Notizia | | 27/06/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Sembra che presto gli Stati Uniti amplieranno il numero di Paesi inclusi nel programma di esenzione dall’obbligo del visto (Visa Waiver Program, VWP). I cittadini di Romania e Cipro che attualmente devono richiedere un visto per recarsi negli Stati Uniti avranno la possibilità di utilizzare l’ESTA.

Il programma di esenzione dal visto degli Stati Uniti

Il programma statunitense di esenzione dal visto consente ai cittadini dei Paesi membri di recarsi negli Stati Uniti senza visto per una vacanza o un viaggio d’affari della durata massima di 90 giorni. Al posto del visto, questi viaggiatori devono richiedere un’autorizzazione di viaggio digitale chiamata ESTA. Richiedere un ESTA è molto più semplice e veloce che richiedere un visto per gli Stati Uniti. Le richieste di ESTA possono infatti essere presentate online in pochi minuti, mentre il visto richiede un appuntamento presso l’ambasciata o il consolato statunitense.

Paesi esenti dal visto che possono richiedere l’ESTA

I viaggiatori autorizzati a entrare negli Stati Uniti senza visto sono esentati dal dover sostenere il colloquio presso l’ambasciata o il consolato. Il programma di esenzione dal visto e l’ESTA permettono comunque di fare un rapido screening di questi viaggiatori. Tuttavia, il modulo di richiesta dell’ESTA pone solo alcune domande di sicurezza sul background del viaggiatore. Anche per questo motivo, l’ESTA è quindi disponibile solo per i viaggiatori provenienti dai Paesi esentati (Visa Waiver Countries).

Si tratta di Paesi i cui residenti sono considerati dal governo statunitense come poco rischiosi per la sicurezza negli Stati Uniti. Attualmente, a eccezione di Romania, Cipro e Bulgaria, tutti i Paesi dell’UE partecipano al programma di esenzione dal visto degli Stati Uniti. I cittadini italiani possono quindi già richiedere l’ESTA facilmente online. È probabile che anche i viaggiatori provenienti dalla Romania e da Cipro possano presto utilizzare l’ESTA.

Possibile ammissione della Romania in autunno

La Romania insiste da anni per essere ammessa al programma di esenzione dal visto degli Stati Uniti. Secondo l’ambasciatore rumeno negli Stati Uniti, Dan-Andrei Muraru, il Paese è ormai nelle fasi finali della procedura di adesione. Una delle condizioni necessarie per l’ammissione al programma ESTA è quella di avere un tasso di rifiuto del visto per gli Stati Uniti inferiore al 3%. Sebbene tale tasso fosse ancora pari a quasi il 9% alla fine del 2023, l’ambasciatore è fiducioso che quest’anno possa essere ridotto a meno del 3%. Muraru si aspetta che il Paese soddisfi le condizioni fissate dal governo statunitense entro il 1° ottobre 2024.

Oltre alla percentuale massima di richieste di visto rifiutate, i Paesi devono anche implementare alcune misure di sicurezza per poter aderire al programma di esenzione dal visto degli Stati Uniti. Il governo rumeno, ad esempio, dovrà condividere delle informazioni con il governo statunitense al fine di contrastare la criminalità e il terrorismo. Una volta che la Romania riterrà di soddisfare tutte le condizioni, una delegazione statunitense visiterà il Paese per decidere se potrà effettivamente aderire.

Anche Cipro aspira ad accedere al programma ESTA

Anche Cipro è in trattative con gli Stati Uniti per essere ammesso al programma di esenzione dal visto. Oltre a discutere della possibile partecipazione al programma ESTA, i Paesi stanno dialogando sulle relazioni bilaterali in altri settori, come la difesa, la sicurezza e l’energia. Durante un incontro con il suo omologo cipriota alla Casa Bianca, il segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken ha sottolineato l’importanza che rivestono gli stretti legami diplomatici con l’isola. Cipro ha recentemente dimostrato il suo valore aggiunto per gli Stati Uniti con il corridoio marittimo per Gaza, che ha permesso agli Stati Uniti di fornire aiuti umanitari nella zona.

Secondo il Presidente Nikos Christodoulides, anche Cipro sarebbe ormai vicina all’adesione. Un portavoce del governo cipriota ha confermato che il Paese è già vicino alla soglia del 3% di richieste di visto per gli Stati Uniti che sono state respinte. I negoziati iniziali tra i Paesi sull’adesione si svolgeranno a settembre nella capitale cipriota Nicosia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,03 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.