Andrai in Canada a breve o dovrai passare per il Canada per fare transito o scalo per un’altra destinazione finale? Scopri qui se devi richiedere un visto o un’eTA Canada. In generale, gli italiani che si recano in Canada in aereo per vacanze, affari o transiti non hanno bisogno di un visto. Nel loro caso è sufficiente richiedere un’eTA Canada invece di un visto Canada. L’eTA consente di soggiornare in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi per motivi turistici e d’affari. Se si soddisfano tutti i requisiti elencati in questa pagina, è possibile richiedere l’eTA Canada online. Se non soddisfi i requisiti, potrai richiedere un visto presso l’ambasciata del Canada o sul sito web del governo canadese.

Spiegazione visto Canada

Un visto per il Canada non è identico a un’eTA Canada. Verifica per tempo il tipo di autorizzazione di viaggio che devi richiedere. In questa pagina si spiegano le differenze tra l’eTA e il visto, i requisiti per entrambi e di quale visto avrai bisogno nel caso in cui l’eTA Canada non sia adatta alle tue esigenze. Devi richiedere un visto, ad esempio, se vuoi essere assunto/a da una società canadese, se desideri rimanere in Canada per più di 6 mesi consecutivi o se il tuo passaporto non soddisfa i requisiti relativi all’eTA. Nei paragrafi sottostanti troverai ulteriori informazioni sugli aspetti da tenere in considerazione in caso di dubbi riguardo alla necessità o meno di un visto per svolgere le attività pianificate in Canada e, se necessario, di quale visto hai bisogno.


Ulteriori informazioni sul visto Canada

  • 1. Visto o eTA?

    È molto importante richiedere il tipo di autorizzazione di viaggio corretto (un’eTA o un visto), onde evitare che ti venga rifiutato l’imbarco sul volo o che il Dipartimento per l’Immigrazione canadese ti imbarchi su un volo di ritorno subito dopo il tuo arrivo in Canada. Prima dell’introduzione dell’eTA Canada (significato eTA), chiunque non fosse in possesso della cittadinanza canadese e volesse recarsi in Canada era tenuto a richiedere un visto. Poiché si tratta di una procedura complicata e costosa, nel 2015 il governo canadese ha introdotto l’eTA. L’eTA Canada è più facile, veloce e meno costosa da richiedere rispetto al visto. In determinate circostanze, che valgono per la maggior parte dei viaggiatori, l’eTA è più o meno equivalente al visto. Per poter richiedere un’eTA, però, il viaggiatore e i suoi programmi di viaggio devono soddisfare una serie di requisiti.

    Requisiti per poter richiedere l’eTA Canada:

    • viaggerai in Canada in aereo
    • rimarrai in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi (il periodo di validità massimo è di 5 anni)
    • ti recherai in Canada per una vacanza, un viaggio d’affari (ad esempio per partecipare a riunioni o per visitare clienti o fornitori) o un transito/scalo
    • all’arrivo in Canada potrai esibire un biglietto di ritorno o di transito che mostri che lascerai il Canada
    • sei cittadino italiano

    Se soddisfi tutti questi requisiti, invece di un visto, potrai richiedere un’eTA, che è l’opzione migliore.

    Se soddisfi TUTTI i requisiti elencati sopra, puoi richiedere un’eTA. L’eTA Canada non è un visto, ma un’autorizzazione di viaggio elettronica obbligatoria per volare in Canada senza visto. Il sistema di autorizzazione elettronica di viaggio (eTA: “electronic Travel Authorization”) è stato introdotto, tra l’altro, per consentire ai viaggiatori di volare in Canada con meno preoccupazioni. Il fatto che l’eTA possa essere richiesta in anticipo ti permette di risparmiare molto tempo durante il viaggio ed evitare i tempi di attesa in aeroporto.
    Ulteriori informazioni sull’eTA e la richiesta eTA

    Nei seguenti casi non soddisfi i requisiti per l’eTA e dovrai richiedere un visto:

    • hai intenzione di soggiornare in Canada per più di 6 mesi consecutivi
    • hai intenzione di lavorare in Canada (impiegato da un’organizzazione canadese)
    • non soddisfi i requisiti legali o normativi legati all’utilizzo dell’eTA

    Nei casi sopra elencati è necessario che tu richieda un visto per entrare in Canada. È molto importante richiedere il visto corretto, dato che un visto concesso è valido soltanto per lo scopo per cui è stato rilasciato. Leggi attentamente le sezioni sottostanti per poter richiedere il visto Canada corretto nel modo più veloce possibile.

