Il Canada è rappresentato in Italia dall’Ambasciata del Canada a Roma e dal Consolato del Canada a Milano. In generale, ai turisti e i viaggiatori d’affari che intendono recarsi in Canada non occorre presentarsi presso l’ambasciata o il consolato. Possono richiedere un’eTA Canada semplicemente online.

Funzioni principali dell’Ambasciata del Canada a Roma

Le attività dell’ambasciata a Roma e del consolato a Milano consistono, per esempio, nel mantenimento dei rapporti tra il governo italiano e canadese, nel sostegno al commercio tra i due Paesi e nell’erogazione di servizi consolari per canadesi in Italia. Tuttavia, l’ambasciata e il consolato non sono responsabili delle richieste di visto dei cittadini italiani che intendono recarsi in Canada. Di seguito sono elencate le funzioni principali dell’Ambasciata del Canada a Roma.

  • Servizi consolari per i canadesi in Italia
    I cittadini canadesi e i titolari di un permesso di soggiorno canadese in corso di validità che si trovano in Italia possono rivolgersi all’ambasciata per rinnovare il passaporto o per ottenere un ‘travel permit’, per richiedere il certificato di cittadinanza (citizenship certificate), documenti notarili e per annullare o sospendere la cittadinanza canadese o lo status di ‘landed immigrant’. Inoltre, l’ambasciata è reperibile 24 ore su 24 per le urgenze dei cittadini canadesi e dei titolari di permesso di soggiorno canadese valido. Tuttavia, l’ambasciata non assiste i cittadini italiani che hanno domande sulle richieste di visto per il Canada.
  • Mantenimento dei rapporti tra il governo canadese e italiano
    L’Italia e il Canada presentano forti legami storico-politici. Entrambi i Paesi si impegnano per i diritti umani e partecipano a partenariati multilaterali. Inoltre, il Programma di Difesa in Italia mira a mantenere contatti con le Forze Armate Italiane e con il Ministero della Difesa italiana. Italia e Canada collaborano in una vasta gamma di istituzioni multilaterali, come le Nazioni Unite, il G7 e la NATO.
  • Sostegno al commercio e agli scambi sull’innovazione tra i due Paesi
    L’Italia è un Paese prioritario per attrarre investimenti in Canada e vi è un interesse sempre più forte da parte delle aziende italiane che vogliono accedere al mercato canadese. L’Italia è il 12° sbocco commerciale del Canada nel mondo e il 6° in Europa. L’ambasciata fornisce assistenza pratica sul mercato italiano alle aziende canadesi che vogliono esportare in Italia, stabilirvi una loro sede o aprire una joint venture con una realtà italiana. L’ambasciata sostiene anche gli imprenditori e investitori italiani che si interessano al mercato canadese.

Funzioni principali del Canada di Milano

Il Consolato assiste in caso di urgenza i cittadini canadesi che vivono o viaggiano nei distretti consolari della Valle d’Aosta, del Piemonte, della Ligura, della Lombardia, del Trentino Alto Adige/Südtirol, dell’Emilia Romagna, del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto.

L’ambasciata non si occupa delle richieste di visto

Per la maggior parte dei Paesi, il visto fisico può essere richiesto all’ambasciata o al consolato competente. Nel caso del Canada, invece, le cose vanno diversamente. L’Ambasciata del Canada di Roma e il Consolato del Canada di Milano forniscono assistenza solamente ai cittadini canadesi nelle procedure consolari, come il rinnovo del passaporto o la legalizzazione di documenti. Tutte le questioni legate ai visti per i cittadini italiani sono affidate a un cosiddetto Centro Richiesta Visti ("Visa Application Centre", VAC). Il Centro Richiesta Visti si trova a circa 6 chilometri dall’Ambasciata del Canada di Roma ed è gestito dal provider VFS Global.

Nella maggior parte dei casi, chi intende recarsi in Canada non necessita di un appuntamento presso il Centro Richiesta Visti o l’ambasciata, perché può richiedere un’eTA Canada semplicemente online. Per richiedere un’eTA non serve recarsi di persona presso uno sportello. L’eTA viene associata automaticamente al passaporto del viaggiatore in maniera digitale dopo il rilascio. Solo coloro che non soddisfano i requisiti per l’eTA devono richiedere un visto per il Canada. Per richiedere un visto sono spesso necessari dati biometrici come le impronte digitali e fotografie. Pertanto, le richieste di visto sono molto più complesse rispetto alle richieste di un’eTA Canada.

Recapiti dell’ambasciata e del consolato

Tieni quindi presente che l’ambasciata del Canada fornisce assistenza solamente ai cittadini canadesi e ai titolari di un permesso di soggiorno canadese in corso di validità. Ai cittadini italiani che vogliono recarsi in Canada non occorre contattare l’ambasciata, ma basta loro richiedere un’eTA online. Per i viaggiatori che non sono idonea all’eTA o in caso di domande sui diversi visti fisici per il Canada o di dubbi sulla richiesta è possibile contattare il Visa Application Centre per assistenza a pagamento.

Ambasciata del Canada a Roma
IndirizzoVia Zara, 30 - 00198 Rome
Telefono+39 06.85444.1
Fax+39 06.440.3048
E-mailconsul.rome@international.gc.ca

Indirizzo dell’Ambasciata del Canada a RomaIndirizzo dell’Ambasciata del Canada a Roma


Consolato del Canada a Milano
IndirizzoPiazza Cavour, 3 - 20121 Milano
Telefono+39 02.62694238
Fax+39 02.29013600
E-mailmilan@international.gc.ca

Indirizzo del Consolato del Canada a MilanoIndirizzo del Consolato del Canada a Milano