In questa pagina troverai tutte le informazioni sulla validità dell'eTA. Assicurati che la tua autorizzazione di viaggio eTA sia valida per evitare problemi durante il tuo soggiorno o viaggio in Canada. Prima di poter viaggiare in Canada in aereo, non solo devi essere in possesso di un visto valido o di un'eTA, ma devi anche soddisfare tutti i requisiti legati al loro utilizzo.

Periodo di validità totale dell'eTA

Di norma la validità dell'eTA Canada è di cinque anni. Questo periodo decorre dal momento del suo rilascio. Tuttavia, ci sono due possibili motivi per cui il periodo di validità può terminare prima:

  1. Non appena scade il passaporto utilizzato per compilare il modulo di richiesta, scade anche la validità dell'eTA. Se hai un nuovo passaporto, dovrai anche presentare una nuova richiesta di eTA.
  2. Il Dipartimento per l'Immigrazione canadese ha il diritto di revocare la validità se sospetta che l'utente non soddisfi più i requisiti per l'eTA. Il Dipartimento per l'Immigrazione non è tenuto a fornire motivazioni specifiche per la sua decisione.
Informazioni sulla validità dell'eTA

Numero di viaggi con una sola eTA
L'eTA Canada è valida per un numero illimitato di viaggi effettuati durante il periodo di validità summenzionato. Al momento della compilazione del modulo di richiesta, vanno compilati i dati specifici del primo viaggio in Canada che farai, come la data di arrivo. Tuttavia, questo non significa che è necessario fornire questi dati per ogni viaggio. Anche se il secondo viaggio in Canada ha uno scopo diverso, non è necessario presentare una nuova richiesta.

La validità dell'eTA

L'eTA per il tuo viaggio in CanadaLa validità dell'eTA Canada: 5 anni

Con un'eTA valida si può soggiornare in Canada per un massimo di sei mesi consecutivi.

Motivi di viaggio ammessi

L'eTA può essere utilizzata per i seguenti motivi di viaggio:
  • Vacanze (turismo)
  • Visite di familiari o amici
  • Viaggi d'affari/di lavoro *
  • Studio **

* Ci sono alcuni requisiti specifici legati al lavoro in Canada con un'eTA. Maggiori informazioni a riguardo si trovano alla pagina su lavorare in Canada.
** Solo se il soggiorno (compresi gli studi) in Canada è inferiore a sei mesi, è possibile utilizzare l'eTA senza che sia necessario un permesso di studio specifico. Per saperne di più, consulta la pagina su studiare in Canada.

Proroga dell'eTA Canada

Non è possibile prorogare un'eTA approvata, ma è possibile presentare una nuova richiesta; in tal caso si riceverà una nuova autorizzazione di viaggio eTA valida per altri cinque anni.

Combinazione con un ESTA

L'eTA per il Canada è simile all'ESTA per gli Stati Uniti. Se viaggi in aereo verso gli Stati Uniti attraverso il Canada o viceversa, devi richiedere sia un ESTA per gli Stati Uniti che presentare una richiesta eTA. Se invece arrivi in Canada per mare o per terra, non è necessario che tu faccia una richiesta eTA. In tal caso dovrai compilare un modulo diverso al posto di controllo del Dipartimento per l'Immigrazione all'arrivo in Canada.