Il 1° dicembre 2024, il Dipartimento per l’Immigrazione canadese ha aumentato il prezzo di diversi tipi di visto. Il costo dell’eTA Canada è rimasto invariato. L’aumento dei prezzi colpisce per lo più i viaggiatori diretti in Canada per motivi di studio e i viaggiatori che non possono richiedere l’eTA.
Tipi di visto interessati dall’aumento
Il governo canadese ha deciso di aumentare il prezzo di diversi tipi di visto per il Canada. Si tratta in particolare del permesso di lavoro (work permit) e del permesso di studio (study permit), ma anche del visto per visitatori (Visitor Visa). Quest’ultimo si rivolge ai viaggiatori che non soddisfano i requisiti dell’eTA e che desiderano recarsi in Canada brevemente per vacanze, viaggi d’affari e visite ad amici e familiari. Aumenta anche il costo del permesso di soggiorno temporaneo (Temporary Resident Status) per il Canada e diventa più costoso riottenere lo status di residente temporaneo per coloro che lo hanno già avuto in passato.
Aumento a seconda del visto
Il prezzo della maggior parte dei visti per il Canada sarà aumentato di circa 10 dollari canadesi. Dal 1° dicembre 2024, il permesso di soggiorno temporaneo per il Canada avrà un costo di 239,75 dollari canadesi. A subire l’aumento maggiore saranno coloro che necessitano di un visto specifico a causa di reati gravi commessi in passato. Con un aumento di circa 50 dollari canadesi, il costo di questo visto passerà a 1199 CAD.
Addebito della differenza dei costi
In alcuni casi, soprattutto in caso di richieste presentate via e-mail, i viaggiatori che hanno presentato la loro richiesta recentemente e che hanno pagato il vecchio prezzo sono tenuti a effettuare un pagamento aggiuntivo per colmare la differenza. Ciò è dovuto al fatto che le richieste di visto presentate sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione canadese vengono elaborate immediatamente, mentre le richieste inviate via e-mail possono impiegare anche alcuni giorni prima di essere prese in carico dalle autorità competenti.
I viaggiatori che hanno presentato la propria richiesta via e-mail pagando le vecchie tariffe ricevono dalle autorità canadesi tutte le istruzioni necessarie per pagare la restante parte. Sono i viaggiatori stessi a dover calcolare la differenza e a versare l’importo online tramite una pagina di pagamento del governo canadese.
Il costo dell’eTA resta invariato
L’aumento dei prezzi non ha alcun effetto sui viaggiatori italiani diretti in Canada con un’eTA. Il costo e la procedura di richiesta dell’eTA Canada sono rimasti invariati. L’eTA può essere utilizzata dai titolari di un passaporto europeo che si recano in Canada per viaggi turistici o d’affari con durata massima di sei mesi. L’eTA permette anche di frequentare studi con durata massima di sei mesi e di entrare in Canada per uno scalo.
L’eTA è un’autorizzazione di viaggio digitale che può essere richiesta interamente online in pochi minuti e che permette di entrare in Canada senza visto. La richiesta non prevede la consegna di foto o documenti o il rilevamento di dati biometrici. L’eTA viene concessa dopo una media di 3 giorni dal momento in cui il modulo di richiesta viene completato e inoltrato. Poiché la procedura di richiesta dell’eTA è molto più semplice e i costi sono notevolmente inferiori a quelli di un visto, ai viaggiatori che ne soddisfano le condizioni si consiglia sempre di ricorrere all’eTA.