Puoi richiedere un’eTA Canada solo se soddisfi tutti i requisiti elencati in questa pagina. Per esempio, puoi utilizzare l’eTA per un viaggio in Canada solo se si tratta di una vacanza, un viaggio d’affari, un viaggio di studi o un transito/scalo per un’altra destinazione finale. Anche il tuo passaporto deve soddisfare determinati requisiti. Inoltre, non devi rappresentare un rischio per la sicurezza.

=Se si soddisfano tutti i requisiti per l’eTA Canada

Presentare una richiesta di eTA Canada
Se soddisfi tutti i requisiti elencati in questa pagina, puoi immediatamente richiedere un’eTA. Oltre ai requisiti indicati in questa pagina, tieni in considerazione anche il periodo di validità dell’eTA e la durata massima del soggiorno di sei mesi.
Richiedi l’eTA ora


La finalità del tuo viaggio in Canada

Il primo requisito per l’eTA Canada è che la finalità del tuo viaggio rientri in una o più delle seguenti descrizioni:

  • Si tratta di un viaggio turistico, come una vacanza o una visita a familiari o amici
  • È un viaggio d’affari, ad esempio per un incontro d’affari, una fiera o una conferenza
  • Ti rechi in Canada per seguire un programma di studio che non dura più di sei mesi
  • Devi effettuare un transito in Canada, durante il quale puoi lasciare l’aeroporto se lo desideri

Hai intenzione di lavorare in Canada?

Con un’eTA puoi volare in Canada per un viaggio d’affari. Puoi, ad esempio, fare visita a un partner commerciale, come clienti o fornitori (anche potenziali), ma anche partecipare a una fiera, una conferenza o un altro evento commerciale. Eserciterai una professione specifica, o intendi svolgere un lavoro manuale? In caso affermativo, è possibile che si applicano ulteriori requisiti.
Per saperne di più su lavorare in Canada

Hai intenzione di studiare in Canada?

Forse hai già sentito parlare del permesso di studio (“Study Permit”), che è un permesso per studiare in Canada. Se il tuo programma di studio dura meno di sei mesi, non hai bisogno di un permesso di studio ed è sufficiente richiedere un’eTA. Hai intenzione di studiare in Canada per più di sei mesi, o desideri lavorare affianco agli studi? In tal caso dovrai probabilmente richiedere un permesso di studio.
Per saperne di più su studiare in Canada

La foglia d’acero nella bandiera del CanadaIl simbolo nazionale del Canada: la foglia d’acero

Il tuo passaporto e la tua nazionalità

L’eTA Canada è sempre collegata al passaporto utilizzato per compilare il modulo di richiesta. Dovrai viaggiare con lo stesso passaporto e questo passaporto deve essere valido per tutto il tuo soggiorno in Canada. Se questo non è il caso, devi prima richiedere un nuovo passaporto e poi presentare una nuova richiesta eTA con il passaporto nuovo.

Nazionalità con cui può essere richiesta un’eTA

Nel tuo passaporto è indicata la tua nazionalità. Richiedere un’eTA è possibile solo se hai la nazionalità di uno dei Paesi i cui cittadini non devono richiedere un visto per il Canada. I viaggiatori di nazionalità italiana non hanno bisogno di un visto, ma devono richiedere un’eTA. Lo stesso vale per i viaggiatori con la nazionalità di Australia, Norvegia, Regno Unito, Svizzera e qualsiasi altro Paese incluso in questa lista, tra cui tutti i Paesi dell’Unione europea.

Se hai mai vissuto in Canada

Se hai mai vissuto in Canada è possibile che in Canada sei ancora registrato come cittadino o residente del Canada. In tal caso non è possibile richiedere un’eTA Canada. Puoi, tuttavia, ricorrere a queste alternative. Al fine di evitare situazioni spiacevoli, è saggio controllare con largo anticipo rispetto alla partenza per il Canada se sei ancora registrato come cittadino o residente e se, di conseguenza, devi richiedere nuovi documenti di viaggio.

Non devi rappresentare un rischio per la sicurezza

Il Dipartimento per l’Immigrazione canadese ha introdotto l’eTA per tenere lontano i viaggiatori indesiderati e pericolosi. Si tratta di viaggiatori che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza, la salute pubblica o l’applicazione della legge. Una descrizione dettagliata delle caratteristiche dei viaggiatori indesiderabili può essere trovata nelle sezioni 33-43 dell’Immigration & Refugee Protection Act (IRPA). I requisiti principali sono i seguenti:

  • Ci si aspetta che tu non ponga un onere superiore alla media sui servizi di sicurezza o sanitari in Canada
  • Non sei affetto dalla tubercolosi attiva o la sifilide attiva e non sei stato a stretto contatto con qualcuno che è affetto da una di queste malattie
  • Non si prevede che tu ti troverai ad affrontare un’improvvisa incapacità fisica o mentale
  • Normalmente non dimostri comportamenti inaspettati o aggressivi
  • Non hai mai violato una legge relativa ai visti del Canada o di qualsiasi altro Paese
  • Non hai precedenti penali, non vieni perseguito per un reato, e non hai mai commesso un reato, come guida spericolata, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, furto, aggressione, maltrattamento, frode all’identità, traffico o possesso illegale di droghe o altre sostanze controllate
  • Non sei associato a spionaggio, terrorismo, colpi di stato, crimini di guerra, violazioni dei diritti umani, traffico di esseri umani, riciclaggio di denaro e non hai mai fatto parte di un gruppo in cui queste attività vengono svolte o sono state svolte
  • Oltre a te stesso anche tutti i tuoi familiari soddisfano i requisiti per l’eTA di cui sopra

Non soddisfi i requisiti per l’eTA Canada?

Non soddisfi i requisiti per l’eTA? In tal caso puoi richiedere un visto. Questo è più costoso, più complicato e necessita di più tempo rispetto alla richiesta di un’eTA. Consulta la pagina relativa alla procedura di richiesta del visto Canada per saperne di più.

Controllo all’arrivo in Canada

Al controllo passaporti dopo l’arrivo una piccola parte dei viaggiatori viene selezionata a caso per un breve interrogatorio, durante il quale un funzionario dell’Agenzia Canadese dei Servizi Transfrontalieri (“Canada Border Services Agency”, CBSA) verifica se il viaggiatore in questione soddisfa tutti i requisiti per l’eTA. In tal caso, è importante che tu possa provare almeno quanto segue:

  • Hai intenzione di ripartire dal Canada entro sei mesi
  • Non hai intenzione di violare alcuna legge sui visti o sull’immigrazione
  • Hai mezzi finanziari sufficienti per pagare l’intero soggiorno e il viaggio di ritorno
  • Hai una fonte di reddito al di fuori del Canada che ti permette di mantenere te stesso e la tua famiglia

Lettera d’invito

Se ti rechi in Canada per incontrare un partner commerciale (anche potenziale), devi portare con te una lettera di invito dal partner commerciale in questione, oltre a una conferma scritta da parte del tuo datore di lavoro. In questo modo puoi facilmente dimostrare che la finalità del tuo viaggio soddisfa i requisiti per l’eTA. Chiedi inoltre al tuo partner commerciale se può far sì di essere reperibile per telefono al momento del tuo arrivo in Canada. Così la CBSA può controllare che tutto sia in ordine, se necessario.