Hai in programma un viaggio di studio in Canada? Se il corso che intendi frequentare non supera i sei mesi di durata, puoi studiare in Canada con un’eTA. Per corsi con durata superiore a sei mesi, è necessario richiedere uno study permit (permesso di studio).

eTA per brevi corsi di studio in Canada

Coloro che si recano in Canada per uno scambio, un corso di studi o un corso di formazione con durata inferiore a sei mesi possono utilizzare l’eTA. In molti casi, non serve quindi ricorrere a un visto o a uno study permit.

Se il corso dura più di sei mesi, l’eTA non è sufficiente, neanche se si decide di dividere la durata totale del corso in più brevi soggiorni. I titolari di eTA non sono autorizzati a frequentare corsi con durata superiore a sei mesi. Viene fatta eccezione solo per gli studenti che intendono recarsi in Canada per uno scambio. Per programmi di scambio non superiori a sei mesi, l’eTA è sufficiente anche se lo scambio fa parte di un programma di studio più lungo.

Per poter utilizzare l’eTA Canada occorre avere la cittadinanza di un Paese dell’Unione europea, del Regno Unito, della Svizzera o della Norvegia. Controlla qui quali sono i Paesi idonei.
Richiedi l’eTA Canada

Studiare in CanadaL’eTA permette di entrare in Canada per turismo, affari e brevi corsi di studio

In quali casi occorre richiedere uno study permit?

Lo study permit è un’autorizzazione complementare all’eTA Canada. Per potersi imbarcare su un volo per il Canada è sempre obbligatorio avere un’eTA o un visto. Ai viaggiatori che ottengono uno study permit viene rilasciata automaticamente anche un’eTA. Richiedere uno study permit comporta alcuni vantaggi.

Lo study permit permette di soggiornare in Canada fino al completamento del corso di studi, più altri 90 giorni. Inoltre, al contrario dell’eTA, lo study permit consente anche di lavorare in Canada. A volte le università offrono la possibilità di ottenere un guadagno extra svolgendo un lavoro all’interno o all’esterno del campus. In determinate circostanze, lo study permit consente di lavorare per un numero illimitato di ore all’interno del campus, ma anche per 24 ore alla settimana fuori dal campus. Coloro che desiderano di lavorare fuori dal campus per più di 24 ore a settimana devono richiedere un work permit.

Scadenza eTA precedente a scadenza study permit

Attenzione: l’eTA può scadere prima dello study permit
Coloro che lasciano il Canada durante il corso di studi, ad esempio per visitare brevemente gli Stati Uniti o i propri familiari fuori dal Canada, devono sempre avere un’eTA valida per poter tornare in Canada e completare i propri studi. In alcuni casi, ad esempio dopo l’ottenimento di un nuovo passaporto, è possibile che l’eTA perda validità e che lo study permit resti invece valido. In questo caso, è necessario richiedere una nuova eTA utilizzando il nuovo passaporto.


Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,19 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.