Notizia | | 14/03/2025 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Le autorità canadesi hanno annunciato l’arrivo di alcune modifiche al programma Express Entry. Scopri di più sul programma Express Entry e sui nuovi cambiamenti. Se hai in programma un viaggio d’affari in Canada, è probabile che tu possa utilizzare l’eTA Canada.

Il programma canadese Express Entry

Express Entry è un programma d’immigrazione del governo canadese. Grazie a questo programma, i cittadini idonei possono ottenere un permesso di soggiorno permanente per il Canada ed essere così autorizzati a visitare il Canada senza visto. Il programma Express Entry si rivolge a coloro che hanno maturato esperienza lavorativa in determinati settori e che hanno una conoscenza sufficiente della lingua inglese.

Categorie del programma Express Entry

Il programma Express Entry contiene le 3 categorie seguenti.

  • Programma Canadian Experience Class: per coloro che hanno maturato almeno 1 anno di esperienza lavorativa in Canada negli ultimi 3 anni in una posizione manageriale o che richiede un diploma universitario, una laurea o una formazione professionale.
  • Programma Federal Skilled Worker: per coloro che hanno maturato almeno 1 anno di esperienza lavorativa fuori dal Canada negli ultimi 10 anni in una posizione manageriale o che richiede una laurea o una formazione professionale.
  • Programma Federal Skilled Trades: per coloro che hanno maturato almeno 2 anni di esperienza lavorativa in mansioni specializzate o tecniche in determinati settori negli ultimi 5 anni. Si tratta, ad esempio, di professioni nei settori dell’edilizia, dell’industria o dell’agricoltura.

Processo di adesione

Per aderire a uno di questi programmi occorre creare un profilo sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione del Canada. Ogni candidato riceve un determinato numero di punti calcolato in base alla sua conoscenza della lingua inglese, al suo livello di istruzione, alle sue competenze e all’esperienza lavorativa che ha maturato. I candidati vengono poi inseriti in una graduatoria in base al numero di punti ottenuti. I richiedenti che hanno ottenuto il maggior numero di punti ricevono un invito a presentare una richiesta di soggiorno permanente per il Canada.

Modifiche al programma a partire dal 2025

Le autorità canadesi hanno annunciato alcune modifiche che saranno apportate al programma Express Entry nel 2025. Nel 2024, il programma si concentrava ancora sui settori della tecnologia, dei trasporti e dell’agricoltura. Ora, queste professioni non hanno più la massima priorità. Coloro che lavorano in questi settori possono ancora presentare la propria candidatura, ma non hanno più la priorità rispetto ad altre professioni.

Quest’anno il programma si concentrerà soprattutto sull’istruzione, sulla sanità e sugli artigiani. Ciò significa che insegnanti, educatori, medici e professionisti come appaltatori e idraulici avranno un accesso più agevolato alla residenza permanente. Il Canada cerca così di risolvere il problema della carenza di manodopera in questi settori. Inoltre, quest’anno, il governo canadese si rivolge in particolare ai candidati che hanno maturato la loro esperienza lavorativa in Canada. Di conseguenza, coloro che si candidano al programma Canadian Experience Class avranno la priorità rispetto ai candidati degli altri due programmi. Anche i candidati che hanno una buona conoscenza della lingua francese hanno maggiori probabilità di essere selezionati.

Lavorare temporaneamente con un’eTA

Il programma canadese Express Entry è pensato per chi vuole immigrare per vivere e lavorare in Canada. Coloro che desiderano lavorare in Canada solo temporaneamente non devono presentare la propria candidatura per nessuno dei tre programmi e possono richiedere un visto per il Canada (work permit). Il governo canadese offre due tipi di visti di lavoro: il permesso di lavoro aperto (open work permit), che permette di lavorare per diversi datori di lavoro in Canada e il permesso di lavoro specifico per un determinato datore di lavoro (employer-specific work permit), che consente di lavorare solo per il datore di lavoro indicato nella richiesta.

Coloro che desiderano recarsi in Canada per affari e non cercano un impiego presso un datore di lavoro canadese non sono tenuti a richiedere un visto e possono utilizzare l’autorizzazione di viaggio elettronica eTA Canada. L’eTA può essere utilizzata per finalità come la visita ad aziende e a partner commerciali e la partecipazione a incontri d’affari e fiere, ma non consente di svolgere un lavoro fisico in Canada. L’eTA può essere richiesta facilmente online utilizzando il modulo elettronico presente su questo sito. Le richieste di eTA per il Canada sono generalmente elaborate e approvate in soli 3 giorni.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,47 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.