Dipende dalla durata degli studi se un'eTA è sufficiente per studiare in Canada o se bisogna richiedere un visto o un permesso di studio (study permit). In questa pagina si trovano tutte le regole relative a studiare in Canada.

Studiare in CanadaStudiare in Canada

L'eTA è sempre necessaria, anche per studiare in Canada

Chiunque si rechi in Canada in aereo (e che non è cittadino canadese) ha bisogno di un'eTA Canada. Questo vale anche per chi desidera studiare in Canada. Tuttavia, non tutti hanno bisogno di richiedere un'eTA: i viaggiatori a cui è stato rilasciato uno study permit, in genere sono automaticamente in possesso anche di un'eTA. A partire dal 2015 l'eTA Canada è automaticamente concessa a chiunque riceva uno study permit dal governo canadese. Leggi anche i requisiti per l'eTA.

Ulteriori informazioni sull'eTA Canada

Study permit non sempre necessario

A differenza dell'eTA, non è sempre necessario avere un permesso di studio per poter studiare in Canada. Lo study permit è obbligatorio solo se il soggiorno supera i sei mesi. In tal caso, la durata massima del soggiorno corrisponde alla durata degli studi, più 90 giorni. In caso di ritardo negli studi, è possibile richiedere una proroga del permesso di studio. Se gli studi vengono completati prima del previsto, anche lo study permit scade prima (indipendentemente dalla data indicata sul permesso di studio).

Richiesta study permit più complicata della richiesta eTA

È più complicato richiedere uno study permit che un'eTA
La richiesta di uno study permit è più costosa e richiede più tempo rispetto alla richiesta di un'eTA Canada. Inoltre, con uno study permit si può studiare solo presso uno degli istituti di istruzione dell'elenco degli istituti designati (Designated Learning Institutions). Per ottenere lo study permit è necessario presentare una lettera di invito dell'istituto di istruzione in questione al momento della richiesta dello study permit. Poiché tutto questo non è necessario per la richiesta di un'eTA, è consigliabile richiedere uno study permit solo se si desidera rimanere a studiare in Canada per più di sei mesi.

Lasciare temporaneamente il Canada durante gli studi

In alcuni casi può essere necessario richiedere una nuova eTA quando si lascia il Canada per poi tornare. Questo è il caso, ad esempio, di chi rinnova il passaporto o cambia nome (ad esempio a seguito di matrimonio o divorzio).