Il modulo eTA è destinato ai viaggiatori che si recano in Canada in aereo. Con un solo modulo di richiesta, è possibile richiedere un’eTA Canada per più persone contemporaneamente. Puoi compilare il modulo per te stesso, per un’altra persona o per un gruppo di viaggiatori.

Perché compilare un modulo eTA?

La compilazione di un modulo eTA è una parte importante dei preparativi per il tuo viaggio in Canada. Il modulo deve essere compilato per tutti i viaggiatori che si recano in Canada in aereo per una vacanza, per effettuare un transito, o per andare a lavorare o studiare nel Paese. Solo coloro che hanno un visto per il Canada o la cittadinanza canadese o statunitense, non hanno bisogno di compilare un modulo eTA.

Una volta completato il modulo eTA, la tua richiesta verrà elaborata dal Ministero per l’Immigrazione, i Rifugiati e la Cittadinanza del governo canadese (“Immigration, Refugees & Citizenship Canada”, IRCC). L’IRCC valuta se i viaggiatori che hanno compilato il modulo potrebbero costituire una minaccia per la sicurezza. Se è tutto in ordine, tutti i viaggiatori riceveranno un’eTA Canada. Un’eTA concessa permette al titolare di volare in Canada un numero illimitato di volte durante il periodo di validità di cinque anni.

Montagne in CanadaLions Bay, Canada

Dove posso trovare il modulo?

Puoi richiedere l’eTA Canada compilando il modulo online e presentandolo attraverso questo sito web.
Apri il modulo eTA

Spiegazioni relative alla compilazione del modulo eTA

La compilazione di un modulo eTA per il tuo viaggio in Canada non deve richiedere molto tempo. In media, ci vogliono circa dieci minuti per viaggiatore. Il modulo eTA è in italiano e consiste nelle seguenti parti:


Puoi facilmente richiedere un’eTA Canada per più viaggiatori contemporaneamente. A tal fine serve un solo modulo di richiesta. Prima inserisci i dati di uno dei viaggiatori, dopodiché puoi cliccare su “Aggiungi un viaggiatore” in fondo al modulo eTA. Compariranno campi da compilare extra per richiedere un’eTA per un altro viaggiatore. Non è necessario compilare nuovamente i recapiti e i dati relativi al viaggio. Inoltre, per una richiesta di gruppo è necessario effettuare un solo pagamento. Una richiesta di gruppo ti permette quindi di risparmiare tempo e fatica. Nel caso di una richiesta di gruppo, il costo a persona è lo stesso del costo a persona nel caso di una richiesta individuale.


Spiegazioni sul modulo eTA per il Canada

Delucidazioni nel modulo eTA
Anche durante la compilazione del modulo di richiesta dell’eTA, puoi leggere una chiara spiegazione di ogni domanda nel modulo. Per visualizzarla clicchi sul campo da compilare. Sul lato destro dello schermo comparirà una spiegazione di quella parte del modulo eTA. Stai utilizzando uno smartphone o un tablet per compilare il modulo eTA? In tal caso puoi cliccare sull’icona del punto interrogativo () per visualizzare la spiegazione.


Compilare i recapiti

Se desideri richiedere un’eTA per te stesso, inserisci i tuoi recapiti nella parte superiore del modulo. Vuoi presentare una richiesta per uno o più viaggiatori, ma non per te stesso? Allora inserisci i recapiti di uno di questi viaggiatori. I recapiti devono riguardare almeno uno dei viaggiatori per cui viene richiesta un’eTA con il modulo di richiesta. Non tutti i viaggiatori devono quindi vivere allo stesso indirizzo. Tuttavia, è necessario che tutti i viaggiatori vivano nello stesso Paese. In caso contrario è necessario presentare richieste individuali, utilizzando moduli eTA separati. L’eTA Canada rimane valida se dopo la compilazione del modulo un viaggiatore si trasferisce all’interno dello stesso Paese, ma non se si trasferisce in un altro Paese.

