Notizia | | 21/02/2024 | Tempo di lettura: ±5 minuti

Il Canada dispone di diversi programmi di immigrazione che mirano ad attirare più lavoratori qualificati. A livello nazionale, esiste il programma Express Entry, che permette di ottenere un visto Canada permanente. Inoltre, quasi tutte le province canadesi offrono i propri programmi di immigrazione nell’ambito del cosiddetto Provincial Nominee Program.

Il Canada attrae immigranti

Il Canada offre uno dei programmi di immigrazione più completi al mondo. Dalla metà del 2021, il Paese ha accolto quasi mezzo milione di immigrati all’anno. Si tratta di un aumento significativo rispetto ai circa 300.000 immigranti che il Canada accoglieva ogni anno prima dello scoppio della pandemia. Circa la metà degli immigranti è costituita da lavoratori qualificati che si recano in Canada con un visto di lavoro. Rispetto ad altri Paesi, si tratta di una percentuale molto alta del numero totale di immigrati.

Il piano a lungo termine del governo canadese è quello di attirare proprio questa categoria di immigranti. Per questo motivo, il Canada offre diverse possibilità di ottenimento del visto ai lavoratori qualificati. Si tratta di una politica che mira a contrastare l’invecchiamento della popolazione, in modo che l’economia del Paese possa continuare a crescere in futuro.

Emigrare in Canada temporaneamente o permanentemente

Il Canada offre diverse possibilità a coloro che desiderano trasferirsi nel Paese. Una tra queste, è la possibilità di richiedere un visto per visitatori o un’autorizzazione di viaggio temporanea, come l’eTA Canada, che permettono ai viaggiatori di soggiornare temporaneamente nel Paese. Con un visto per visitatori o un’eTA, i viaggiatori possono generalmente trascorrere fino a 6 mesi in Canada. Queste autorizzazioni di viaggio non consentono ai viaggiatori di studiare per più di 6 mesi o di lavorare nel Paese. Tuttavia, questi visti per visitatori possono essere combinati con un permesso di studio, di lavoro o di soggiorno per restare nel Paese più a lungo. Di solito, la validità di un permesso di studio o di lavoro coincide con la durata del contratto di lavoro o del corso di studi. Alla scadenza del contratto o al termine del percorso di studi, il titolare del visto ha due opzioni: richiedere un nuovo visto o lasciare il Canada.

Per stabilirsi permanentemente in Canada, è necessario un permesso di soggiorno a tempo indeterminato, detto permanent resident status (stato di residente permanente). I titolari di questo visto permanente per il Canada sono considerati permanent resident e possono restare nel Paese tutto il tempo che vogliono. Il modo più comune per diventare permanent resident è quello di partecipare al programma Express Entry, o a uno dei programmi di immigrazione provinciali.

I programmi di immigrazione provinciali del Canada

La maggior parte delle province canadesi dispone del proprio programma di immigrazione. Tali programmi servono a reclutare lavoratori per i settori economici essenziali in ciascuna provincia. Questi programmi di immigrazione rientrano nell’ambito del Provincial Nominee Program. Ciascuna provincia stabilisce i criteri che i richiedenti devono soddisfare, ad esempio in merito all’istruzione, all’esperienza lavorativa e alle competenze linguistiche. Se la richiesta viene approvata, il richiedente riceve un visto permanente per il Canada e può trasferirsi nella provincia in questione. I seguenti territori e province canadesi dispongono di un Provincial Nominee Program:

  • Alberta
  • Columbia Britannica
  • Isola del Principe Edoardo
  • Manitoba
  • Nuova Scozia
  • Nuovo Brunswick
  • Ontario
  • Saskatchewan
  • Terranova e Labrador
  • Territori del Nord-Ovest
  • Yukon

Requisiti del Provincial Nominee Program

I requisiti specifici del Provincial Nominee Program vengono stabiliti dalle singole province, in base ai bisogni specifici di quell’area. Attraverso i programmi di immigrazione provinciali, le province aderenti offrono a imprenditori e lavoratori qualificati la possibilità di ottenere un visto e un permesso di soggiorno permanenti per il Canada. Per essere ammessi, i richiedenti devono generalmente avere esperienza lavorativa in un settore che sia cruciale per la provincia in questione, ad esempio l’agricoltura, l’edilizia, la sanità o l’industria tecnologica. Di solito, i richiedenti devono anche avere un’offerta di lavoro da parte di un’azienda con sede nella provincia in questione. Inoltre, i richiedenti devono dimostrare:

  • che si trasferiranno effettivamente nella provincia in questione;
  • di avere un certo livello d’istruzione;
  • di avere sufficienti competenze linguistiche;
  • di avere esperienza lavorativa rilevante;
  • di disporre di mezzi finanziari sufficienti per trasferirsi nella provincia.

Visto per soggiornare permanentemente in Canada

È possibile ottenere un visto permanente per il Canada semplicemente partecipando al Provincial Nominee Program. Tuttavia, il Provincial Nominee Program consente anche di ottenere punti extra validi per il programma nazionale Express Entry e ottenere quasi sicuramente un invito a diventare residente permanente. Il vantaggio è che, in questo caso, non è necessario avere già un’offerta di lavoro. Per ottenere un visto permanente tramite il programma Express Entry, è necessario però soddisfare requisiti più severi in termini di livello d’istruzione, competenze linguistiche ed esperienze lavorative rilevanti.

Indipendentemente dal metodo scelto per richiedere un visto permanente (programma nazionale o programma provinciale), è sempre necessario attendere che la propria richiesta venga valutata. La valutazione consiste nell’assegnazione di punti in base ai criteri sopra indicati. I candidati vengono classificati in base al punteggio ottenuto, e solo quelli con i punteggi più alti ricevono l’invito a richiedere il permesso di soggiorno permanente, ovvero il permanent resident status. Dopo l’approvazione della richiesta, il candidato riceve un visto permanente per il Canada e può vivere, studiare e lavorare nel Paese a tempo indeterminato. Tuttavia, ricevere un visto permanente non significa avere automaticamente diritto alla cittadinanza canadese.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.