Gli Stati Uniti d’America sono il terzo Paese più grande del mondo e sono costituiti da grandi aree urbane e vaste pianure scarsamente popolate che si alternano con paesaggi meravigliosi. Negli Stati Uniti si trova anche una notevole diversità culturale. Grazie anche ai fenomeni di migrazione del XVII secolo, negli Stati Uniti convive un variopinto mix di culture provenienti da tutto il mondo.

Gli Stati Uniti sono un Paese dalle proporzioni sconvolgenti: tutto è grande, enorme, infinito. Supermercati enormi, porzioni di cibo molto abbondanti e grattacieli giganteschi che fanno sentire piccoli al loro cospetto. Gli americani pensano in grande, tutto sembra loro possibile. Non è quindi un caso che l’America sia vista da molti come la terra delle possibilità illimitate. Il “sogno americano”, la varietà e i contrasti presenti sia nel paesaggio sia nella cultura rendono gli USA una meta di vacanza molto apprezzata.


Fatti e cifre

Capitale Washington D.C.
Superficie 9.826.675 km2
Popolazione 323.995.528 abitanti (2016)
Religione cristiani: 79,8%, ebrei: 1,4%, musulmani: 0,6%
Differenza di fuso orario 5 - 10 ore avanti
Durata del viaggio 8 - 12 ore di volo
Presa di corrente 110V (consigliata spina universale)
Aspettativa di vita uomini: 74,4 anni, donne: 80,0 anni
Acqua del rubinetto potabile

Mappa

Inizialmente gli Stati Uniti erano composti da 13 stati, a cui si sono uniti 37 stati tra il XIX e il XX secolo raggiungendo così i 50 stati attuali. Le cinque città più grandi sono New York, Los Angeles, Chicago, Houston e Phoenix.


Storia

Gli Stati Uniti sono un Paese relativamente moderno, che non presenta gli edifici antichi a cui siamo abituati in Europa. Ciò è in parte dovuto alla storia degli Stati Uniti. L’America non è stata scoperta da Colombo nel 1492, come si pensa comunemente, bensì probabilmente molti secoli prima, dagli asiatici, mentre gli indios vivevano già negli Stati Uniti.

Indipendenza
Il 4 luglio 1776 (Giorno dell’Indipendenza) tredici colonie dichiararono la loro indipendenza dalla Gran Bretagna. Gli inglesi non erano d’accordo e questo fu l’inizio di una guerra tra le colonie e l’Inghilterra. Nel 1783, dopo molti anni di guerra, fu firmato il Trattato di Parigi. George Washington divenne il primo presidente d’America nel 1789.

Altri importanti eventi storici
Altri importanti eventi storici sono la guerra civile americana (1861-1865) e la Grande depressione degli anni ’30 del XX secolo. All’epoca della guerra civile americana, gli stati del Nord erano in conflitto con gli stati del Sud e si svolsero molte battaglie e campagne sanguinose. Con “Grande depressione” si intende la grave crisi economica e finanziaria durante la quale circa un quarto della popolazione attiva perse il lavoro.

Origine del nome del Paese

L’origine del nome America
L’America prende il nome dal marinaio italiano Amerigo Vespucci, uno dei primi a rendersi conto del fatto che il Paese non si trovava in Asia, ma in un nuovo continente. Vespucci ha descritto la sua scoperta nelle lettere “Quatuor Americi Vesputii Navigationes” e “Mundus Novus”, resoconti di viaggio diffusi poi in tutta Europa. Alcuni cartografi chiamarono successivamente il continente “Terra Americi”, proprio in onore di Amerigo Vespucci. Alla fine il nome divenne “America”.

Italiani in America
Negli Stati Uniti sono ancora oggi presenti tantissimi discendenti degli italiani che, fra il 1880 e il 1915, scelsero di attraverso l’Oceano verso le Americhe. In totale si trattò di circa 4 milioni di persone, ma sono cifre che non tengono conto di tutti coloro che rientrarono in Italia, una quota considerevole (50/60%) nel periodo 1900-1914.


