Trova rapidamente la risposta alla tua domanda sull'eTA Canada

Domande generali

  • • Che cos'è l'eTA e come funziona?

    L'eTA (electronic Travel Authorization, significato eTA) è un'autorizzazione di viaggio elettronica obbligatoria per poter andare in Canada in aereo. Se, al momento del check-in sul volo per il Canada, non sei in possesso di un'eTA o di un visto in corso di validità, ti verrà negato l'imbarco.

    L'eTA è sufficiente per la maggior parte dei turisti e dei viaggiatori d'affari e inoltre è più facile ed economica da richiedere rispetto al visto Canada. Per essere sicuro, ti preghiamo di controllare i requisiti per l'eTA prima di presentare la richiesta.

    Proprio come i visti elettronici per diversi altri paesi, l'eTA può essere richiesta facilmente online tramite il modulo di richiesta su questo sito.

  • • Qual è la differenza tra l'eTA Canada e il visto?

    Se desideri andare in Canada, devi richiedere un'eTA o un visto prima di partire. Una richiesta di visto è più costosa e complicata di una richiesta eTA. Di conseguenza, molte persone scelgono l'eTA Canada quando si recano in Canada per motivi di lavoro o di turismo.

    L'eTA può spesso sostituire il visto per il Canada, ma non sempre. Ad esempio se si desidera soggiornare in Canada per più di sei mesi consecutivi o se ci si reca in Canada perché si è stati assunti da un'organizzazione canadese o, ancora, per scopi diversi da quelli turistici o d'affari. In tali casi è necessario richiedere il visto per il Canada. Tuttavia, la richiesta di un'eTA è più economica, più veloce e più facile rispetto alla richiesta di un visto. Di conseguenza, l'eTA viene sempre più utilizzata dalle persone che si recano in Canada per turismo o per affari.

    Chiunque abbia un passaporto italiano può richiedere un'eTA. Gli italiani sono esenti dall'obbligo di visto, purché siano in possesso di un'eTA e arrivino in Canada in aereo. Mentre la richiesta di un visto è costosa e porta via molto tempo, l'eTA Canada può essere facilmente richiesta utilizzando il modulo di richiesta eTA digitale, a una tariffa conveniente. Per i richiedenti di nazionalità italiana la procedura dura solo pochi minuti.
    Avvia la procedura di richiesta eTA.

  • • Quando e come riceverò un'eTA?

    La presentazione di una richiesta eTA Canada necessita di circa 5 minuti. Subito dopo la presentazione riceverai un'e-mail di conferma della richiesta. La richiesta verrà poi elaborata dal Dipartimento per l'Immigrazione canadese. In caso di urgenza, la richiesta eTA sarà approvata in media 18 minuti dopo la presentazione. Sarai avvisato dell'approvazione tramite una seconda e-mail. Poiché anche le autorità canadesi, la tua compagnia aerea e il Dipartimento per l'Immigrazione presso gli aeroporti canadesi saranno immediatamente messi al corrente della concessione della tua eTA, non è necessario stamparla. Non appena avrai ricevuto per e-mail la conferma dell'approvazione della tua richiesta eTA, potrai partire sereno.

    Non hai ricevuto nessuna e-mail dopo aver presentato la tua richiesta? Controlla prima la cartella della posta indesiderata (spam) della tua casella di posta elettronica. In casi eccezionali, una richiesta eTA viene elaborata manualmente dalle autorità canadesi; questo potrebbe ritardare l'approvazione fino a un massimo di 72 ore dopo la presentazione. Potrebbe anche esserti chiesto di fornire ulteriori informazioni o documenti durante o dopo queste 72 ore. Controlla lo stato della tua richiesta eTA.

    Se non disponi di un'eTA o di un visto in corso di validità al momento dell'imbarco sul volo per il Canada, non potrai salire sull'aereo. È quindi molto importante presentare la richiesta di eTA in tempo; possibilmente almeno una settimana prima della partenza. Nonostante il fatto che in 97% dei casi una richiesta eTA presentata con urgenza viene approvata entro 20 minuti e che gli eventuali ritardi durano di solito alcune ore (al massimo 72), non c'è alcuna garanzia che questo valga anche per la tua richiesta.

  • • Ho richiesto, ma non ancora ricevuto l'eTA Canada, e adesso?

    Subito dopo aver effettuato il pagamento per la richiesta dell'eTA Canada, riceverai un'e-mail di conferma. Questa e-mail contiene un link alla tua pagina personale dello stato della richiesta su Visti.it, dove potrai visualizzare lo stato della tua richiesta individuale o di gruppo.

    La tua eTA non è stata concessa entro il tempo previsto? Sulla tua pagina personale dello stato della tua richiesta vedrai quando è opportuno contattarci e come farlo.

