Per richiedere un’eTA Canada è necessario soddisfare tutti i requisiti menzionati su questa pagina. L’eTA può essere utilizzata solo per vacanze, viaggi d’affari, viaggi di studio o transiti verso un altro Paese. È necessario inoltre che il passaporto utilizzato durante il viaggio rispetti alcune condizioni e che il viaggiatore non rappresenti un rischio per la sicurezza in Canada.

=Requisiti eTA Canada

Richiesta di eTA Canada
I viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti menzionati su questa pagina possono presentare subito una richiesta di eTA. Oltre ai requisiti menzionati su questa pagina, occorre prestare attenzione alla validità dell’eTA e al soggiorno massimo consentito di sei mesi.
Richiedi subito l’eTA


La finalità del viaggio in Canada

L’eTA può essere utilizzata per diverse finalità, tra cui:


Lavorare in Canada

In alcuni casi, è consentito recarsi in Canada per lavoro senza richiedere un visto di lavoro specifico. L’eTA consente infatti di entrare in Canada in aereo per visitare partner commerciali e/o potenziali clienti e fornitori, o per partecipare a fiere, conferenze e altri eventi professionali. In alcune circostanze potrebbero essere applicati requisiti aggiuntivi, ad esempio in caso di svolgimento di professioni specifiche o di lavoro fisico in Canada.
Scopri di più su come lavorare in Canada

Studiare in Canada

L’eTA consente di frequentare corsi di studio in Canada con durata inferiore a sei mesi. Per frequentare corsi con durata superiore a sei mesi o per studiare e lavorare contemporaneamente, serve invece un apposito permesso di studio. Generalmente, la validità dei permessi di studio è pari alla durata del corso che si intende seguire in Canada, più 90 giorni aggiuntivi dopo la fine del corso.
Scopri di più su come studiare in Canada

Bandiera del CanadaIl simbolo nazionale del Canada: la foglia d’acero

Il passaporto e la cittadinanza

Dopo il rilascio, l’eTA viene collegata automaticamente al passaporto utilizzato durante la compilazione del modulo di richiesta. Lo stesso passaporto deve essere utilizzato anche durante il viaggio e deve restare valido durante tutto il soggiorno in Canada. Se il passaporto non rispetta questi requisiti, è necessario richiedere prima un nuovo passaporto e poi un’eTA.

Paesi idonei

Nella maggior parte dei casi, per fare un viaggio in Canada è necessario richiedere un’eTA o un visto. Tale obbligo varia però in base alla cittadinanza del viaggiatore. I cittadini di alcuni Paesi, tra cui l’Italia, gli altri Paesi dell’Unione europea, la Norvegia, il Regno Unito, la Svizzera, l’Australia e la Nuova Zelanda, sono esenti dall’obbligo di visto e possono utilizzare l’eTA. Consulta questa pagina per sapere quali Paesi possono beneficiare dell’eTA.

Hai mai vissuto in Canada?

Coloro che hanno vissuto in Canada potrebbero aver conservato lo status di cittadino o di residente canadese. I viaggiatori che hanno ancora questo status non possono richiedere un’eTA, ma possono ricorrere a queste alternative. Per evitare situazioni spiacevoli, si consiglia di controllare il proprio status in Canada con largo anticipo rispetto alla partenza.

I viaggiatori non devono rappresentare un rischio per la sicurezza

Il Dipartimento per l’Immigrazione canadese ha introdotto l’eTA con l’obiettivo di respingere i viaggiatori indesiderati, ovvero coloro che costituiscono una minaccia per la sicurezza nazionale, per la salute pubblica e per l’applicazione delle leggi. Gli articoli 33-43 della legge sull’immigrazione e la protezione dei rifugiati (IRPA) contengono una descrizione più dettagliata delle caratteristiche dei viaggiatori indesiderati. Ecco i più importanti requisiti dell’eTA in materia di sicurezza:

  • il viaggiatore non graverà sulla sicurezza o sulla sanità in Canada in misura superiore alla media;
  • il viaggiatore non è affetto da tubercolosi attiva o da sifilide non trattata e non è stato in stretto contatto con individui affetti da queste malattie;
  • il viaggiatore non è affetto da malattie psichiatriche con psicosi;
  • il viaggiatore non ha mai violati le leggi sui visti del Canada o di altri Paesi;
  • il viaggiatore non ha precedenti penali, non è perseguito penalmente e non ha commesso reati come guida pericolosa, guida sotto effetto di alcol o di stupefacenti, furto, aggressione, violenza, furto d’identità, commercio o possesso di droghe o di altre sostanze illecite;
  • il viaggiatore non è associato a forme di spionaggio, terrorismo, colpi di stato, crimini di guerra, violazione dei diritti umani, traffico di esseri umani, riciclaggio di denaro o appartenenza a gruppi che commettono o hanno commesso questi reati;
  • anche i familiari del viaggiatore devono rispettare i requisiti sopraelencati.

Mancato rispetto dei requisiti dell’eTA Canada

I viaggiatori che non rispettano tutti i requisiti dell’eTA potrebbero comunque essere autorizzati a richiedere un visto. Richiedere un visto per il Canada è molto più costoso, complicato e dispendioso in termini di tempo rispetto a richiedere un’eTA. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla procedura di richiesta del visto per il Canada.

Controlli dopo l’arrivo in Canada

All’ingresso in Canada, alcuni viaggiatori vengono selezionati per un controllo a campione durante il quale un funzionario dell’Agenzia Canadese dei Servizi Transfrontalieri (CBSA) verifica che tutti i requisiti siano rispettati. I viaggiatori selezionati devono essere in grado di dimostrare che:

  • lasceranno il Canada entro sei mesi;
  • non intendono violare leggi sull’immigrazione o sui visti;
  • dispongono di risorse finanziari sufficienti a finanziare l’intero soggiorno in Canada e il viaggio di ritorno.

Lettera d’invito

I viaggiatori diretti in Canada per un appuntamento con un (potenziale) partner commerciale devono portare con sé una lettera d’invito da parte del partner commerciale in questione, oltre a una conferma scritta firmata dal proprio datore di lavoro. Ciò serve a dimostrare che la finalità del proprio viaggio rispetta i requisiti dell’eTA. Si consiglia inoltre di chiedere al partner commerciale di essere reperibile telefonicamente al momento in cui si entra in Canada, così che gli agenti dell’immigrazione canadese possano effettuare verifiche in caso di controllo a campione.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,21 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.