Il governo canadese ha sospeso il visto per start-up con effetto dal 1° gennaio 2026. Negli ultimi mesi, i tempi di attesa avevano raggiunto 10 anni. Il governo prevede ora di introdurre un nuovo visto per gli imprenditori stranieri che desiderano stabilirsi in Canada.
Cos’era il programma SUV per le start-up?
Il SUV (acronimo di “Start-Up Visa”) era un programma speciale pensato per gli imprenditori stranieri interessati a ottenere un permesso di soggiorno permanente per il Canada.
I requisiti del programma SUV prevedevano che l’attività svolta da tali imprenditori fosse innovativa, competitiva a livello internazionale e che creasse posti di lavoro in Canada. Il programma SUV era aperto a tutte le province canadesi a eccezione del Québec. I richiedenti dovevano essere sostenuti da un fondo di venture capital o da un incubatore aziendale per nuovi imprenditori.
La causa della sospensione del programma SUV
A ottobre del 2025, il numero totale di richieste in attesa di approvazione aveva raggiunto quota 43.000, in alcuni casi con tempi di attesa di addirittura 35 anni. A causa dei lunghi tempi di attesa, la funzionalità del programma non poteva più essere garantita. In molti casi i richiedenti non erano disposti ad aspettare decenni per avere una risposta alla loro richiesta di visto, poiché nel frattempo i loro piani aziendali avrebbero potuto già diventare obsoleti. Per questo motivo, il governo canadese ha deciso di sospendere il programma.
Cosa succederà ora ai giovani imprenditori in Canada?
In una prima fase, il governo intende concentrarsi sugli imprenditori che si trovano già in Canada e che vogliono rinnovare il loro permesso di soggiorno. I giovani imprenditori che hanno già avviato la procedura di richiesta di visto per start-up e hanno già trovato un investitore disposto a finanziare il loro progetto avranno tempo fino al 30 giugno 2026 per completare la richiesta e ottenere un permesso di soggiorno permanente. Non sarà tuttavia più possibile presentare nuove richieste di visto per start-up.
Isabelle Dubois, portavoce del Ministero dell’Immigrazione canadese (IRCC), ha dichiarato che nei prossimi mesi sarà elaborato un nuovo programma che entrerà in vigore nel corso del 2026. Secondo il ministro, il nuovo programma sarà avrà regole chiare e dimensioni molto più ridotte rispetto al programma SUV.
Anche a causa dei lunghi tempi di attesa, negli ultimi tempi sono emersi sempre più dubbi sulla capacità del Canada di attirare giovani imprenditori e start-up.
Brevi tempi di attesa grazie all’eTA per vacanze, viaggi d’affari o transiti
Ai viaggiatori interessati a visitare il Canada durante una vacanza, un viaggio di lavoro o uno scalo, si consiglia generalmente di richiedere l’eTA Canada, un’autorizzazione di viaggio digitale a cui hanno diritto la maggior parte dei viaggiatori europei, compresi quelli italiani. Visti.it mette a disposizione un modulo di richiesta in lingua italiana corredato da spiegazioni utili per ogni campo da compilare. Una volta che la richiesta è stata inviata, passa una media di 3 giorni prima che l’eTA venga effettivamente rilasciata. In caso di richiesta urgente, l’approvazione avviene in media dopo 45 minuti. L’eTA ha una validità di 5 anni e consente di entrare in Canada un numero illimitato di volte. Ogni soggiorno può avere una durata massima di 6 mesi consecutivi. Scopri di più sui requisiti e sulla validità dell’eTA.