    Il Dipartimento per l'Immigrazione elabora tutte le richieste individualmente. Quindi non per gruppo, ma per persona. Questo vale anche quando hai inserito più viaggiatori in un unico modulo di richiesta. A volte c'è una notevole differenza tra i momenti di concessione delle varie eTA all'interno della stessa richiesta di gruppo. Questo può essere dovuto, ad esempio, al fatto che la richiesta di una o alcune persone viene sottoposta ad un controllo a campione più approfondito. Se la richiesta di uno dei viaggiatori del gruppo necessita di più tempo di quelle degli altri viaggiatori dello stesso gruppo, questo non significa che la richiesta eTA di questo viaggiatore abbia maggiori probabilità di essere respinta.

    Non hai ancora ricevuto nessuna e-mail? Controlla prima la cartella della posta indesiderata (spam) della tua casella di posta elettronica. Se neanche qui trovi un'e-mail da assistenza@visti.it, prova a controllare lo stato della tua richiesta online.

    Hai ancora problemi? Allora manda un'e-mail all'indirizzo assistenza@visti.it con il numero del tuo ordine, che si trova nell'estratto conto del tuo pagamento.

  • • Posso partire per il mio viaggio in Canada, nonostante il Coronavirus (Covid-19)?

    La situazione relativa al Coronavirus in Canada si sta evolvendo rapidamente. Scopri le conseguenze del Coronavirus sui tuoi programmi di viaggio nella pagina relativa al Coronavirus in Canada.

Domande riguardo alla richiesta

  • • Come posso richiedere l'eTA?

    Puoi richiedere l'eTA Canada compilando il modulo di richiesta eTA online. La richiesta necessita di circa 5 minuti e il costo è di 19,95 € a persona, pagabile in modo semplice e sicuro con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Una volta che la tua richiesta eTA è stata approvata, sarà automaticamente collegata elettronicamente al tuo passaporto e condivisa con la tua compagnia aerea e il Dipartimento per l'Immigrazione canadese. Pertanto, non è necessario stampare l'eTA.

  • • Di cosa ho bisogno per richiedere un'eTA?

    Per richiedere un'eTA devi compilare il modulo di richiesta eTA, per cui è necessario un passaporto valido (vedi anche la risposta alla domanda: “Quali requisiti deve soddisfare il mio passaporto?”). Una volta che l'eTA ti è stata concessa, verrà collegata elettronicamente al tuo passaporto. Questo significa che, quando il tuo passaporto non è più valido, scadrà anche la tua eTA. Al momento di entrare in Canada, dovrai avere con te il passaporto utilizzato per la richiesta di eTA. Quando richiedi l'eTA, assicurati quindi che il tuo passaporto sia ancora valido per tutta la durata del tuo viaggio in Canada. In caso contrario dovrai richiedere prima un nuovo passaporto, valido per l'intera durata del tuo soggiorno in Canada, con il quale potrai poi richiedere un'eTA.

    Nota bene: se richiedi prima l'eTA e poi un nuovo passaporto, l'eTA perderà validità. Richiedi quindi sempre prima un nuovo passaporto e solo dopo l'autorizzazione di viaggio eTA.

    Oltre ad essere in possesso di un passaporto valido per tutta la durata del viaggio e ad inserire le tue informazioni e tutti i dati di viaggio nel modulo di richiesta, è necessario pagare prontamente il costo della richiesta eTA. Il pagamento può essere effettuato in modo semplice e sicuro con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Dopo questo, la tua richiesta eTA verrà immediatamente elaborata. In caso di richiesta urgente riceverai l'autorizzazione di viaggio eTA approvata in media dopo 18 minuti via e-mail. Le richieste normali saranno solitamente elaborate entro 72 ore.

  • • Come posso inoltrare una richiesta eTA con urgenza?

    Hai urgentemente bisogno di un'eTA Canada? Richiedila subito selezionando la casella ‘urgente’ nel modulo di richiesta. Così la tua richiesta avrà una priorità più alta e sarà elaborata più velocemente delle richieste normali. Spesso riceverai l'eTA richiesta con urgenza entro pochi minuti via e-mail. Il tempo medio tra il pagamento delle richieste presentate con urgenza e l'approvazione dell'eTA è di 18 minuti. È possibile effettuare una richiesta con urgenza anche dal tuo smartphone o tablet. Ogni settimana elaboriamo decine di richieste urgenti per l'eTA Canada; il 97% di queste viene concesso entro 20 minuti.

    La procedura di richiesta eTA con urgenza è il modo più rapido per richiedere la tua eTA e ti permette di partire sereno, anche se hai richiesto l'eTA poco tempo prima della tua partenza.

  • • Quando posso richiedere l'eTA?

    La procedura di richiesta dell'eTA è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Che sia di notte, nel fine settimana o nei giorni festivi, è sempre possibile richiedere l'eTA online. Tuttavia, ti consigliamo di richiedere l'eTA almeno una settimana prima di partire per il Canada, al fine di far fronte alla possibilità di eventuali ritardi da parte del Dipartimento per l'Immigrazione canadese. Le richieste presentate con urgenza vengono elaborate dopo una media di 18 minuti e le richieste normali sempre entro 72 ore. Riceverai una conferma dell'approvazione della tua eTA per e-mail e l'autorizzazione di viaggio verrà collegata elettronicamente al tuo passaporto. Tuttavia, è possibile (in casi del tutto eccezionali) che la tua eTA rimanga in corso di elaborazione fino a 72 ore. Può anche accadere, anche se raramente, che il Dipartimento per l'Immigrazione canadese richieda ulteriori informazioni o documenti da te prima che la tua richiesta eTA sia approvata.