  • 2. Panoramica dei visti per il Canada

    Se non sei idoneo all’eTA, puoi comunque richiedere un visto. Ci sono decine di visti tra cui puoi scegliere, ognuno dei quali ha le sue condizioni e i suoi requisiti. Questa sezione ti aiuterà a scegliere il visto giusto per il tuo viaggio in Canada.

    I visti per il Canada possono essere suddivisi in 2 categorie principali: visti per soggiorni temporanei (“Temporary Resident Visa”, noti anche come “TRV”) e visti permanenti (“Permanent Resident visa”, detti anche “PR”). I visti per soggiorni temporanei sono adatti ai soggiorni in Canada per vacanze, studio o lavoro. I visti permanenti sono indicati per chiunque voglia stabilirsi in Canada a lungo termine, ad esempio per emigrare in Canada.


    1. Visti per soggiorni temporanei
    Il visto di soggiorno temporaneo è un documento ufficiale rilasciato da un funzionario consolare. Una volta che il visto è stato approvato, questo documento materiale verrà inserito nel passaporto in modo da permettere al Dipartimento per l’Immigrazione di verificare che probabilmente soddisfi tutti i requisiti per soggiornare in Canada temporaneamente.

    Secondo la legge canadese, questi visti per soggiorni temporanei sono indicati per gli “stranieri legalmente autorizzati a entrare in Canada per scopi temporanei”. Questi “stranieri” possono appartenere a uno dei seguenti 4 gruppi: visitatori, studenti, dipendenti stranieri temporanei e titolari di un permesso di soggiorno temporaneo. Il soggiorno in Canada con questo visto è, per questi quattro gruppi, un privilegio, non un diritto.

    I visti di soggiorno temporaneo sono quindi indicati per le persone che vogliono andare in Canada per vacanze, studio o lavoro ma che non soddisfano i requisiti per l’eTA. In ogni caso, l’intenzione deve essere quella di rimanere in Canada temporaneamente, non di trasferirsi in Canada in modo permanente.

    Panoramica dei visti per soggiorni temporanei

    Visitor visa
    Visto per visitatori
    Un visto per visitatori viene rilasciato ai cittadini stranieri che desiderano soggiornare temporaneamente in Canada per vacanze, affari, transiti/scali o visite a familiari. Puoi richiedere questo visto se, ad esempio, desideri andare in vacanza in Canada, se vuoi andare in Canada per affari o se desideri fare visita a familiari o amici. Uno dei requisiti più importanti per questo visto è che il tuo soggiorno sia temporaneo e che tu lasci il Canada alla fine del tuo soggiorno. In genere è più facile ottenere un visto per visitatori se non hai effettuato numerosi viaggi e non hai precedenti penali.

    4 tipi di visti per visitatori

    Tourist visa
    Visto turistico
    Questo visto è rilasciato a coloro che desiderano visitare il Canada temporaneamente per motivi turistici. Di solito è sufficiente un’eTA Canada per visitare il Canada come turista. Se non soddisfi i requisiti per l’eTA, puoi richiedere un visto turistico. Tuttavia, anche per questo visto è necessario soddisfare alcuni requisiti.
    • Essere in possesso di un passaporto valido
    • Poter dimostrare di avere forti legami personali in Italia, ad esempio sul lavoro o a casa con la tua famiglia. Questo assicura al Dipartimento per l’Immigrazione canadese che probabilmente lascerai il Canada
    • Poter dimostrare di avere mezzi finanziari sufficienti per pagare il viaggio di andata, il soggiorno in Canada e il viaggio di ritorno
    Inoltre, potrebbe esserti richiesto di sottoporti a una visita medica e/o di presentare una lettera di invito da parte di qualcuno che risiede in Canada.

