Notizia | | 24/11/2021 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il Canada conta numerose buone università che attirano studenti internazionali. In passato, unʼeTA era sufficiente per un periodo di studi di massimo 6 mesi. Oggi la situazione è ben più complicata: oltre a unʼeTA, agli studenti stranieri serve anche uno Study Permit. Leggi in questo articolo tutte le norme in vigore e come richiedere unʼeTA.

Cosʼè uno Study Permit?

Uno Study Permit è un documento con cui gli studenti internazionali possono studiare in Canada. È importante sapere che uno Study Permit non è un visto, ma un documento integrativo allʼeTA Canada. Gli studenti hanno dunque bisogno di entrambe le autorizzazioni per accedere al Canada e potervi studiare. Si tratta di una nuova regola introdotta a causa del coronavirus, mentre in passato era consentito studiare massimo 6 mesi in Canada semplicemente con unʼeTA, a condizione che gli studenti soddisfacessero tutti i requisiti.

Gli studenti internazionali hanno quindi bisogno di uno Study Permit, che costa 150 CAD e vale per lʼintera durata della formazione. Una volta terminato il percorso di studi, è possibile rimanere il Canada per ulteriori 90 giorni, mentre per continuare a studiare occorre chiedere una proroga.

Requisiti dello Study Permit

È importante partire preparati per andare a studiare in Canada. Si applicano alcuni requisiti che gli aspiranti studenti nel Paese devono soddisfare. Per poter ottenere uno Study Permit gli studenti devono:

  • essere iscritti presso una ‘designated learning institution’, ovvero una determinata scuola o università autorizzata dal governo canadese; tali istituti dispongono di uno speciale ‘corona readiness plan’ che include diverse restrizioni contro il Covid-19
  • dimostrare che dispongono di mezzi economici sufficienti per sostenere tutte le spese, relative agli studi, alla vita e ai viaggi
  • non avere precedenti penali
  • essere in buona salute
  • dimostrare che lasceranno il Canada allo scadere del loro Study Permit.

Lavorare durante gli studi

Studiare in Canada con uno Study Permit presenta anche alcuni vantaggi. È possibile, per esempio, richiedere una proroga per rimanere più a lungo in Canada senza dover presentare da capo una nuova richiesta.Inoltre, con uno Study Permit, è possibile anche lavorare nel Paese durante gli studi. A chi viaggia con solamente unʼeTA, invece, lavorare in Canada non è consentito.

Documenti da fornire

Per richiedere uno Study Permit devono essere forniti diversi documenti, per esempio una lettera di ammissione dellʼistituto che disponde di un piano contro il coronavirus, una prova dei mezzi finanziari, una scansione di un passaporto in corso di validità e due fotografie formato tessera. Inoltre, è possibile che vengano richiesti ulteriori documenti.

Restrizioni contro il coronavirus allʼarrivo in Canada

Ovviamente allʼarrivo in Canada saranno in vigore alcune norme contro il coronavirus. Gli enti formativi devono disporre di un piano in linea con le direttive, per esempio una quarantena di 14 giorni per gli studenti, anche se completamente vaccinati. Inoltre, occorre esibire lʼesito negativo di un test e tutti i dati sulle vaccinazioni devono essere caricati sullʼapplicazione ArriveCAN.

Richiedere unʼeTA Canada

Infine, prima di vivere la vita studentesca canadese, è essenziale munirsi di unʼeTA. Se vuoi richiedere uno Study Permit e ti viene concesso, anche lʼeTA serà rilasciata in automatico.

Ricorda, però, che se vuoi lasciare il Canada per poi farvi ritorno, avrai bisogno di unʼeTA valida. È possibile che lo Study Permit sia ancora in corso di validità, ma non lʼeTA, per esempio se richiederai un nuovo passaporto. Una domanda per lʼeTA può essere presentata comodamente online tramite il modulo su questo sito. UnʼeTA è valida per cinque anni e costa 29,95 € a persona. Può essere utilizzata anche per una vacanza, un viaggio dʼaffari o un transito in Canada. Fino alla scadenza dal passaporto è possibile recarsi in Canada per un numero illimitato di viaggi, soggiornandovi ogni volta per massimo 6 mesi consecutivi. Verifica sempre che lʼeTA sia valida prima della partenza.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,17 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.