Notizia | | 18/10/2017 | Tempo di lettura: ±5 minuti

Le richieste di eTA vengono elaborate non appena si è completato e presentato il modulo di richiesta eTA. La richiesta viene solitamente approvata entro il giorno stesso della richiesta, dopodiché si riceve un’e-mail di conferma dell’approvazione dell’eTA. Tuttavia, a volte può succedere che l’IRCC (il Dipartimento per l’Immigrazione, i Rifugiati e la Cittadinanza del governo canadese) richieda ulteriori informazioni prima di concedere l’eTA. Questa pagina ti informa su cosa fare se dovesse succedere.

Motivo e urgenza

La probabilità che l’IRCC richieda ulteriori informazioni è minima e se ciò dovesse accadere potrebbero esserci diverse ragioni. Di solito è sufficiente rispondere ad alcune domande aggiuntive o fornire una foto o una scansione di un documento, come il passaporto. Tuttavia, la procedura di richiesta rimane sospesa fino a quando non vengono forniti i dati (o i documenti) necessari. È quindi molto importante che tu fornisca le informazioni supplementari il più rapidamente possibile per assicurarti di ricevere per tempo un’eTA valida.


Fornire le informazioni supplementari per l’eTA passo dopo passo

Passaggio 1: Creare GCKey

Se hai ricevuto un’e-mail in cui ti viene chiesto di fornire ulteriori informazioni, la prima cosa da fare è creare un GCKey. Questo è necessario per vedere quali dati o informazioni richiede l’IRCC. Per creare un GCKey, è necessario fare quanto segue:

  1. Vai a questa pagina
  2. Su quella pagina, clicca sul pulsante blu "Sign up" sotto "Simple Secure Access"
  3. Poi clicca su "I accept"
  4. Di seguito, crea un nome utente e clicca su "Continue"
  5. Inventa una password, inseriscila due volte e clicca su "Continue"
  6. Di seguito scegli una domanda di recupero, fornisci le risposte relative e clicca su "Continue"
  7. Infine, clicca su "I accept" e poi su "Continue"

Passaggio 2: Creare account IRCC

Si verrà reindirizzati direttamente alla pagina dove si potrà creare un account IRCC. La pagina si può aprire anche da qui .

  1. Clicca su "I accept" in fondo alla pagina
  2. Inserisci il tuo nome, cognome e indirizzo e-mail e scegli la lingua desiderata (inglese o francese)
  3. Nella fase successiva, inserisci di nuovo quattro domande di recupero e le relative risposte e compilale
  4. Clicca su "Continue" in fondo alla pagina

Passaggio 3: Collegamento dell’account IRCC alla richiesta eTA

Una volta completata la fase precedente, verrai reindirizzato alla pagina "My Information" del tuo account IRCC. Qui potrai collegare il tuo account IRCC alla tua richiesta eTA:

  1. Scorri verso il basso fin quando non vedi "What would you like to do today" e clicca su "Link application to this account"
  2. Seleziona la categoria "Electronic Travel Authorization (eTA)" dal menu (il pulsante a destra)
  3. Inserisci il tuo "Application Number" (inizia con la lettera V e lo trovi nella tua casella e-mail)
  4. Da "Family Name" inserisci il/i tuo/i cognome/i, come indicato/i durante la richiesta di eTA
  5. Da "Given Name" inserisci il/i tuo/i nome/i per intero, come indicato/i durante la richiesta di eTA
  6. Inserisci la tua data di nascita e i dati del tuo passaporto come indicati durante la richiesta di eTA e clicca su "Continue"
  7. Clicca su "Search for my application"
  8. Clicca su "Link my application"
  9. Clicca su "Go to main account page"
  10. Attenzione: se non risulta alcun messaggio per te, significa che non hai inserito i dati esattamente come li avevi inseriti nel modulo di richiesta eTA

Passaggio 4: Scopri quali dati devi fornire

Dopo aver collegato il tuo account IRCC alla tua richiesta eTA verrai di nuovo reindirizzato alla pagina "My Information". In fondo a questa pagina troverai la richiesta eTA in corso. Se non sei più collegato, dovrai effettuare di nuovo il login (utilizzando il GCKey, cioè il tuo nome utente e la tua password).

  1. Scorri verso il basso fin quando non vedi "View my submitted applications or profiles"
  2. Clicca sul pulsante blu "Check status and messages" o su "Check full application status"
  3. Si aprirà una pagina chiamata "Application/profile details"
  4. Scorri verso il basso fin quando non vedi "Application Messages" o "Messages about your application"
  5. Clicca sul link sotto questa voce (spesso è la freccia all’estrema sinistra della tabella, nella riga dove all’estrema destra c’è "New message")
  6. Clicca su "View this message"
  7. Apri il file PDF che viene scaricato automaticamente
  8. Leggi la lettera per scoprire quali informazioni sono necessarie

Passaggio 5: Fornire i dati o i documenti richiesti

I dati richiesti possono essere forniti soltanto attraverso il proprio account IRCC. Non è possibile inviarli via e-mail. L’invio dei dati o dei documenti aggiuntivi funziona come segue:

  1. Invia i dati mancanti in formato .jpg, .doc, .docx o .pdf, con una dimensione massima di 4 MB per documento
  2. Se non sei più collegato, effettua il login tramite questa pagina
  3. Scorri verso il basso fin quando non vedi "View my submitted applications or profiles"
  4. Clicca sul pulsante blu "Check status and messages" o "Check full application status"
  5. Clicca su "View submitted applications"
  6. Clicca sul pulsante "Upload file" e seleziona i documenti che desideri inviare cliccando sul pulsante "Browse"
  7. Dopo la comparsa del messaggio "Success uploading file" clicca su "Return to your documents"
  8. Ripeti l’upload per ogni file che desideri inviare utilizzando il pulsante "Upload file"
  9. Una volta inviati tutti i file, clicca su "Next"
  10. Inserisci il tuo nome e rispondi alla domanda
  11. Clicca su "Sign" e poi su "Transmit"

La tua richiesta eTA verrà ora presa di nuovo in elaborazione. Se tutti i dati risultano validi, probabilmente riceverai l’autorizzazione di viaggio eTA entro 72 ore via e-mail.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,17 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.