Notizia | | 14/02/2023 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Se viaggi con un’eTA in Canada, potresti avere la possibilità di estendere il periodo di soggiorno autorizzato di 6 mesi richiedendo un visitor record, un documento che ti conferisce lo status di visitatore e che ti permette di soggiornare nel Paese più a lungo.

Quando posso richiedere un visitor record?

I viaggiatori che entrano in Canada con un’eTA sono autorizzati a soggiornare nel Paese per un massimo di sei mesi consecutivi. La data entro cui devi lasciare il Paese viene indicata da un timbro sul passaporto all’arrivo in Canada. Se al tuo ingresso nel Paese non viene applicato nessun timbro sul passaporto, devi comunque lasciare il Canada al più tardi sei mesi dopo il tuo ingresso.

La richiesta di visitor record deve essere presentata almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo di soggiorno consentito con l’eTA. Se prima di partire sai già che vorrai soggiornare in Canada per più di sei mesi, è consigliato richiedere un visto.

Chi può richiedere un visitor record?

Il visitor record può essere richiesto per estendere la durata del proprio soggiorno in Canada, indipendentemente dal fatto che tu sia entrato nel Paese con un visto per visitatori, un’eTA o un altro documento. Per estendere il proprio soggiorno, è sempre necessario richiedere un visitor record. È possibile convertire in visitor record anche un visto di studio o un work permit, ad esempio per restare in Canada dopo il completamento di un percorso di studi o di lavoro.

Come richiedere un visitor record

Il visitor record può essere richiesto online. Uno dei vantaggi della procedura online è che la richiesta viene elaborata immediatamente dal Dipartimento per l’Immigrazione canadese. Le richieste fisiche possono essere presentate solo da richiedenti che a causa di determinate limitazioni non possono riempire il modulo di richiesta o in caso di problemi (tecnici) legati al modulo di richiesta online. Ecco una descrizione della procedura online per aiutarti a compilare la tua richiesta senza intoppi.

Cosa mi serve?

  • Una fotocamera o uno scanner con cui generare foto o scansioni del tuo passaporto e degli altri documenti necessari.
  • Una carta di credito o di debito internazionale (Mastercard o Visa).
  • Un account sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione canadese per poter presentare e pagare la richiesta. L’account può essere creato facilmente.

Cosa devo fare?

  • Prima ancora di iniziare la tua richiesta, leggi attentamente le istruzioni disponibili sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione canadese che spiegano come riempire correttamente il modulo. Le istruzioni contengono tutto ciò che devi sapere per completare la richiesta in modo semplice e corretto.
  • Rispondi alle domande contenute nel modulo. Per richiedere correttamente il visitor record, seleziona la risposta “Visit” alla domanda sulla finalità del tuo viaggio in Canada. Alla domanda “What is your current country/territory of residence?”, seleziona “Canada”, in quanto il visitor record può essere richiesto solo se si è già in Canada.
  • Controlla se devi fornire i tuoi dati biometrici. Se sì, devi prendere un appuntamento fisico presso un luogo designato. Questo passaggio non è richiesto se il Dipartimento per l’Immigrazione del Canada ha ottenuto i tuoi dati biometrici negli ultimi 10 anni.

Dopo aver presentato la richiesta

La tua richiesta viene elaborata dal Dipartimento per l’Immigrazione canadese. I tempi di consegna medi mostrati sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione variano in base a diversi fattori. Se il tempo di elaborazione medio indicato al momento della tua richiesta è già trascorso, puoi contattare il Dipartimento per l’Immigrazione del Canada utilizzando l’apposito modulo. Inoltre, puoi sempre consultare lo stato della tua richiesta online.

Se alla scadenza del tuo periodo di soggiorno massimo iniziale la tua richiesta di visitor record non è stata ancora elaborata, potrai comunque restare legalmente in Canada fino a quando non riceverai l’esito della tua richiesta di visitor record.

Posso uscire dal Canada e rientrare con un visitor record?

Se dopo aver ottenuto il tuo visitor record decidi di lasciare il Canada, successivamente non potrai usare il tuo visitor record per entrare nuovamente nel Paese. Per fare un nuovo viaggio in Canada, ti serviranno un’eTA o un visto validi. Il visitor record non è un’autorizzazione di viaggio, ma serve solo a prolungare il tuo soggiorno e a conferirti lo status di visitatore. Una volta che hai lasciato il Canada, controlla sempre che la tua eTA o il tuo visto siano ancora validi prima del tuo ingresso successivo.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.