Hai intenzione di recarti in Canada per studiare? Anche per seguire un corso o studiare in Canada hai bisogno di un’eTA. Se desideri seguire un programma di studio che dura più di sei mesi, hai inoltre bisogno di un permesso di studio (“study permit”).

Attenzione: A causa delle misure relative al coronavirus in Canada, attualmente non è possibile studiare in Canada senza permesso di studio (Study Permit). Le informazioni su questa pagina si applicavano prima della crisi del coronavirus e saranno di nuovo applicabili dopo la crisi del coronavirus. Attualmente, tutti gli studenti internazionali devono ottenere un permesso di studio (Study Permit) per studiare in Canada.

L’eTA è sufficiente per un breve periodo di studio in Canada

Se ti rechi in Canada per seguire una formazione, per studiare o per partecipare a un programma di scambio per un totale di non più di sei mesi, è sufficiente richiedere un’eTA. In questo caso non è quindi necessario richiedere un visto o un permesso di studio.

Per essere idonei per un’eTA Canada occorre essere cittadini dell’Italia o di un altro Paese incluso in questa lista. La lista include, tra gli altri, tutti i Paesi dell’Unione europea, ma anche l’Australia, la Norvegia, il Regno Unito e la Svizzera.
Richiedi l’eTA Canada

Studiare in CanadaL’eTA Canada è adatta ai turisti e i viaggiatori d’affari, ma può essere utilizzata anche per studiare in Canada

Quando devo richiedere uno “study permit”?

Puoi anche richiedere un permesso di studio (study permit). Uno study permit è un supplemento all’eTA Canada. Per poter effettuare il check-in per un volo per il Canada hai comunque bisogno di un’eTA. Con un permesso di studio, ricevi automaticamente anche un’eTA. La richiesta di un permesso di studio presenta due vantaggi:

Con uno study permit puoi studiare in Canada più a lungo

Se ti rechi in Canada con un’eTA e non hai un permesso di studio, non puoi seguire studi che durano più di sei mesi. Ad esempio, non è consentito dividere un corso di studi della durata di otto mesi in due viaggi di quattro mesi ciascuno. Non è nemmeno consentito seguire solo una parte di un corso che in totale dura più di sei mesi. L’unica eccezione è per i viaggiatori che si recano in Canada per uno scambio. Se il programma di scambio non dura più di sei mesi, è possibile partecipare senza un permesso di studio, anche se il programma di scambio fa parte di un programma di studio più lungo.

Con uno study permit puoi svolgere determinati lavori

Se hai solo un’eTA Canada e non un permesso di studio, non puoi lavorare in Canada. Alcune università offrono l’opportunità di guadagnare qualcosa lavorando all’interno o all’esterno del campus. Con uno study permit puoi svolgere 20 ore di lavoro alla settimana sul campus, mentre con un permesso di lavoro (“work permit”) puoi lavorare anche al di fuori del campus.

Se l’eTA scade prima del permesso di studio

Attenzione: se l’eTA scade prima del permesso di studio
Hai intenzione di lasciare il Canada durante gli studi, ad esempio per visitare gli Stati Uniti, o per tornare a casa dalla tua famiglia o dai tuoi amici per un breve periodo di tempo? In tal caso devi tenere in mente che quando torni in Canada per riprendere gli studi dovrai essere in possesso di un’eTA Canada valida. Può accadere che il tuo permesso di studio sia ancora valido, ma non la tua eTA Canada, ad esempio perché hai un nuovo passaporto. In questo caso puoi richiedere l’eTA separatamente.