I seguenti consigli di viaggio sono stati accuratamente compilati per aiutarti a preparare il tuo viaggio in Canada. Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte da fonti governative nazionali e internazionali, tra cui il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Consulta i nostri consigli di viaggio completi prima di partire. In ogni caso, seguire tutti questi consigli di viaggio non ti garantisce di essere del tutto esente da rischi. Ti invitiamo quindi a essere sempre vigile e responsabile.

Attenzione: questi consigli di viaggio per il Canada non contengono informazioni sulle misure contro il coronavirus in Canada.
Per maggiori dettagli, visita la pagina dedicata al coronavirus in Canada.


Consigli di viaggio aggiornati

Consigli di viaggio aggiornati
Secondo il Ministero degli Affari Esteri italiano, è possibile recarsi per turismo in tutte le zone del Canada senza particolari restrizioni di viaggio. È comunque importante prendere in considerazione i rischi standard di sicurezza, che sono spiegati in modo più dettagliato in questa pagina.


Cosa preparare

Innanzitutto, è importante che prima di partire per il Canada tutti i tuoi documenti siano in regola. Assicurati di avere i documenti necessari e che siano validi per un periodo sufficientemente lungo. Non dimenticare di richiedere un’eTA o un visto Canada.

Documenti

eTA CanadaI viaggiatori che non possiedono un passaporto canadese o statunitense e arrivano in Canada in aereo hanno bisogno di un visto per il Canada. I turisti e i viaggiatori d’affari che soggiornano in Canada per un periodo non superiore ai 6 mesi possono soddisfare l’obbligo di visto richiedendo un’eTA Canada. L’eTA è un’autorizzazione di viaggio elettronica collegata al passaporto del viaggiatore e valida fino a 5 anni. Con un soggiorno massimo consentito di 6 mesi per visita, l’eTA è la soluzione ideale per vacanze, visite di famiglia o viaggi d’affari.
Passaporto (obbligatorio)Per richiedere l’eTA, i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto valido. Il passaporto deve inoltre rimanere valido per tutta la durata del soggiorno in Canada, più un giorno. Il tuo passaporto è scaduto? Richiedi allora un nuovo passaporto prima di richiedere l’eTA. Sei già in possesso di un’eTA, ma il tuo passaporto è scaduto? In questo caso dovrai richiedere una nuova eTA utilizzando il nuovo passaporto.
Patente di guida internazionalePer sicurezza, se intendi noleggiare un’auto o guidare in Canada, richiedi una patente di guida internazionale prima di partire. Alcune compagnie di noleggio auto richiedono una patente di guida internazionale e in alcune province è addirittura obbligatorio. Ricorda che la patente di guida internazionale può essere ottenuta solo nel tuo Paese d’origine prima della partenza, non in Canada.
Registrazione presso l’ambasciataUtilizzando il portale DovesiamonelMondo del Ministero degli Affari Esteri italiano, i cittadini italiani in viaggio verso l’estero possono registrare il proprio viaggio e condividere con l’Unità di Crisi della Farnesina il proprio itinerario e altre informazioni personali. Tali dati verranno custoditi e utilizzati dall’Unità di Crisi per informare e assistere con la massima tempestività i viaggiatori italiani in caso di circostanze eccezionali o situazioni di crisi. Registrare il proprio viaggio prima di recarsi in Canada non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato.

Richiedi la tua eTA Canada

Salute

Talvolta le regole relative all’assistenza sanitaria e ai farmaci si applicano in modo diverso ai visitatori del Canada rispetto ai residenti. Anche i rischi per la salute sono diversi rispetto a quelli dell’Italia. Di seguito è riportata una breve panoramica dei preparativi e dei regolamenti più importanti. Si ricorda che il presente avviso non è stato redatto da un medico.

Assicurazione sanitariaRichiedi un’assicurazione sanitaria completa presso la tua compagnia assicurativa. Le spese mediche in Canada possono rivelarsi elevate, soprattutto se si viene ricoverati per un trattamento.
VaccinazioniNessuna vaccinazione in particolare è richiesta per effettuare viaggi verso il Canada. Rivolgiti al tuo medico di base o a un medico specializzato per ulteriori consigli in merito.
MedicinaliÈ consentito portare in Canada farmaci per uso personale. Può trattarsi di una scorta valida per un periodo massimo di 90 giorni. Controlla prima di partire se ti occorre un certificato medico per determinati farmaci.
Emergenze medicheIl numero di emergenza in Canada è il 911. Puoi sempre recarti al pronto soccorso degli ospedali senza bisogno di un appuntamento. Tuttavia, i tempi di attesa possono prolungarsi anche per diverse ore.

Leggi e consigli

Rispetta le leggi locali per evitare conflitti con le autorità. Segui attentamente le istruzioni delle autorità locali e rispetta la cultura e le leggi canadesi.

