Il Canada è rappresentato in Italia dall’Ambasciata del Canada a Roma e dal Consolato del Canada a Milano. In generale, ai turisti e i viaggiatori d’affari che intendono recarsi in Canada non occorre presentarsi presso l’ambasciata o il consolato. Possono richiedere un’eTA Canada semplicemente online.

Funzioni principali dell’Ambasciata del Canada a Roma

Le attività dell’ambasciata a Roma e del consolato a Milano consistono, per esempio, nel mantenimento dei rapporti tra il governo italiano e canadese, nel sostegno al commercio tra i due Paesi e nell’erogazione di servizi consolari per canadesi in Italia. Tuttavia, l’ambasciata e il consolato non sono responsabili delle richieste di visto dei cittadini italiani che intendono recarsi in Canada. Di seguito sono elencate le funzioni principali dell’Ambasciata del Canada a Roma.

• Servizi consolari per i canadesi in Italia
I cittadini canadesi e i titolari di un permesso di soggiorno canadese in corso di validità che si trovano in Italia possono rivolgersi all’ambasciata per rinnovare il passaporto o per ottenere un ‘travel permit’, per richiedere il certificato di cittadinanza (citizenship certificate), documenti notarili e per annullare o sospendere la cittadinanza canadese o lo status di ‘landed immigrant’. Inoltre, l’ambasciata è reperibile 24 ore su 24 per le urgenze dei cittadini canadesi e dei titolari di permesso di soggiorno canadese valido. Tuttavia, l’ambasciata non assiste i cittadini italiani che hanno domande sulle richieste di visto per il Canada.

• Mantenimento dei rapporti tra il governo canadese e italiano
L’Italia e il Canada presentano forti legami storico-politici. Entrambi i Paesi si impegnano per i diritti umani e partecipano a partenariati multilaterali. Inoltre, il Programma di Difesa in Italia mira a mantenere contatti con le Forze Armate Italiane e con il Ministero della Difesa italiana. Italia e Canada collaborano in una vasta gamma di istituzioni multilaterali, come le Nazioni Unite, il G7 e la NATO.

• Sostegno al commercio e agli scambi sull’innovazione tra i due Paesi
L’Italia è un Paese prioritario per attrarre investimenti in Canada e vi è un interesse sempre più forte da parte delle aziende italiane che vogliono accedere al mercato canadese. L’Italia è il 12° sbocco commerciale del Canada nel mondo e il 6° in Europa. L’ambasciata fornisce assistenza pratica sul mercato italiano alle aziende canadesi che vogliono esportare in Italia, stabilirvi una loro sede o aprire una joint venture con una realtà italiana. L’ambasciata sostiene anche gli imprenditori e investitori italiani che si interessano al mercato canadese.

Funzioni principali del Consolato del Canada di Milano

Il Consolato assiste in caso di urgenza i cittadini canadesi che vivono o viaggiano nei distretti consolari della Valle d’Aosta, del Piemonte, della Ligura, della Lombardia, del Trentino Alto Adige/Südtirol, dell’Emilia Romagna, del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto.

L’ambasciata non si occupa delle richieste di visto

Per la maggior parte dei Paesi, il visto fisico può essere richiesto all’ambasciata o al consolato competente. Nel caso del Canada, invece, le cose vanno diversamente. L’Ambasciata del Canada di Roma e il Consolato del Canada di Milano forniscono assistenza solamente ai cittadini canadesi nelle procedure consolari, come il rinnovo del passaporto o la legalizzazione di documenti. Tutte le questioni legate ai visti per i cittadini italiani sono affidate a un cosiddetto Centro Richiesta Visti (“Visa Application Centre”, VAC). Il Centro Richiesta Visti si trova a circa 6 chilometri dall’Ambasciata del Canada di Roma ed è gestito dal provider VFS Global.

Richiedere un’autorizzazione di viaggio online

Nella maggior parte dei casi, i viaggiatori diretti in Canada possono servirsi dell’eTA Canada disponibile online e non sono quindi tenuti a prendere appuntamento presso un VAC o l’ambasciata. Dopo l’approvazione, l’eTA viene associata in modo elettronico al passaporto del richiedente. Solo i viaggiatori che non soddisfano tutti i requisiti devono richiedere un visto per il Canada. La procedura di richiesta del visto e più complessa rispetto alla richiesta di eTA, in quanto richiede il prelievo di dati biometrici quali impronte digitali e foto.

Richiedi qui la tua eTA Canada

Recapiti dell’ambasciata e del consolato

Tieni quindi presente che l’ambasciata del Canada fornisce assistenza solamente ai cittadini canadesi e ai titolari di un permesso di soggiorno canadese in corso di validità. Ai cittadini italiani che vogliono recarsi in Canada non occorre contattare l’ambasciata, ma basta loro richiedere un’eTA online. Per i viaggiatori che non sono idonea all’eTA o in caso di domande sui diversi visti fisici per il Canada o di dubbi sulla richiesta è possibile contattare il Visa Application Centre per assistenza a pagamento.

Ambasciata del Canada a Roma
Indirizzo Via Zara, 30 - 00198 Rome
Telefono +39 06854441
Fax +39 064403048
E-mail consul.rome@international.gc.ca

Indirizzo dell’Ambasciata del Canada a RomaIndirizzo dell’Ambasciata del Canada a Roma


Consolato del Canada a Milano
Indirizzo Piazza Cavour, 3 - 20121 Milano
Telefono +39 02.62694238
Fax +39 02.29013600
E-mail milan@international.gc.ca

Indirizzo del Consolato del Canada a MilanoIndirizzo del Consolato del Canada a Milano


Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,26 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.