Partire alla volta degli Stati Uniti è possibile solo se si dispone di un ESTA, un visto USA o un passaporto americano o canadese. Vediamo insieme che cos'è un ESTA.

Bandiera americanaDelucidazioni sull'ESTA

Che cos'è un ESTA?

Qual è il significato di ESTA? L'ESTA è un'autorizzazione di viaggio digitale per andare negli USA senza un visto.

Letteralmente ESTA sta per Electronic System for Travel Authorization o, tradotto in italiano, sistema elettronico di autorizzazione al viaggio. L’ESTA è anche noto come ESTA USA, ESTA Stati Uniti ed ESTA America.

Il sistema elettronico di autorizzazione al viaggio è una misura di sicurezza che consente al governo USA di respingere gli individui indesiderati, impedendo che vengano ammessi su aerei o navi diretti negli Stati Uniti. Questo vale anche per gli scali e i transiti. L'ESTA è quindi molto simile ai programmi di autorizzazione elettronica al viaggio di altri governi, come l'eTA per il Canada e l'eVisitor per l'Australia. I governi di sempre più paesi stanno adottando sistemi simili all’ESTA in sostituzione ai visti adesivi e/o ai viaggi senza visto.

Vantaggi dell'ESTA USA

Presentando una richiesta ESTA è possibile partire per gli Stati Uniti senza dover richiedere un visto. L’ESTA è più semplice, più veloce e più economico da richiedere del visto USA. Per richiedere il visto USA è necessario prendere appuntamento presso l'Ambasciata o Consolato degli Stati Uniti, mentre per richiedere un ESTA è sufficiente compilare un modulo di richiesta online. In caso di urgenza, l’ESTA viene rilasciato in media dopo un’ora dall'elaborazione del pagamento. Riceverai una notifica per e-mail ed SMS subito dopo il rilascio.

Dichiarazione ESTA

L’ESTA è stato concepito con l'obiettivo di impedire ai malintenzionati di fare liberamente ingresso negli Stati Uniti. È questo che si intende per “pericolo per la sicurezza e/o il mantenimento dell’ordine pubblico degli USA”. Grazie al modulo ESTA, l’U.S. Customs and Border Protection può sapere in anticipo chi intende entrare nel paese e, di conseguenza, può negare con facilità l’ingresso negli USA ai viaggiatori indesiderati. Questo controllo relativamente semplice si basa in parte su un sistema giuridico semplificato, rappresentato anche dalla dichiarazione ESTA, parte integrante della richiesta ESTA. Compilando la dichiarazione ESTA, il richiedente dichiara che nessuno dei viaggiatori richiedenti l’ESTA (e quindi indicati nel modulo ESTA) presenterà un'obiezione o un ricorso contro la decisione relativa all'ammissione o al diniego dell'ingresso di un viaggiatore in territorio statunitense.

Introduzione dell'ESTA

Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli USA ha introdotto l'ESTA per intensificare i controlli sui viaggiatori che fanno ingresso negli USA. L’ESTA, inoltre, è stato introdotto anche in risposta agli attentati dell'11 settembre 2001 e sostituisce il modulo verde I-94W, che in passato andava compilato sull'aereo, e in cui venivano richiesti i dati personali del viaggiatore, nonché i dati sul suo viaggio e sul suo soggiorno negli USA.

Validità documento

E il visto USA? Per fare una richiesta di visto bisogna recarsi al consolato o all'ambasciata americana, mentre la procedura per richiedere l’ESTA si svolge interamente online. Altri vantaggi di un ESTA USA sono i costi più bassi e il rilascio più rapido (in caso di urgenza di norma entro un'ora). Di conseguenza, si consiglia di richiedere il visto solo se non si soddisfano i requisiti per un ESTA.


Richiedere ESTA

Su questo sito web i cittadini italiani possono richiedere l'ESTA in modo semplice e veloce. La dichiarazione ESTA può essere presentata utilizzando il modulo di richiesta digitale. Non appena il Dipartimento per l'Immigrazione degli Stati Uniti avrà dato la sua approvazione, ne verrà inviata conferma via e-mail e SMS. Clicca sul riquadro sotto per iniziare immediatamente la richiesta, o per leggere ulteriori informazioni sulla procedura ESTA.

Tutto sull’ESTA e su come richiederlo