L’eTA Canada è valida per un massimo di 5 anni. Alla scadenza del passaporto con cui è stata presentata la richiesta di eTA, perde immediatamente validità anche l’eTA stessa. I viaggiatori che hanno ottenuto l’eTA sono autorizzati a effettuare un numero illimitato di viaggi in Canada. Ogni soggiorno può avere una durata massima di sei mesi consecutivi.

L’eTA è collegata al passaporto

Subito dopo il pagamento del costo dell’eTA Canada, la richiesta viene inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione canadese. L’elaborazione delle richieste di eTA dura in media 3 giorni. Una volta che l’eTA viene rilasciata, il titolare è da subito autorizzato a imbarcarsi su un volo per il Canada. La compagnia aerea è in grado di determinare se i viaggiatori dispongono di un’eTA valida sulla base del numero di passaporto, pertanto non è necessario stampare alcuna copia cartacea dell’eTA.

Validità eTAL’eTA offre tutto il tempo necessario per un viaggio indimenticabile in Canada

L’eTA è valida per un massimo di cinque anni

I viaggiatori titolari di un’eTA sono autorizzati a recarsi in Canada per cinque anni, a meno che il passaporto con cui è stata richiesta l’eTA non scada prima. Coloro che cambiano passaporto durante il periodo di validità dell’eTA e che desiderano continuare a essere autorizzati a entrare in Canada devono richiedere anche una nuova eTA.

L’eTA consente di soggiornare in Canada fino a sei mesi

Il fatto che l’eTA abbia una validità di cinque anni non significa che autorizza a soggiornare in Canada per cinque anni consecutivi. All’arrivo in Canada, i viaggiatori ricevono sul proprio passaporto un timbro che indica la data entro cui devono lasciare il Paese. Generalmente, questa data viene fissata a sei mesi dopo la data di ingresso in Canada. Nei seguenti casi, il soggiorno consentito può essere ridotto:

  • il viaggiatore ha lasciato il Canada solo per un breve periodo al fine di eludere la durata del soggiorno consentito;
  • il viaggiatore non dispone di risorse finanziare sufficienti a coprire sei mesi di soggiorno in Canada;
  • il viaggiatore non è in grado di motivare il proprio soggiorno in Canada.

Estensione della validità dell’eTA Canada

I viaggiatori che intendono trascorrere più di sei mesi in Canada possono richiedere, dopo l’ingresso nel Paese, un’estensione del soggiorno autorizzato chiamata visitor record. Tuttavia, non è garantito che la richiesta venga approvata. I viaggiatori che prima della partenza sanno già di voler soggiornare in Canada per più di sei mesi sono pertanto invitati a richiedere direttamente un visto per il Canada. La procedura di richiesta del visto è più costosa e dispendiosa in termini di tempo rispetto a quella dell’eTA, ma è il modo migliore per assicurarsi già prima della partenza di essere autorizzati a trascorrere più di 6 mesi in Canada.

=eTA prossima alla scadenza

La tua eTA Canada sta per scadere?
Se ti trovi fuori dal Canada, puoi presentare una nuova richiesta. La tua vecchia eTA sarà sovrascritta e riceverai una nuova eTA con un massimo di cinque anni di validità.
Presenta una nuova richiesta di eTA


Altri casi in cui l’eTA perde validità

Per recarsi in Canada con un’eTA è necessario soddisfare alcuni requisiti. In primo luogo, i viaggiatori non devono rappresentare un rischio per la sicurezza in Canada. Anche le eTA che sono già state rilasciate possono essere revocate, ad esempio ai viaggiatori che in passato hanno violato leggi sull’immigrazione o nel caso in cui il Dipartimento per l’Immigrazione dovesse sospettare che un determinato viaggiatore non soddisfa tutti i requisiti.

Se ti accorgi di aver commesso un errore durante la compilazione dei dati del passaporto nel modulo eTA, devi presentare una nuova richiesta di eTA per apportare le correzioni necessarie. Una volta approvata, la nuova richiesta sovrascriverà quella precedente. Se la nuova richiesta viene rifiutata o non elaborata a causa del mancato rispetto dei requisiti, puoi provare a richiedere un visto per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,21 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.