Molti Paesi si sono ormai convertiti totalmente al visto elettronico. Il Canada offre ancora il visto cartaceo, ma prevede di passare presto a un sistema elettronico.
I motivi del passaggio al visto elettronico
Secondo il Ministero dell’Immigrazione canadese (IRCC), l’introduzione di un sistema digitale di richiesta e rilascio dei visti offrirebbe numerosi vantaggi sia ai viaggiatori, che non dovrebbero più consegnare il proprio passaporto all’ambasciata per farvi apporre il visto sotto forma di adesivo, che al governo canadese.
Il governo canadese afferma che il sistema digitale permetterebbe di controllare meglio i viaggiatori e di migliorare la sicurezza.
Fase di prova in Marocco
Il governo canadese testerà il nuovo sistema in Marocco per raccogliere informazioni e acquisire esperienza utile per il passaggio completo al sistema digitale. Il Dipartimento per l’Immigrazione canadese utilizzerà le informazioni raccolte durante la fase di test per sviluppare tipi di visto adeguati, facili da richiedere e sicuri. Sarà inoltre valutata la reazione dei viaggiatori per correggere eventuali problemi o complicazioni in vista dell’introduzione dei visti elettronici su larga scala.
È fondamentale che la comunicazione tra il Dipartimento per l’Immigrazione e le compagnie aeree proceda senza intoppi. Prima del check-in, saranno proprio le compagnie aeree a verificare che tutti i passeggeri siano in possesso di un visto valido per la loro destinazione.
L’eTA Canada resta in vigore
I piani per la digitalizzazione dei visti canadesi non avranno alcun impatto sull’eTA. L’eTA, infatti, non è tecnicamente un visto, ma un’autorizzazione di viaggio per coloro che non necessitano di un visto per il Canada. I viaggiatori idonei potranno continuare a entrare in Canada con l’eTA anche in futuro.
La digitalizzazione dei visti avrà effetto solo sui visti cartacei che attualmente devono essere richiesti di persona.
Richiesta di eTA Canada
L’eTA Canada può essere utilizzata dai viaggiatori di numerosi Paesi, tra cui la maggior parte dei Paesi europei. La procedura di richiesta si svolge interamente online. Puoi richiedere l’eTA su questo sito usando l’apposito modulo in italiano. Non è necessario fornire documenti o foto per completare la richiesta. Una volta che la richiesta è stata presentata, l’eTA viene solitamente approvata entro una media di 3 giorni. Esiste anche la possibilità di presentare una richiesta urgente per ridurre il tempo di consegna dell’eTA Canada a una media di 45 minuti. La validità dell’eTA decorre dal momento del suo rilascio e può durare per un massimo di 5 anni. Ogni soggiorno in Canada può invece durare fino a un massimo di 6 mesi consecutivi. Scopri di più sui requisiti e sulla validità dell’eTA per il Canada.