    Al momento della concessione del visto turistico, il Dipartimento per l’Immigrazione canadese rilascia di solito automaticamente un visto che consente di visitare il Canada più volte, vale a dire un visto per ingressi multipli (“multiple entry visa”).
    • Single entry visa (visto d’ingresso unico)
      Questo tipo di visto può essere utilizzato una sola volta per entrare in Canada ed è valido per almeno un mese. Questo tipo di visto viene rilasciato solo in casi eccezionali.
    • Multiple entry visa (visto per ingressi multipli)
      Questo tipo di visto è un’autorizzazione a soggiornare in Canada per un numero illimitato di volte per un periodo massimo di 6 mesi consecutivi per soggiorno e può avere una validità fino a 10 anni. Inoltre, scade automaticamente 1 mese prima della scadenza del passaporto.
    Business visa
    Visto d’affari
    Questo visto è rilasciato a coloro che desiderano visitare temporaneamente il Canada per motivi d’affari. Per il governo canadese, sei un visitatore d’affari temporaneo se:
    • stai cercando modi per far crescere la tua impresa
    • vuoi investire
    • vuoi sviluppare relazioni commerciali

    Per ottenere questo visto, devi essere in grado di esibire una lettera che comunica che sei invitato da un partner commerciale canadese, anche solo potenziale. Inoltre, devi essere in grado di fornire i recapiti di questo partner commerciale (reperibile 24 ore su 24) ed eventualmente anche un documento che indichi dove e per chi lavori attualmente.

    Devi inoltre soddisfare i seguenti requisiti.
    • Ripartire dal Canada entro 6 mesi
    • Non accedere al mercato del lavoro canadese
    • Essere in grado di dimostrare che la tua principale fonte di reddito e di profitto è al di fuori del Canada
    • Essere in possesso di un passaporto valido
    • Essere in grado di dimostrare di avere mezzi finanziari sufficienti per finanziare il viaggio di andata, il soggiorno e il viaggio di ritorno

    Se vuoi rimanere in Canada per più di 6 mesi come visitatore d’affari temporaneo, dovrai richiedere un “Work Permit” (vedi sotto).
    Transitvisa
    Visto di transito
    Questo visto viene rilasciato a coloro che desiderano visitare il Canada temporaneamente per poi spostarsi direttamente verso un’altra destinazione. Questo visto ti permette di entrare in Canada a condizione che tu transiti senza fermarti da nessuna parte o senza visitare nessuno. Devi richiedere questo visto se non sei idoneo all’eTA e devi fare transito/scalo in Canada. Puoi richiedere questo visto gratuitamente dal Dipartimento per l’Immigrazione canadese.
    Parent and grandparent super visa
    Visto per genitori e nonni
    Questo visto viene rilasciato ai genitori o ai nonni che desiderano recarsi in Canada per visitare uno o più bambini che risiedono permanentemente in Canada. In linea di principio, questo visto ha una validità di 10 anni e il periodo massimo di soggiorno è di 2 anni consecutivi. Il tempo di attesa medio tra la richiesta e il rilascio di questo visto è di 8 settimane.

    Prima di poter richiedere questo visto, un funzionario del Dipartimento per l’Immigrazione esaminerà, tra l’altro:
    • i tuoi legami con il tuo Paese d’origine
    • la stabilità economica e politica del tuo Paese d’origine
    • la finalità del tuo viaggio; esaminerà se è probabile che tu stia entrando in Canada davvero per visitare i tuoi figli o nipoti per poi ritornare a casa
    • vari dettagli sulla tua famiglia e le tue finanze
    • l’invito da parte della/e persona/e che desideri visitare
    • la tua assicurazione sanitaria; dovrai avere un’assicurazione sanitaria canadese per almeno 1 anno e sottoporti a un esame medico
    È inoltre importante che tuo/a figlio/a o nipote abbia un certo reddito minimo in Canada e che possa fornire un sostegno finanziario se necessario.
    Study permit
    Permesso di studio
    Il permesso di studio viene rilasciato agli studenti stranieri che desiderano andare in Canada per studiare. Il Canada è una destinazione ideale per gli studenti internazionali grazie alla possibilità di vivere, studiare e lavorare (sul campus) durante il periodo di validità del permesso. Questo visto costa circa 100,- e l’elaborazione della domanda richiede in media 2 settimane.