Lingua e cultura

La lingua veicolare ufficiale degli USA è l’inglese. Poiché gli Stati Uniti d’America sono vasti e comprendono 50 stati diversi, durante il viaggio potresti anche sentire parlare altri idiomi, come lo spagnolo, il cinese o il francese, ma anche il navajo, una lingua dei nativi che conta tuttora 178.000 parlanti.

Bandiera degli USA

Giorni festivi
Gli Stati Uniti contano un numero considerevole di giorni festivi. Nota bene: se un giorno festivo cade di lunedì, spesso anche le attività del fine settimana precedente vengono influenzate.

Giorno festivo Enti pubblici, aziende e banche aperti o chiusi
1° gennaio: Capodanno La maggior parte delle aziende sono chiuse
3° lunedì di gennaio: “Martin Luther King day” La maggior parte degli uffici amministrativi e delle banche sono chiusi
14 febbraio: San Valentino La maggior parte delle aziende sono aperte
3° lunedì di febbraio: “Washington’s Birthday” La maggior parte degli uffici amministrativi e delle banche sono chiusi
17 marzo: “St. Patrick’s Day” Giorno festivo irlandese, la maggior parte delle aziende sono aperte
Una domenica di marzo o aprile: Pasqua La maggior parte delle aziende sono aperte
Ultimo lunedì di maggio: “Memorial day” La maggior parte degli uffici amministrativi e delle banche sono chiusi
4 luglio: Giorno dell’Indipendenza La maggior parte delle aziende sono chiuse
1° lunedì di settembre: “Labor day” La maggior parte delle aziende sono chiuse
2° lunedì di ottobre: Giorno di Colombo (“Columbus Day”) La maggior parte degli uffici amministrativi e delle banche sono chiusi
31 ottobre: Halloween La maggior parte delle aziende sono aperte
11 novembre: “Veterans Day” La maggior parte degli uffici amministrativi e delle banche sono chiusi
4° giovedì di novembre: “Thanksgiving” La maggior parte delle aziende sono chiuse
24 dicembre: vigilia di Natale La maggior parte delle aziende sono chiuse
25 dicembre: Natale La maggior parte delle aziende sono chiuse

Meteo e clima

Essendo così estesi, gli Stati Uniti contano una grande varietà di zone climatiche: dal clima freddo della tundra a quello equatoriale. Il nord-ovest degli USA è prevalentemente umido, mentre la parte centrale del Paese è abbastanza arida e calda. Pertanto, controlla sempre il meteo e il clima dello stato in cui ti devi recare e preparati bene alle diverse condizioni meteorologiche, in modo da poter godere appieno del soggiorno.

Il periodo migliore per viaggiare dal punto di vista del meteo
Per quanto riguarda il clima, la primavera e l’autunno sono generalmente i periodi migliori per recarsi negli Stati Uniti d’America. In questi mesi le temperature sono piacevoli nella maggior parte del Paese. In inverno le precipitazioni sono più frequenti, mentre d’estate si alzano le temperature.

Uragani e tornado
Gli uragani e i tornado sono relativamente comuni negli USA, anche se la frequenza varia a seconda del luogo. Da ottobre a novembre possono verificarsi uragani e tornado soprattutto nelle zone che dove l’acqua di mare è calda, come la Florida.

Informati sul meteo
Poiché l’America è così vasta e include così tante zone climatiche diverse, è difficile fornire informazioni specifiche sul meteo e sul clima del Paese. Pertanto, è bene informarsi con largo anticipo rispetto alla partenza sul meteo del luogo in cui ci si recherà. È inoltre importante tener conto del fatto che dalla fine di dicembre fino a marzo il numero di viaggiatori che si recano negli Stati Uniti è elevato, anche se l’afflusso varia a seconda del luogo.


Trasporti

Negli USA si può viaggiare comodamente in aereo, treno, autobus, barca, metro, taxi, camper o auto (a noleggio). In genere il trasporto pubblico è ben organizzato in centro, ma non al di fuori delle città. Se desideri percorrere lunghe distanze in breve tempo, l’aereo è spesso una buona opzione, in quanto i voli nazionali sono generalmente più economici dell’autobus o del treno. La metropolitana e i taxi sono particolarmente adatti a spostarsi velocemente in città e le tariffe sono spesso molto ragionevoli. In generale, il noleggio di un’auto è la migliore opzione per viaggiare negli Stati Uniti, in quanto ti consente di andare dove vuoi, quando vuoi. Ufficialmente, le patenti di guida italiane sono riconosciute, ma può essere saggio portare con te una patente di guida internazionale.