Compilare i dati del viaggio

L’eTA Canada può essere utilizzata per viaggi d’affari, vacanze, visite a familiari e/o amici e per effettuare un transito in Canada. Non è necessario inserire la finalità del viaggio nel modulo di richiesta. È necessario, invece, inserire una data di arrivo prevista. Il Dipartimento per l’Immigrazione canadese raccomanda di richiedere l’eTA ancora prima di aver prenotato il viaggio. Perciò è possibile che tu non sappia ancora quando arriverai in Canada. Questo non è un problema. Puoi fare una stima approssimativa. L’eTA rimane valida se la data di arrivo effettiva è diversa dalla data di arrivo prevista inserita nel modulo.

I dati del passaporto di ogni viaggiatore

È necessario che tu riporti i dati del passaporto con molta attenzione nel modulo eTA. Se fai un errore di digitazione nei dati del passaporto, l’eTA Canada potrebbe non essere valida. È possibile che tu lo scopra solo al momento del check-in, il che può portare a situazioni spiacevoli. Per evitare problemi, si consiglia di controllare tutti i dati del passaporto inseriti nel modulo di richiesta con molta attenzione.

I dati generali di ogni viaggiatore

In questa parte del modulo eTA viene chiesto di inserire lo stato civile e un’eventuale seconda cittadinanza del viaggiatore. Devi anche indicare se il viaggiatore in questione ha mai avuto lo status di residente o cittadino del Canada. Se hai dubbi, puoi leggere la pagina relativa alla richiesta di un’eTA per persone che hanno vissuto in Canada.

Infine, verrà chiesto il numero eTA o il numero UCI di un eventuale viaggio precedente in Canada. Se sospetti che il viaggiatore in questione abbia o abbia avuto tale numero, ma non sei in grado di ritrovarlo, puoi rispondere “No” a questa domanda. L’unico rischio è che l’elaborazione della richiesta potrebbe necessitare di più tempo.

Informazioni sul datore di lavoro di ogni viaggiatore

Questa parte del modulo eTA viene visualizzata solo per i viaggiatori di età superiore ai 18 anni. Non tutti i viaggiatori maggiorenni hanno un datore di lavoro. Pertanto, è anche possibile selezionare “Disoccupato/a”, “Casalinga/o”, “Studente/Studentessa” o “Pensionato/a”. Per gli studenti non è necessario inserire i dati del datore di lavoro, nemmeno se hanno un lavoro. Per loro devono essere inseriti il nome e la località dell’istituto dell’istruzione.

Se sei libero/a professionista o lavoratore/trice autonomo/a, compila i dati con cui la tua impresa è registrata presso la Camera di Commercio. Se hai molteplici imprese oppure hai più datori di lavoro, devi compilare i dati dell’impresa più redditizia oppure del datore di lavoro/dell’azienda da cui ricevi il reddito più alto.

Domande sull’idoneità e dichiarazione di consenso

Lo scopo dell’eTA Canada è quello di impedire ai viaggiatori che potrebbero rappresentare un rischio di volare in Canada. Quali viaggiatori sono esclusi è spiegato in dettaglio nella pagina relativa ai requisiti per l’eTA Canada. Chi soddisfa tutti i requisiti, può rispondere “No” a tutte le domande sull’idoneità.

Se devi rispondere “Sì” a una o più delle domande, non hai diritto all’eTA Canada. Tuttavia, puoi richiedere un visto Canada. Richiedere un visto è più complicato, più costoso e necessita di più tempo rispetto alla richiesta di un’eTA.

Infine, tutti i viaggiatori devono dichiarare di essere d’accordo con una dichiarazione di consenso, in cui viene indicato, tra le altre cose, che il modulo è stato completato in modo completo e veritiero. Se il Dipartimento per l’Immigrazione scopre che il modulo eTA è stato compilato in modo errato o incompleto, questo potrebbe risultare in un divieto di ingresso o nell’espulsione.