Il modulo elettronico disponibile su questo sito consente di richiedere un’eTA Canada con estrema facilità. È consentito inoltre richiedere l’eTA per più persone contemporaneamente utilizzando un unico modulo. Possono richiedere l’eTA quasi tutti i viaggiatori europei che si recano in Canada in aereo.

La compilazione del modulo eTA

La compilazione del modulo eTA costituisce una fase importante dei preparativi per il viaggio. Devono compilare il modulo i viaggiatori che si recano in Canada in aereo per una vacanza o un transito, ma anche coloro che si spostano per motivi di lavoro o di studio. I viaggiatori che dispongono già di un visto per il Canada, che hanno la cittadinanza canadese o statunitense, o che viaggiano verso il Canada via terra o via mare non hanno bisogno di richiedere l’eTA.

Una volta che il modulo eTA è stato compilato e il pagamento è stato effettuato, la richiesta viene elaborata dall’Immigration, Refugees & Citizenship Canada (IRCC), l’autorità canadese che si occupa di immigrazione. L’IRCC verifica che i viaggiatori riportati sul modulo non rappresentino un rischio per la sicurezza. Se non vengono riscontrati problemi, i viaggiatori ricevono la loro eTA Canada e sono autorizzati a effettuare un numero illimitato di voli verso il Canada durante il periodo di validità di cinque anni.

Monti canadesiLions Bay, Canada

Dove si trova il modulo di richiesta?

Richiedi l’eTA Canada compilando il modulo elettronico su questo sito.
Apri il modulo eTA

Spiegazione del modulo eTA

Il modulo eTA è relativamente semplice e rapido da compilare. Generalmente, l’intera compilazione richiede circa 5 minuti. Il modulo eTA disponibile su questo sito è interamente in italiano ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:


È possibile richiedere un’eTA per più viaggiatori contemporaneamente utilizzando un unico modulo. Per farlo, basta inserire i dati di uno dei viaggiatori e successivamente cliccare sul pulsante “Aggiungi un viaggiatore” in basso. A questo punto, è possibile inserire i dati del nuovo viaggiatore, ma senza dover compilare di nuovo anche tutti i campi relativi ai recapiti e alle informazioni sul viaggio. Presentare una richiesta di gruppo consente inoltre di pagare tutte le richieste con una sola transazione. Il prezzo individuale resta lo stesso anche se si sceglie di presentare una richiesta di gruppo.


=Spiegazione del modulo eTA per il Canada

Spiegazioni aggiuntive durante la compilazione
Ogni campo del modulo eTA è accompagnato da una spiegazione aggiuntiva volta a semplificare il più possibile la compilazione della richiesta. È sufficiente cliccare su uno dei campi del modulo per visualizzare una spiegazione sul lato destro dello schermo. Coloro che compilano il modulo eTA su uno smartphone o su un tablet possono visualizzare la spiegazione premendo l’icona con il punto interrogativo.


Recapiti

Se vuoi richiedere un’eTA per te stesso, inserisci i tuoi recapiti all’inizio del modulo. Se invece vuoi richiedere un’eTA per altri viaggiatori, ma non per te stesso, inserisci i recapiti di uno di questi viaggiatori. Assicurati che i recapiti forniti appartengano ad almeno uno dei viaggiatori inclusi nel modulo eTA.

Non è necessario che tutti i viaggiatori risiedano allo stesso indirizzo, ma il Paese di residenza deve essere lo stesso. Se i viaggiatori abitano in Paesi diversi, occorre presentare richieste separate. Se un viaggiatore si trasferisce all’interno dello stesso Paese dopo la ricezione dell’eTA, quest’ultima rimane valida. Tuttavia, se il viaggiatore si trasferisce in un altro Paese, l’eTA perde validità e deve esserne richiesta una nuova.