    Una volta che la tua richiesta è stata approvata, la tua eTA sarà collegata elettronicamente al tuo passaporto. Questo significa che l'eTA scadrà non appena il passaporto avrà perso validità. Assicurati sempre che il passaporto con il quale fai la richiesta eTA sia ancora valido per tutta la durata del tuo soggiorno in Canada. Se il tuo passaporto non è valido durante tutto questo periodo, dovrai richiedere prima un nuovo passaporto e poi un'eTA con il tuo nuovo passaporto.

  • • Sono tenuto a richiedere l'eTA e, se sì, quali requisiti devo soddisfare?

    Ogni italiano che va in Canada in aereo è tenuto a richiedere un'eTA Canada o un visto per il Canada. Questo vale anche se si rimane in aeroporto e si viaggia direttamente in un altro paese. La richiesta di un visto è più costosa rispetto alla richiesta di un'eTA Canada, ragione per cui la maggior parte dei viaggiatori opta per un'eTA. Tuttavia, ci sono una serie di requisiti importanti da soddisfare per poter richiedere un'eTA:
    - Hai la nazionalità italiana
    - Arrivi in Canada in aereo
    - Rimarrai in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi
    - Andrai in Canada per turismo o per affari
    - Non sarai assunto da un'organizzazione o una società canadese
    - Sei in buona salute
    - Non hai precedenti penali
    - Hai un passaporto valido almeno fino a dopo la tua partenza dal Canada
    - Puoi dimostrare di avere risorse finanziarie sufficienti per il tuo viaggio
    - All'arrivo in Canada sei in possesso di un biglietto per il viaggio di ritorno

    Inoltre, è possibile che ti venga richiesto un passaporto medico o una cartella clinica durante l'elaborazione della tua richiesta eTA.
    Se uno o più dei seguenti punti si applicano al tuo viaggio, non è necessario richiedere l'eTA Canada:
    - Viaggi in Canada per via terrestre o per via marittima
    - Sei in possesso di un permesso di studio (rilasciato dopo l'1 agosto 2015)
    - Sei in possesso di un permesso di lavoro (rilasciato dopo l'1 agosto 2015)
    - Hai un permesso di soggiorno permanente per il Canada (attenzione!)
    - Sei un membro del personale di bordo o di cabina di una compagnia aerea
    - Lavori come addetto alla sicurezza per una compagnia aerea in Canada

    Attenzione: se hai un permesso di studio (study permit) o un permesso di lavoro (work permit), non è necessario richiedere un'eTA, perché l'eTA viene rilasciata contemporaneamente al permesso. Dovrai richiedere di nuovo l'eTA se desideri recarti di nuovo in Canada quando l'eTA concessa automaticamente è scaduta, anche se il tuo permesso è ancora valido.

  • • Posso richiedere un'eTA per altri?

    Sì, è possibile richiedere un'eTA Canada per conto di altri viaggiatori. Se hai il permesso della persona o delle persone interessate e disponi di tutte le informazioni necessarie per compilare il modulo di richiesta eTA in modo veritiero, puoi presentare la richiesta a loro nome.

  • • Qual è il mio numero di passaporto?

    Il numero del passaporto è composto da 9 cifre; una sequenza alfanumerica di due lettere indicanti tipologia e serie del passaporto, seguite da sette numeri arabi. Il numero è riportato in chiaro alla prima pagina, devi solo aprire il libretto e in basso al centro trovi scritto il numero.

  • • Mio/a figlio/a è nel mio passaporto; devo richiedere un'eTA per mio/a figlio/a?

    Qualsiasi persona di nazionalità italiana che desideri soggiornare in Canada per turismo o per affari deve richiedere un'autorizzazione di viaggio personale. Questo vale anche per i bambini. Se viaggi in Canada con bambini, devi quindi anche richiedere un'eTA per loro. ATTENZIONE: i bambini devono avere il proprio passaporto per poter richiedere un'eTA. Dal 26 giugno 2012 tutti i bambini, indipendentemente dall'età, devono avere un documento di viaggio individuale. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 26 giugno 2012. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare, fino alla naturale scadenza.

  • • Ho un nuovo passaporto, devo presentare una nuova richiesta?

    Sì. Una volta approvata la tua richiesta, la tua eTA sarà collegata elettronicamente al tuo passaporto. Questo significa che la tua eTA scadrà non appena il tuo passaporto avrà perso validità. Assicurati sempre che il passaporto utilizzato per la richiesta dell'eTA sia ancora valido per tutta la durata del tuo soggiorno in Canada. Se il tuo passaporto non è valido per tutto questo periodo, richiedi prima un nuovo passaporto e solo dopo, ma prima di partire, un'eTA con il nuovo passaporto.

