Canada è composto da quattro parti, che sono illustrate qui di seguito. È possibile presentare una richiesta di gruppo compilando un unico modulo per più viaggiatori. In quel caso, la prima parte del modulo (recapiti e data di arrivo) varrà per tutti i viaggiatori del gruppo. Le altre tre parti del modulo eTA (dati del passaporto, informazioni sul datore di lavoro e domande sull'idoneità) vanno compilate separatamente per ogni viaggiatore.

1. Recapiti e data di arrivo

Prima di tutto verrà richiesta la data di arrivo del viaggiatore o del gruppo di viaggio. È importante notare che la validità dell'eTA (5 anni) decorre immediatamente dal momento dell'approvazione del modulo. Non è un problema se il viaggio indicato viene rinviato dopo l'approvazione. Inoltre, non sarà necessario compilare un nuovo modulo eTA neanche per i futuri viaggi in Canada (se questi verranno effettuati nel periodo di validità dell'eTA).

Le domande successive riguardano i recapiti del richiedente. È possibile presentare una richiesta per un'altra persona o per più viaggiatori contemporaneamente; i recapiti vanno compilati una sola volta e sono quelli della persona che presenta la richiesta. Ti preghiamo di verificare se l'indirizzo e-mail sia compilato correttamente: dopo la valutazione del modulo eTA la conferma sarà inviata a questo indirizzo.

Recapiti nel modulo eTA CanadaRecapiti nel modulo eTA Canada

2. Dati del passaporto

Le domande in questa parte del modulo eTA concernono i dati che si trovano nel passaporto. È importante che questi dati vengano riportati accuratamente. Ad esempio, nel modulo vanno inseriti tutti i nomi presenti nel passaporto, e anche la parte del cognome deve corrispondere esattamente a quella del passaporto. Ciò vale anche se nel passaporto c'è per esempio un doppio cognome che nella pratica non si utilizza quasi mai. Se il viaggiatore ha una seconda nazionalità andrà compilata anche quella, anche se non è (più) in possesso del passaporto del paese di seconda nazionalità.

Dati del passaporto nel modulo eTA CanadaDati del passaporto nel modulo eTA Canada

3. Informazioni sul lavoro

Se il viaggiatore è minorenne, questa parte del modulo eTA scomparirà. Per tutti gli altri viaggiatori, invece, questa parte del modulo è obbligatoria. Qualora il viaggiatore non abbia un datore di lavoro, va selezionata una delle seguenti opzioni: Casalinga/o, Studente/Studentessa, Pensionato/a o Disoccupato/a. Per gli studenti non va compilato il datore di lavoro, ma l'istituto di istruzione. Se sei libero/a professionista o lavoratore/trice autonomo/a, compila i dati con cui la tua impresa è registrata presso la Camera di Commercio. Se hai molteplici imprese oppure hai più datori di lavoro, devi compilare i dati dell'impresa più redditizia oppure del datore di lavoro/dell'azienda da cui ricevi il reddito più alto.

Informazioni sul lavoro nel modulo eTA CanadaInformazioni sul lavoro nel modulo eTA Canada

Nota bene: si applicano requisiti speciali per studiare o lavorare in Canada con un'eTA.

4. Domande sull'idoneità

Questa sezione del modulo eTA Canada ha lo scopo di valutare se è auspicabile o meno permettere ai viaggiatori di entrare in Canada in relazione alla sicurezza e al mantenimento dell'ordine pubblico. Solo se puoi rispondere a tutte e quattro le domande qui sotto con ‘no’, è possibile richiedere un'eTA ed entrare in Canada senza visto. Devi rispondere di ‘sì’ a una o più delle domande? In tal caso può essere che tu sia comunque idoneo per l'ingresso in Canada, però con un visto, che può essere richiesto al consolato canadese. Nella maggior parte dei casi, sarai invitato per un colloquio, dopo di che il consolato effettuerà una valutazione dei rischi che potresti comportare per il paese e deciderà se tu possa comunque entrare in Canada.

Domande sull'idoneità nel modulo eTA CanadaDomande sull'idoneità nel modulo eTA Canada

Dove posso trovare il modulo?

Il modulo eTA per viaggiare in Canada si trova su questo sito web. La compilazione richiede circa 5 minuti e il costo è di 19,95 € a persona. Il modulo compilato viene approvato in media dopo 18 minuti.

Apri il modulo di richiesta eTA Canada qui