    Per avere diritto al visto per studenti, è necessario soddisfare i seguenti requisiti.
    • Sei iscritto a un istituto di istruzione canadese accreditato (ad esempio un’università) e puoi presentare una lettera di ammissione (“letter of acceptance”). Inoltre, devi essere in grado di dimostrare di avere mezzi finanziari sufficienti per pagare le tasse scolastiche necessarie e per provvedere al tuo proprio sostentamento (ed eventualmente quello del tuo partner o dei tuoi familiari) durante il tuo soggiorno in Canada
    • Non hai precedenti penali e non costituisci un pericolo per la società canadese
    • Sei in buona salute e sei disposto a sottoporti a una visita medica per dimostrarlo
    • Puoi dimostrare di avere intenzione di ripartire dal Canada
    Con questo visto sei autorizzato a lavorare sul campus, ma non altrove. Puoi lavorare al massimo 20 ore alla settimana, ma durante le vacanze scolastiche puoi lavorare a tempo pieno.

    In realtà, questo tipo di autorizzazione è un permesso (“permit”) e non un visto. Al rilascio del permesso di studio riceverai automaticamente anche un’eTA valida.
    Work permit
    Permesso di lavoro
    Un permesso di lavoro temporaneo viene rilasciato ai lavoratori stranieri che desiderano lavorare temporaneamente in Canada per un datore di lavoro canadese. Questo visto è disponibile in 2 varianti: permessi di lavoro “aperti” (open work permit) e permessi di lavoro specifici per un certo datore di lavoro (employer-specific work permits). Un permesso di lavoro aperto ti permette di lavorare per vari datori di lavoro canadesi. L’altro visto permette di lavorare secondo le condizioni specifiche legate a questo permesso di lavoro. Queste condizioni specificano, ad esempio, il nome del datore di lavoro per il quale puoi lavorare, per quanto tempo puoi lavorare e il luogo in cui puoi lavorare.

    Ci sono una serie di requisiti importanti da soddisfare per ottenere questi permessi di lavoro, tra cui:
    • deve esserti stato offerto un lavoro da un datore di lavoro canadese (il requisito principale)
    • devi essere in grado di dimostrare che lascerai il Canada dopo la scadenza del tuo “work permit”
    • devi essere in grado di dimostrare di avere mezzi finanziari sufficienti per mantenere te stesso ed eventualmente i tuoi familiari durante il soggiorno e per tornare a casa
    • non devi avere precedenti penali
    • devi essere in buona salute e sottoporti a una visita medica
    • non devi costituire un pericolo per la sicurezza del Canada
    Working Holiday Program
    Vacanza e lavoro
    Il programma vacanza lavoro (“Working Holiday Program”) ti permette di viaggiare e/o lavorare in Canada durante il tuo soggiorno. Devi avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. È possibile richiedere questo visto soltanto una volta. Questo visto ti permette di lavorare in Canada per pagare la vacanza. Tieni conto però che la disponibilità di questo visto è molto limitata e che lo dovrai quindi richiedere per tempo.


    2. Permessi di soggiorno permanente
    Per poter ottenere un visto permanente o un permesso di soggiorno, è necessario soddisfare una serie di requisiti molto rigorosi. Puoi utilizzare il programma Express Entry per ottenere un permesso di soggiorno permanente sulla base dei programmi nazionali di immigrazione economica, come ad esempio:

    • Il “Federal Skilled Worker Program
    • Il “Federal Skilled Trades Program
    • Il “Canadian Experience Class

    Inoltre, le province canadesi possono stabilire le proprie condizioni che i potenziali immigrati devono soddisfare per avere diritto a un permesso di soggiorno permanente. Questi permessi di soggiorno rientrano nel cosiddetto “Provincial Nominee Program”.