  • • In quali situazioni devo richiedere una nuova eTA?

    Nelle seguenti situazioni dovrai richiedere e pagare di nuovo un'eTA:
    - Hai già richiesto e pagato un'eTA, ma hai commesso un errore durante la compilazione del modulo di richiesta
    - Sei già in possesso di un'eTA, ma non è valida per tutta la durata del tuo prossimo viaggio in Canada
    - Hai fatto un nuovo passaporto dopo aver richiesto l'eTA

    Se desideri apportare modifiche alla tua richiesta eTA, leggi le risposte nella sezione: “Domande sulla modifica, l'annullamento e il rifiuto di una richiesta”.

  • • In quali situazioni non bisogna richiedere l'eTA?

    Nelle seguenti situazioni non è necessario richiedere l'eTA:
    - Sei in possesso di un visto per il Canada
    - Raggiungerai il confine del Canada via terra o via mare
    - Hai già ricevuto un'eTA con il tuo permesso di studio o permesso di lavoro ed è ancora valida
    - Sei un membro del personale di bordo o di cabina di una compagnia aerea
    - Stai indagando su un incidente aereo
    - Hai un permesso di soggiorno permanente per il Canada

    Se non si applica almeno una delle condizioni di cui sopra e desideri andare in Canada in aereo per soggiornarvi fino a massimo 6 mesi per scopi turistici o d'affari, è necessario che tu richieda un'eTA per poter entrare nel paese.

  • • Voglio passare per il Canada per prendere l'aereo per, ad esempio, gli Stati Uniti. Ho bisogno di un'eTA?

    Se l'aereo atterra in Canada, avrai sempre bisogno di un'eTA. Anche se continui il tuo viaggio e non esci dall'aeroporto. Se vai in Canada in barca o via terra, non è necessaria l'eTA.

    Devi fare un viaggio negli Stati Uniti? Ti preghiamo di notare che negli Stati Uniti potrebbe essere richiesto un ESTA. Clicca qui per saperne di più sull'ESTA.

  • • Posso richiedere un'eTA se sono richiedente asilo o rifugiato?

    I richiedenti asilo o i rifugiati residenti in Italia e in possesso di un permesso di soggiorno non possono richiedere l'eTA. Solo se ti è stato rilasciato un passaporto italiano ufficiale, puoi richiedere l'eTA. Sei richiedente asilo o rifugiato e hai un permesso di soggiorno ma non hai il passaporto italiano? Allora potrai recarti in Canada solo se sei in possesso di un documento di viaggio valido (questo non include il permesso di soggiorno). Ti preghiamo di contattare l'ambasciata del Canada per ulteriori informazioni.

  • • Che cos'è un'AVE Canada?

    Il Canada è un paese bilingue dove si parlano sia l'inglese che il francese. La sigla eTA è inglese e sta per electronic Travel Authorization. L'autorizzazione di viaggio eTA si chiama Autorisation de Voyage électronique in francese, quindi in acronimo AVE. L'AVE Canada è, analogicamente all'eTA, un'autorizzazione di viaggio che può essere richiesta online e che può in molti casi sostituire il visto. L'eTA o l'AVE sono molto più facili e meno costose da richiedere rispetto a un visto canadese.

  • • La richiesta di un'eTA è sicura?

    Se richiedi un'eTA attraverso questo sito web, sarà sempre utilizzato Secure Sockets Layer (SSL) per la trasmissione dei dati confidenziali. Con l'utilizzo di Secure Sockets Layer proteggiamo la comunicazione tra il tuo computer, smartphone o tablet e il nostro server. In questo modo i tuoi dati saranno sempre protetti.

    Le informazioni inserite nel modulo di richiesta saranno utilizzate soltanto per la richiesta della tua eTA Canada. La privacy di tutti gli utenti del nostro sito è rispettata e provvediamo a garantire che le informazioni personali fornite durante la richiesta siano trattate in modo confidenziale. Le informazioni (personali) compilate non saranno mai vendute o utilizzate per altri scopi (commerciali) che non siano l'elaborazione della tua richiesta eTA. Inoltre, i metodi di pagamento accettati (Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay e PayPal) garantiscono che tu possa effettuare il pagamento in modo sicuro e protetto.

  • • Devo fare scalo/transito aereo in Canada. Devo richiedere un'eTA?

    Sì. Anche se non si esce dall'aeroporto, è necessario richiedere un visto o un'eTA prima di partire. La richiesta di un visto è più complicata e costosa rispetto alla richiesta di un'eTA. Inoltre, l'eTA viene concessa più rapidamente. Puoi richiedere l'eTA per il tuo transito in Canada online tramite questo sito web.

Domande sull'eTA

  • • Qual è il periodo di validità dell'eTA?

    Di norma, un'eTA Canada è valida per 5 anni. Il periodo di validità decorre dal momento dell'approvazione dell'eTA. L'e-mail che riceverai dopo l'approvazione conterrà la data di scadenza (“expiration date”) dell'eTA. Ci sono alcuni casi in cui la tua eTA potrebbe scadere prima di questa data. Durante il periodo di validità di 5 anni, si possono effettuare molteplici viaggi utilizzando la stessa eTA, a condizione che ogni soggiorno in Canada duri al massimo 6 mesi.