Alcol e stupefacentiIn Canada l’età minima per il consumo di alcolici è di 18 o 19 anni, a seconda delle province. In alcuni luoghi l’ingresso nei bar è considerato illegale per chi non ha raggiunto il limite minimo di età. I minori possono consumare alcolici solo se gli sono stati somministrati da un genitore o da un tutore nel loro ambiente domestico.
Dal 2018 il possesso, la produzione e la distribuzione di cannabis in Canada sono legali. A volte la cannabis viene anche prescritta come farmaco. Il consumo o lo spaccio di sostanze più pesanti resta illegale e può comportare pene severe.
LGBT e gruppi vulnerabiliLa comunità LGBT è ben accettata in Canada. È un reato penale esprimere pubblicamente disapprovazione nei confronti di questa o di altre comunità vulnerabili.
Merce importataÈ sempre obbligatorio dichiarare alle autorità l’importazione di merci quali carne, latticini, verdure, frutta e animali. Senza una dichiarazione, potresti perdere i tuoi effetti personali, oltre ad essere multato. Anche l’introduzione di somme di denaro superiori a 10.000 dollari canadesi deve essere dichiarata.
GuidaLa guida invernale in Canada può essere pericolosa a causa del freddo estremo e delle precipitazioni nevose. Controlla le notizie locali e assicurati che il tuo veicolo sia dotato di pneumatici appositi per la neve. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie ovunque e i veicoli non assicurati non possono circolare.

Rischi ambientali

Uragani e tornadoTra luglio e novembre, nelle zone costiere si verificano regolarmente uragani. La zona maggiormente interessata è la costa orientale del Canada (Nuova Scozia e Terranova e Labrador). Anche i tornado si verificano regolarmente in tutto il Paese, soprattutto tra maggio e settembre. Segui i notiziari locali per tenerti aggiornato su uragani e tornado. In alcuni casi, anche i forti temporali possono causare danni.
Terremoti e tsunamiLa provincia dello Yukon e in modo particolare quella della Columbia Britannica sono zone altamente sismiche. Sulla costa della Columbia Britannica, i terremoti possono anche causare tsunami. Sei in riva al mare e noti che l’acqua si sta ritirando improvvisamente e rapidamente? È il segno più evidente dell’avvicinarsi di uno tsunami. Dirigiti verso l’entroterra il prima possibile e avvisa gli altri.
IncendiGli incendi boschivi possono verificarsi in qualsiasi stagione. Il rischio di incendi boschivi è più elevato nelle foreste e nelle praterie a ovest. Le estati sono spesso calde e secche.
Inverno in CanadaL’inverno in Canada è spesso caratterizzato da temperature estreme, soprattutto al nord. In alcune zone la temperatura può raggiungere i -30℃. A causa del rischio di bufere e valanghe, molte autostrade vengono chiuse nel periodo invernale.

Ulteriori consigli

  • Prenditi cura dei tuoi effetti personali. Non tenere mai oggetti importanti come il passaporto e il portafoglio in una borsa aperta e assicurati di conservare una copia dei tuoi dati in un luogo sicuro. Presta particolare attenzione ai dati della tua carta di credito e dell’assicurazione, oltre che al passaporto e ad altri documenti di viaggio. In questo modo sarà più facile richiedere nuovi documenti in caso di furto.
  • Rispetta la natura. Se vai in campeggio, evita di lasciare rifiuti.
  • Ci sono aree in cui la ricezione dei telefoni cellulari è limitata. Se devi attraversare un’area come questa, informa qualcuno di cui ti fidi dei tuoi spostamenti.

In caso di emergenza, chiama il 911. Puoi anche contattare l’ambasciata al numero +1-613-232-2401

eTA Canada

Per essere sicuro di poter viaggiare in Canada, richiedi l’eTA Canada con largo anticipo rispetto alla tua partenza. Il periodo di validità dell’eTA è di 5 anni, durante i quali puoi recarti in Canada più volte con la stessa eTA. Ogni soggiorno può durare fino a 6 mesi, più che sufficienti per trascorrere una splendida vacanza in Canada. Prima di presentare la domanda, verifica di soddisfare i requisiti per ottenere l’eTA Canada. Soddisfi i requisiti? Allora puoi richiedere subito la tua eTA online.
Apri il modulo di richiesta dell’eTA online


Avvertenza: questi consigli di viaggio per il Canada sono stati redatti con cura, tuttavia Visti.it non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi, danni o lesioni derivanti dall’uso di queste informazioni. Resta sempre vigile durante il tuo viaggio e sii responsabile della tua sicurezza durante il viaggio e il soggiorno in Canada. Prima di recarsi in Canada, è consigliabile consultare gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza del Governo italiano sui viaggi verso il Canada o consultare l’Ambasciata italiana in Canada e/o le informazioni del Ministero degli Affari Esteri.