    Scelta del visto corretto
    È molto importante individuare esattamente il visto più adatto alle tue esigenze. Oltre ai visti di cui sopra, ci sono anche altri tipi di visti per il Canada. Inoltre, è importante ricordare che un visto non garantisce l’effettiva possibilità di soggiornare in Canada. All’arrivo un funzionario della dogana può farti domande sul tuo viaggio e soggiorno. Sulla base dei fatti, tale funzionario deciderà se ti sarà permesso continuare il viaggio o se dovrai lasciare il Canada direttamente. Se ti rechi in Canada con un visto valido, puoi presupporre che non incorrerai in alcun problema con il Dipartimento per l’Immigrazione, a condizione che tu stia effettivamente entrando in Canada per i motivi per cui il visto ti è stato rilasciato.

  • 3. Motivi di rifiuto

    Potrebbe accadere che il visto per il Canada ti venga negato. Ci sono ragioni diverse per cui il tuo visto per il Canada potrebbe essere negato.

    Le ragioni più comuni per il rifiuto sono le seguenti.

    • Le tue condizioni di salute sono state valutate insufficienti
    • Hai precedenti penali e quindi rappresenti un potenziale rischio per la sicurezza
    • Non disponi dei documenti richiesti
    • Ti è stato negato l’ingresso in Canada in precedenza
    • Il funzionario doganale non è convinto che tu stia visitando il Canada per lo scopo indicato nel tuo visto e nella tua richiesta di visto
    • Il doganiere non è convinto che tu intenda ripartire dal Canada
    • Non sei in grado di dimostrare di avere mezzi finanziari sufficienti per pagare il soggiorno e il viaggio di ritorno
    • Non soddisfi i requisiti specifici per il visto

    La lista di cui sopra è una selezione incompleta dei possibili motivi per cui un visto per il Canada potrebbe essere rifiutato. Nota che la richiesta di un visto per il Canada richiede più tempo di una richiesta eTA. La richiesta di un visto per il Canada richiede spesso diverse settimane, mentre l’eTA Canada viene di solito concessa entro pochi minuti. Puoi scoprire di più sui tempi di consegna sulla pagina relativa ai tempi di consegna dell’eTA Canada.

  • 4. Richiedere un visto Canada

    Dopo la richiesta del visto possono trascorrere diverse settimane, a volte due mesi, prima di ricevere il visto.

    I seguenti visti per il Canada possono essere richiesti online:

    • visti per soggiorni temporanei, tra cui:
      • visti per visitatori
      • permessi di studio
      • permessi di lavoro
    • permessi di soggiorno permanente che rientrano in uno dei seguenti programmi: il “Federal Skilled Worker Program”, il “Federal Skilled Trades Program” o il “Canadian Experience class

    Altri visti per il Canada devono di solito essere richiesti attraverso l’ambasciata o il governo canadese.

    Cosa serve per la richiesta di visto
    Per poter presentare una richiesta di visto, è necessario un passaporto in corso di validità e un modulo di richiesta di visto completo (che spesso può essere compilato online). Inoltre, possono essere richiesti altri documenti o prove supplementari per la richiesta, come ad esempio la dimostrazione di avere mezzi finanziari sufficienti, il risultato di un esame medico, il certificato di condotta o la fedina penale, una prova dell’assicurazione sanitaria, i risultati di un esame di lingua, diplomi e altri certificati.

    Durante la richiesta di visto ti verrà chiesto di fornire informazioni su te stesso, sulla tua famiglia e sulla finalità del tuo viaggio in Canada. È importante che tu risponda correttamente a tutte le domande per evitare ritardi nella procedura di richiesta del visto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 20,21 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.