    Una volta approvata la tua richiesta, la tua eTA sarà collegata elettronicamente al tuo passaporto. Questo significa che la tua eTA scadrà non appena il tuo passaporto avrà perso validità. Assicurati sempre che il passaporto utilizzato per la richiesta dell'eTA sia ancora valido per tutta la durata del tuo soggiorno in Canada. Se il tuo passaporto non è valido per tutto questo periodo, richiedi prima un nuovo passaporto e solo dopo, ma prima di partire, un'eTA con il nuovo passaporto.

    Assicurati sempre che le informazioni inserite durante la richiesta dell'eTA siano corrette. Se inserisci informazioni errate, la tua eTA non sarà valida, il che potrebbe comportare il rifiuto dell'imbarco sul tuo volo per il Canada o l'imbarco immediato su un volo di ritorno dopo l'atterraggio (a proprie spese). Assicurati inoltre che la tua eTA sia valida per tutta la durata del tuo soggiorno in Canada, incluso il giorno del volo di ritorno.

  • • Da quando decorre la validità dell'eTA?

    L'eTA è valida dal momento in cui ricevi la relativa conferma via e-mail. Questa e-mail contiene anche la data di scadenza (“expiration date”) della tua eTA. Di norma il periodo di validità di un'eTA è di 5 anni a partire dal momento del rilascio.

    Attenzione: se il tuo passaporto scade prima della data di scadenza della tua eTA, l'eTA scadrà anche prima, cioè contemporaneamente al tuo passaporto.

  • • Quali requisiti deve soddisfare il mio passaporto?

    Per poter entrare in Canada con un'eTA, il tuo passaporto deve soddisfare i seguenti requisiti:
    - Il passaporto deve essere “elettronico”, con una zona a lettura ottica nella pagina dei dati personali. In Italia, questi passaporti vengono emessi a partire dal 26 ottobre 2006
    - Il passaporto deve essere valido per tutta la durata del tuo viaggio in Canada, incluso il giorno della partenza dal Canada. Una volta che la tua richiesta è stata approvata, l'eTA verrà collegata elettronicamente al tuo passaporto. Questo significa che l'eTA scadrà non appena il tuo passaporto avrà perso validità. Assicurati sempre che il passaporto utilizzato per la richiesta dell'eTA sia ancora valido per tutta la durata del tuo soggiorno in Canada. Se il tuo passaporto non è valido per tutto questo periodo, richiedi prima un nuovo passaporto e solo dopo, ma prima di partire, un'eTA con il nuovo passaporto

    Con un passaporto d'emergenza non è possibile usufruire dell'eTA Canada, visto che questo non può essere collegato elettronicamente alla tua eTA.

  • • Quali nazionalità sono idonee all'eTA?

    I viaggiatori che desiderano richiedere un'eTA devono essere in possesso di un passaporto e della nazionalità di uno dei paesi esenti dall'obbligo del visto. Questi sono i seguenti paesi:
    Italia, Australia, Belgio, Cile, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Islanda, Giappone, Croazia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Austria, Polonia, Portogallo, Singapore, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca, Corea del Sud, Svezia e Svizzera.

  • • Quante volte posso recarmi in Canada con un'eTA?

    Durante il periodo di validità della tua eTA, puoi recarti un numero illimitato di volte in Canada in aereo. Tuttavia, ogni soggiorno in Canada deve durare meno di sei mesi e il passaporto utilizzato per richiedere l'eTA deve essere valido per tutto il periodo di ogni soggiorno in Canada. Se hai ricevuto un nuovo passaporto, è necessario richiedere anche una nuova eTA.

  • • Quanto tempo posso rimanere in Canada con un'eTA?

    Se ti è stata concessa un'eTA Canada puoi, in linea di principio, rimanere in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi. Tuttavia, in casi eccezionali un funzionario doganale della CBSA (Canada Border Services Agency, in italiano l'Agenzia Canadese dei Servizi Transfrontalieri) può ritenere opportuno ridurre la durata del tuo soggiorno a meno di sei mesi. Ad esempio se il funzionario doganale ha l'impressione che tu non abbia mezzi finanziari sufficienti per viaggiare per sei mesi. Il funzionario doganale della CBSA ha molta autorità ed esistono varie ragioni in base a cui può rifiutare l'ingresso nel paese per un soggiorno di sei mesi. Nella pratica questo non accade molto spesso, ma ricordati che un'eTA non è un'autorizzazione incondizionata.

    Se desideri rimanere in Canada per più di 6 mesi consecutivi, un'eTA non è adeguata. In tal caso, potresti prendere in considerazione di richiedere un visto per il Canada.

  • • Arrivo in Canada in barca o via terra; devo richiedere l'eTA?

    No. Se arrivi in Canada via terra o via mare, l'eTA non è necessaria.