Informazioni sul viaggio

L’eTA permette di recarsi in Canada per turismo o visite ad amici e familiari, per viaggi d’affari o per un transito in Canada. Il modulo non chiede di indicare la finalità del viaggio, ma chiede di inserire la data prevista dell’arrivo in Canada. Il Dipartimento per l’Immigrazione canadese consiglia ai viaggiatori di richiedere l’eTA il prima possibile, possibilmente anche prima di aver prenotato il proprio viaggio in Canada. Per questo motivo, durante la compilazione del modulo eTA, alcuni viaggiatori potrebbero non conoscere ancora con esattezza la data di arrivo in Canada. Ciò non costituisce un problema. È infatti consentito inserire una data di arrivo approssimativa. L’eTA acquisisce validità subito dopo il rilascio, indipendentemente dalla data di arrivo indicata. Una volta che la richiesta è stata approvata, i viaggiatori possono decidere il giorno esatto del loro arrivo in Canada.

Dati del passaporto

Nella sezione successiva del modulo, è necessario fornire i dati del passaporto di ciascun viaggiatore. Si consiglia di copiare questi dati con la massima attenzione, poiché basta anche un piccolo errore di battitura per invalidare l’eTA. Prima di confermare la richiesta, è consigliabile quindi controllare un’ultima volta che tutti i dati del passaporto siano stati riportati correttamente.

Dati generali

Questa sezione del modulo eTA chiede di fornire alcune informazioni sullo stato civile e sulle eventuali altre cittadinanze dei viaggiatori. Occorre inoltre specificare se i viaggiatori hanno mai avuto lo status di residente o cittadino del Canada. Per qualsiasi dubbio in merito alle informazioni da fornire in questa sezione, si consiglia di consultare la pagina dedicata alla richiesta di eTA per persone che hanno vissuto in Canada.

È possibile che i viaggiatori che sono già stati in Canada dispongano di un numero eTA o di un numero UCI. Sempre in questa sezione, i viaggiatori possono fornire questo numero per velocizzare l’elaborazione della richiesta. I viaggiatori che non trovano più il loro numero eTA o UCI possono rispondere “No” al relativo campo del modulo eTA. La richiesta sarà comunque elaborata, in alcuni casi con un piccolo ritardo.

Informazioni sulla professione

Questa sezione del modulo eTA chiede di fornire alcune informazioni sul datore di lavoro del viaggiatore. Poiché non tutti i viaggiatori hanno un datore di lavoro, è possibile selezionare anche opzioni come “Disoccupato/a”, “Casalingo/a”, “Studente/ssa” o “Pensionato/a”. Gli studenti (anche quelli che lavorano durante gli studi) devono fornire solo il nome e l’indirizzo dell’istituto scolastico e non sono tenuti a fornire i dati del datore di lavoro.

I lavoratori autonomi devono fornire il nome con cui la loro azienda è iscritta alla Camera di Commercio. I viaggiatori che hanno varie attività o vari datori di lavoro possono fornire i dati relativi alla loro principale fonte di reddito.

Questa sezione del modulo viene mostrata solo ai viaggiatori di età superiore ai 18 anni.

Domande sull’idoneità e dichiarazione di consenso

Con l’eTA Canada, il Dipartimento per l’Immigrazione canadese mira a respingere i viaggiatori internazionali che rappresentano un possibile rischio per la sicurezza pubblica. Per questo motivo, il modulo di richiesta eTA contiene alcune domande sull’idoneità dei richiedenti. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata ai requisiti dell’eTA Canada. I viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti possono rispondere “No” a tutte le domande sull’idoneità.

I viaggiatori che devono rispondere “Sì” ad almeno una domanda sull’idoneità non sono autorizzati a presentare una richiesta di eTA e sono tenuti a richiedere un visto per il Canada. La procedura di richiesta del visto è più complicata, costosa e dispendiosa in termini di tempo rispetto alla procedura di richiesta dell’eTA.

Infine, è necessario che tutti i viaggiatori accettino la dichiarazione di consenso, che afferma che tutto il modulo è stato compilato in modo esaustivo e veritiero. In caso di rilevamento di omissioni o errori avvenuti durante la compilazione del modulo eTA, Il Dipartimento per l’Immigrazione canadese può punire i viaggiatori con il divieto d’ingresso o l’espulsione dal Paese.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,19 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.