L’eTA Canada è valida per un massimo di cinque anni. La validità scade prima se rinnovi il passaporto. Un’eTA ti permette di effettuare un numero illimitato di viaggi in Canada, ma ogni soggiorno in Canada può durare fino a sei mesi consecutivi.

L’eTA è collegata al passaporto

Non appena hai effettuato il pagamento del costo dell’eTA Canada, verrà avviata l’elaborazione della tua richiesta. Da quel momento in poi, ci vogliono in media altri tre giorni prima che l’eTA venga concessa. Dal momento del rilascio, l’eTA è immediatamente valida. L’eTA è collegata al tuo passaporto o, più precisamente, al tuo numero di passaporto.

Al momento del check-in per il volo per il Canada, la tua compagnia aerea ti chiede il tuo numero di passaporto. Verificando il tuo numero di passaporto nel sistema del Dipartimento per l’Immigrazione, può essere controllato se disponi di un’eTA valida. Per questo motivo, non è necessario stampare e portare con te la conferma del rilascio dell’eTA Canada.

Qual è il periodo di validità dell’eTA Canada?L’eTA Canada è valida abbastanza a lungo per un viaggio indimenticabile

L’eTA è valida per un massimo di cinque anni

Dal momento della concessione, l’eTA Canada è valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto con cui l’eTA è stata richiesta. Se rinnovi il passaporto dopo la concessione dell’eTA, hai anche un nuovo numero di passaporto. Dal momento che l’eTA rilasciata era stata richiesta con il tuo vecchio passaporto, la compagnia aerea non sarà in grado di verificare che tu sia in possesso di un’eTA valida in base al tuo numero di passaporto nuovo. Se desideri recarti in Canada con un passaporto nuovo o diverso, devi quindi anche richiedere una nuova eTA.

Ogni soggiorno può durare al massimo sei mesi

Il fatto che l’eTA Canada sia valida per cinque anni non significa che tu possa rimanere in Canada per cinque anni. All’arrivo in Canada riceverai un timbro sul tuo passaporto che indicherà la data limite in cui dovrai ripartire dal Paese. Di norma, questo è esattamente sei mesi dopo il giorno dell’arrivo. Nelle seguenti situazioni la durata massima consentita può essere più breve:

  • Se hai lasciato il Canada solo brevemente al fine di eludere la durata massima del soggiorno di sei mesi
  • Se non hai mezzi finanziari sufficienti per rimanere in Canada più a lungo
  • Se non sei in grado di dimostrare cosa farai in Canada durante il periodo di soggiorno desiderato

Prorogare la validità dell’eTA Canada

Desideri rimanere in Canada per più di sei mesi consecutivi? Se ti trovi già nel Paese, puoi richiedere una proroga. Tuttavia, non può essere garantito in anticipo che la proroga ti venga concessa. Hai intenzione di rimanere in Canada per più di sei mesi e lo sai già prima della partenza? In caso affermativo, devi richiedere un visto invece di un’eTA. La richiesta di un visto è un po’ più complicata e necessita di più tempo rispetto alla richiesta di un’eTA, ma ti dà la garanzia prima della partenza di poter rimanere nel Paese per più di sei mesi.

Se la validità dell’eTA sta per scadere

Se la validità dell’eTA sta per scadere
La validità della tua eTA sta per scadere e non ti trovi in Canada al momento? In tal caso puoi presentare una richiesta interamente nuova. La tua vecchia eTA sarà sostituita con una nuova che ha nuovamente un periodo di validità di cinque anni.
Rinnova la tua eTA presentando una nuova richiesta


Altri motivi per cui la validità dell’eTA può scadere

Chiunque desideri recarsi in Canada con un’eTA, deve soddisfare alcuni requisiti. Un requisito importante e che non rappresenti un rischio per la sicurezza. Se succede qualcosa che fa credere al Dipartimento per l’Immigrazione che tu possa rappresentare un rischio per la sicurezza, la validità dell’eTA può essere revocata immediatamente, anche se hai già ricevuto la conferma del rilascio. Lo stesso vale se si scopre che hai violato una legge di qualsiasi Paese relativa ai visti o in materia d’immigrazione.

Hai scoperto che hai commesso un errore nel modulo eTA? In tal caso devi richiedere un’eTA Canada nuova. Se questa domanda viene approvata, sovrascriverà immediatamente la tua vecchia eTA e il problema sarà risolto. Se la nuova domanda viene respinta o non viene elaborata affatto, per esempio perché non soddisfi i requisiti, puoi provare a visto per il Canada.