    Solo se arrivi in Canada in aereo l'eTA è necessaria. Per scoprire se devi richiedere un'eTA e quali sono i requisiti da soddisfare, leggi la risposta alla domanda: “Sono tenuto a richiedere l'eTA e, se sì, quali requisiti devo soddisfare?”.

  • • Perché la richiesta di un'eTA comporta dei costi?

    Purtroppo la richiesta di un'eTA non è gratuita. L'eTA permette al governo canadese di monitorare e approvare chi entra nel paese, ma è anche un modo per raccogliere ulteriori entrate. Richiedendo l'eTA tramite questo sito web, si pagano 19,95 €. Questo importo comprende tutti i costi necessari, che includono le spese consolari (7,00 C$), le spese per la verifica manuale e l'elaborazione digitale, la commissione di cambio e l'IVA. Questo costo totale di 19,95 € è inoltre esente dalle oscillazioni dei tassi di cambio. Puoi pagare l'importo dovuto utilizzando il metodo di pagamento sicuro e affidabile di tua preferenza, inclusi Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay e PayPal. Presentando la richiesta eTA tramite il nostro sito, dopo aver pagato i 19,95 € potrai anche usufruire gratuitamente del nostro servizio clienti in lingua italiana.

    Se la tua eTA, per qualsiasi motivo, dovesse essere rifiutata, ti verrà rimborsato l'intero importo d'acquisto entro 10 giorni lavorativi.

  • • Ho la garanzia di entrare nel Canada con un'eTA?

    Quando hai richiesto l'eTA e hai ricevuto la tua autorizzazione di viaggio eTA via e-mail, di norma puoi presumere che ti sia permesso entrare nel Canada. Tuttavia, un'autorizzazione di viaggio ricevuta non garantisce mai al 100% che ti sarà permesso entrare in Canada. Ci sono alcuni casi molto eccezionali in cui il Dipartimento per l'Immigrazione canadese può rifiutarti l'ingresso nel paese. Questi possono includere situazioni in cui la sicurezza o la salute pubblica del Canada potrebbero essere a rischio, o situazioni politiche su cui si potrebbe esercitare un'influenza indesiderata. Se per uno di questi o per qualsiasi altro motivo eccezionale, nonostante la tua eTA approvata, ti verrà negato l'ingresso in Canada, non potremo rimborsare l'importo d'acquisto dell'eTA.

  • • Per quali ragioni un'eTA potrebbe essere negata?

    In generale, non capita spesso che le richieste di eTA Canada presentate da italiani vengano respinte. Se succede, le cause più comuni sono queste:
    - Durante la procedura di richiesta sono state compilate informazioni errate o incomplete
    - Il passaporto con cui è stata richiesta l'eTA non è valido per l'intera durata del soggiorno in Canada (vedi anche la risposta alla domanda: “Quali requisiti deve soddisfare il mio passaporto?”
    - Il richiedente non può mostrare di avere risorse finanziarie sufficienti per pagare l'intero soggiorno in Canada e il viaggio di ritorno
    - Il richiedente non può esibire un biglietto per il volo di ritorno
    - Il richiedente è un cittadino canadese o ha mai avuto un permesso di soggiorno permanente per il Canada (Permanent Resident status)

    Un'altra ragione può essere che non soddisfi i requisiti essenziali per poter richiedere l'eTA. I requisiti da soddisfare sono i seguenti:
    - Sei di nazionalità italiana
    - Arriverai in Canada in aereo
    - Rimarrai in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi
    - Stai andando in Canada per scopi turistici o d'affari
    - Non instaurerai un rapporto di lavoro con un'organizzazione canadese
    - Sei in buona salute
    - Non hai precedenti penali
    - Hai un passaporto valido almeno fino a dopo la tua partenza dal Canada
    - Puoi dimostrare di avere risorse finanziarie sufficienti per il tuo viaggio
    - Disponi già di un biglietto per il viaggio di ritorno al momento dell'ingresso in Canada

    Se la tua richiesta eTA dovesse essere rifiutata, hai ancora alcune possibilità per viaggiare in Canada. Leggi la risposta alla domanda: “Cosa devo fare se la mia richiesta di eTA viene rifiutata?”.

  • • È possibile che un'eTA venga rifiutata dopo la sua approvazione?

    Sì. Un'eTA può essere invalidata anche dopo il suo rilascio. Questo può accadere, ad esempio, se il Dipartimento per l'Immigrazione canadese ottiene nuove informazioni dopo l'approvazione della tua eTA, le quali dimostrano che non soddisfi i requisiti per l'eTA. In pratica, però, questo succede raramente. Se questo dovesse avvenire in relazione alla tua richiesta, ti consigliamo di non recarti in Canada. Con ogni probabilità ti verrà negato l'imbarco sull'aereo per il Canada oppure sarai espulso dal paese direttamente dopo l'arrivo in Canada. Il governo canadese consiglia di risolvere le possibili ragioni del rifiuto prima di iniziare una nuova richiesta eTA.

  • • Posso richiedere un'eTA se ho la fedina penale sporca?