Taxi a New York

Dipartimento per l’Immigrazione
Per recarsi negli Stati Uniti, tutti i cittadini italiani hanno bisogno di un passaporto, che deve essere valido per tutta la durata del soggiorno negli USA. Questo vale anche per i minori e i neonati e l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è applicabile. Se desideri attraversare i confini degli Stati Uniti, in entrata o in uscita, con più di diecimila euro in contanti, lo devi dichiarare alla dogana. È vietato importare, tra gli altri, stupefacenti, frutta, carne, semi, latticini e biglietti della lotteria.

Visto o ESTA USA

Visto o ESTA
Se devi partire per gli Stati Uniti, hai bisogno di un visto o di un ESTA (significato). L’ESTA è l’alternativa al modulo verde I-94W, un tempo necessario per recarsi negli USA. Al giorno d’oggi, i cittadini italiani possono recarsi negli USA senza visto, utilizzando un ESTA (visualizza i requisiti per l’ESTA). Un ESTA è adatto ai turisti e ai viaggiatori d’affari che non rimangono negli USA per più di 90 giorni consecutivi. Di solito, presentare una domanda di ESTA non richiede più di qualche minuto, a differenza della richiesta di un visto, che costa di più sia in tempo che in denaro. Se non dovessi essere idoneo all’ESTA, puoi sempre richiedere un visto USA.
Per saperne di più sull’ESTA


Valuta

Negli USA si paga in dollari americani. Il valore del dollaro oscilla molto rispetto all’euro ed è quindi consigliabile verificare appena prima della partenza quanti dollari vale un euro. Il 1° gennaio 2020 un euro valeva circa 1,12 dollari.

Dollari americani

Carta di debito (carta bancaria)
In generale, nei negozi e nelle banche è possibile utilizzare la carta di debito italiana, che di solito riporta il logo Maestro, da poter utilizzare ovunque vi sia il logo Maestro anche sul terminale di pagamento. Se hai una carta di debito con il logo V-Pay, e non Maestro, potrebbe essere più difficile pagare o prelevare con la carta di debito negli Stati Uniti. Ricorda che spesso si applica una commissione al prelievo o al cambio di contanti. Inoltre, è importante sapere che spesso è necessario attivare la possibilità di utilizzare la carta all’estero (al di fuori dell’UE): di solito si può fare comodamente online. La maggior parte delle banche blocca di default l’utilizzo delle carte all’estero per motivi di sicurezza.

Carta di credito
Può essere molto utile portare con te anche una carta di credito, in quanto negli USA è molto comune utilizzarla come metodo di pagamento (oltre ai contanti). Pagare con la carta di credito significa che non dovrai portare con te contanti, il che rende il tuo viaggio e soggiorno più sicuro.

Mance
La maggior parte degli americani lasciano una mancia del 15% circa quando il servizio in un ristorante è buono. Gli stipendi dei dipendenti nel settore della ristorazione americano sono molto bassi, in quanto ci si aspetta che vengono compensati dalle mance.


Sicurezza

Gli Stati Uniti d’America sono un Paese sicuro per viaggiare. Tuttavia, esistono alcuni quartieri nelle città più grandi dove è meglio non andare. All’arrivo, informati presso il tuo alloggio o l’ufficio turistico locale sui luoghi dove puoi andare e su quelli da evitare. Consigliamo inoltre di leggere gli attuali avvisi di viaggio sul sito web del Ministero degli Affari Esteri prima della partenza. Se hai in programma escursioni nella natura, fai attenzione agli animali selvatici, come gli orsi. A questo proposito, si consiglia di non lasciare mai in giro avanzi di cibo.

Consigli di viaggio
È possibile viaggiare liberamente in tutti gli Stati Uniti. Assicurati di avere sempre con te tutti i documenti di viaggio (come la patente di guida e il passaporto). Salva inoltre una copia digitale dei documenti di viaggio, in modo da poterli ristampare nell’eventualità vengano accidentalmente smarriti.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,24 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.