    I viaggiatori che hanno commesso un reato e sono stati processati, arrestati o condannati per questo, non possono richiedere l'eTA attraverso questo sito web. Per poter comunque viaggiare in Canada, si prega di contattare l'ambasciata canadese.

  • • In passato mi è stato negato l'ingresso in Canada; posso comunque richiedere un'eTA?

    Se hai risolto il motivo del rifiuto, puoi presentare una nuova richiesta di eTA. I rifiuti precedenti non comportano necessariamente rifiuti ripetuti; ogni richiesta viene trattata separatamente.

  • • Ho commesso un'infrazione in passato; posso comunque richiedere un'eTA?

    Puoi sempre provare a richiedere un'eTA. Durante la richiesta di eTA avrai l'opportunità di spiegare la tua situazione in modo che il Dipartimento per l'Immigrazione canadese possa prendere una decisione fondata riguardo alla concessione o meno di un'eTA.

  • • Desidero studiare in Canada; devo richiedere un'eTA?

    Dipende.

    Se desideri rimanere a studiare in Canada per meno di sei mesi, dovrai richiedere un'eTA. Non è quindi necessario richiedere un ulteriore permesso di studio (“Study Permit”). Clicca qui per saperne di più sull'eTA e studiare.

    Se desideri rimanere a studiare in Canada per più di sei mesi, dovrai richiedere un permesso di studio (“Study Permit”). Se il tuo permesso di studio è stato rilasciato dopo l'1 agosto 2015, ma prima della tua partenza, hai ricevuto automaticamente anche un'eTA valida. Se sai che il permesso di studio ti verrà concesso solo dopo il tuo arrivo in Canada, dovrai richiedere un'eTA e non potrai recarti in Canada prima di averla ricevuta.

  • • Desidero lavorare in Canada; devo richiedere un'eTA?

    Se desideri rimanere in Canada per più di sei mesi e vuoi lavorare durante questo periodo, dovrai richiedere un permesso di lavoro (“Work Permit”). Se desideri rimanere in Canada per meno di sei mesi ma vuoi lavorare per un datore di lavoro canadese, avrai anche bisogno di un permesso di lavoro. Se il tuo permesso di lavoro è stato rilasciato dopo l'1 agosto 2015 ma prima della tua partenza, hai ricevuto automaticamente anche un'eTA valida. Se sai che il permesso di lavoro ti verrà concesso solo dopo il tuo arrivo in Canada, dovrai richiedere un'eTA e non potrai recarti in Canada prima di averla ricevuta. Clicca qui per saperne di più sull'eTA e lavoro.

Domande sulla modifica, l'annullamento e il rifiuto di una richiesta

  • • Posso modificare i dati sulla mia eTA?

    Puoi modificare tutti i dati inseriti nel modulo di richiesta eTA fino a quando non avrai effettuato il pagamento. Da quel momento la richiesta verrà elaborata e non sarà più possibile apportare modifiche o annullare la richiesta. È quindi molto importante che tu controlli attentamente tutti i dati compilati prima di effettuare il pagamento.

    Se hai commesso un errore durante la richiesta, a causa del quale i dati forniti sono (in parte) errati o incompleti, ne conseguirà un'eTA non valida. Anche se hai ricevuto la prova dell'approvazione della tua eTA via e-mail, questa non sarà valida se la situazione è diversa da quella indicata nel modulo di richiesta. In caso di dati compilati in modo errato, la richiesta di una nuova eTA è l'unico modo per ottenere un'eTA valida. In questo caso, anche il costo della nuova richiesta sarà a carico del richiedente.

    Se hai ricevuto un nuovo passaporto dopo aver richiesto la tua eTA, dovrai richiedere un'eTA sostitutiva con il tuo nuovo passaporto. Questo perché l'eTA viene collegata al tuo numero di passaporto e non è possibile modificare il numero di passaporto a cui la tua eTA è stata collegata.

    Controlliamo ogni richiesta di eTA manualmente. Tuttavia, non conosciamo la tua situazione personale, i tuoi dati di viaggio e i tuoi dati personali. Se questi dati sono stati inseriti in modo errato, non sempre saremo in grado di rilevarlo. Pertanto, non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali inserimenti errati che portino al rifiuto della tua richiesta o ad un'eTA non valida. In caso di rifiuto della tua richiesta, ti risarciremo sempre restituendoti l'intero importo d'acquisto dell'eTA. Questo non vale, tuttavia, per le eTA concesse ma invalide per l'uso previsto a causa di un'errata immissione dei dati.

  • • Posso modificare la data di decorrenza della validità della mia eTA?

    No. L'eTA è valida dal momento in cui viene concessa fino a cinque anni dopo questa data, a meno che il tuo passaporto non scada prima. Queste date non possono essere modificate se non con la richiesta di una nuova eTA Canada.

  • • Posso annullare la mia richiesta eTA?

    Dopo che hai effettuato il pagamento per la richiesta della tua eTA, verrà elaborata immediatamente. Pertanto, non è più possibile cancellare o restituire la tua richiesta dopo averla pagata.

    Se hai commesso un errore nella tua richiesta per cui i dati inseriti sono errati o incompleti, questo comporterà un'eTA non valida, anche se hai ricevuto una conferma via e-mail che indica che la tua eTA è stata concessa. Questa conferma è in realtà una conferma che i dati da te inseriti soddisfano i requisiti, non che la situazione reale soddisfa i requisiti. Pertanto, in questo caso, sarà necessario richiedere un'eTA nuova con i dati corretti. Eventuali costi per questa nuova richiesta saranno a carico del richiedente.

  • • Cosa devo fare se la mia richiesta di eTA viene rifiutata?

    Il programma eTA è stato messo in funzione con la massima cura dal governo canadese. Tuttavia, potrebbe succedere che tu riceva un rifiuto a tuo parere ingiustificato della tua richiesta eTA. In tal caso, ti preghiamo di verificare che tutte le informazioni fornite durante la richiesta siano corrette al 100%. È importante che le informazioni inserite corrispondano esattamente a quelle del passaporto. Se durante la richiesta hai compilato dati errati, puoi richiedere nuovamente l'eTA. Se sei sicuro di non aver fornito informazioni errate o incomplete, ci sono tre possibilità per poter andare comunque in Canada:
    - Puoi cercare di risolvere il motivo (o i motivi) del rifiuto della tua eTA e poi rifare la richiesta.
    - Puoi richiedere un visto per il Canada invece di un'eTA. Tieni presente, però, che la richiesta di un visto è più costosa e richiede più tempo.
    - È possibile fare appello alla Corte Federale del Canada, che riconsidererà la tua richiesta di eTA. Data la complessità di tale appello, questo è possibile solo se ti avvali di un avvocato.

    Sconsigliamo vivamente di recarti in Canada nel caso in cui la tua eTA sia stata rifiutata e tu non abbia messo in atto una delle opzioni di cui sopra.

  • • Riavrò indietro i miei soldi se non ottengo l'eTA?

    Nel caso estremamente raro che una richiesta venga respinta, ti verrà sempre rimborsato l'intero importo d'acquisto dell'eTA Canada. L'unica eccezione è quando si tratta di un viaggiatore per il quale una richiesta per la stessa destinazione sia stata precedentemente respinta.

  • • Posso riavere i miei soldi se non utilizzo la mia eTA?

    Una volta approvata la tua autorizzazione di viaggio eTA, non potrai in nessun caso riavere indietro i soldi. Nemmeno se non utilizzi questa autorizzazione di viaggio. Solo in caso di rifiuto dell'autorizzazione di viaggio eTA riceverai automaticamente un rimborso completo dell'importo d'acquisto (entro 10 giorni lavorativi)

Altre domande

  • • È opportuno stampare la mia autorizzazione di viaggio eTA?

    Dopo il rilascio della tua autorizzazione di viaggio eTA, essa sarà automaticamente collegata al tuo passaporto. La stampa della tua eTA non è quindi strettamente necessaria.

  • • Quando optare per il visto invece che per l'eTA?

    Un'eTA è, come il visto per il Canada, un'autorizzazione di viaggio per, tra gli altri, gli italiani che desiderano andare in Canada in aereo. Tale autorizzazione di viaggio è obbligatoria, anche se i viaggiatori non escono dall'aeroporto durante un transito.

    Nei seguenti casi, un'eTA non è sufficiente e si dovrà richiedere un visto Canada:
    - Si desidera rimanere in Canada per più di 6 mesi consecutivi
    - Non si soddisfano i requisiti per l'eTA Canada. Consulta la risposta alla domanda: “Sono tenuto a richiedere l'eTA e quali requisiti devo soddisfare?”
    - Si desidera lavorare per un'organizzazione o un'azienda canadese
    - Si viaggia in Canada per scopi diversi da turismo, affari o transito
    - Non si ha la nazionalità di un paese all'interno dell'UE. Anche se si ha la nazionalità bulgara o rumena si dovrà richiedere un visto

  • • Come trattate i dati personali?

    I tuoi dati personali saranno utilizzati soltanto per lo scopo da te previsto: l'elaborazione della tua richiesta dell'eTA Canada. Rispettiamo la privacy di tutti gli utenti del nostro sito e ci assicuriamo che le informazioni personali fornite durante la tua richiesta siano trattate in modo confidenziale. I tuoi dati non saranno venduti o utilizzati per altri scopi commerciali.

    Se hai ulteriori domande relative alla privacy, consulta la nostra politica sulla privacy o contattaci.

  • • Dove posso trovare ulteriori informazioni o aiuto in caso di problemi?

    Su questa pagina si trovano le risposte a quasi tutte le domande poste al nostro servizio clienti. Qui dovresti riuscire a trovare la risposta alla tua domanda in modo semplice e veloce.

    Se non trovi la risposta alla tua domanda su questa pagina, saremo naturalmente lieti di aiutarti. Per contattarci, ti invitiamo a utilizzare il modulo di contatto.

Nessuna risposta trovata in base alle parole chiave da te inserite... Visualizza tutte le domande o riprova.
Oppure non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.