In Italia, gli Stati Uniti d’America sono rappresentati dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma e dai Consolati Generali degli Stati Uniti d’America a Firenze, Milano e Napoli. Ogni sede svolge funzioni specifiche.

Cosa fa l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia?

L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma è la massima rappresentanza diplomatica degli Stati Uniti in Italia. Il suo compito principale è tutelare gli interessi degli Stati Uniti e dei loro cittadini. Inoltre, l’ambasciata si occupa dei contatti con la stampa locale e gestisce le relazioni tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia.

L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America ha anche il compito di favorire la cooperazione tra i due Paesi. L’Italia e gli Stati Uniti, infatti, non collaborano solo dal punto di vista economico, ma anche in altri ambiti, come la lotta alla criminalità, al terrorismo e al traffico di droga. Infine, l’Ambasciata offre tutti i servizi consolari, tra cui l’emissione di visti USA per cittadini italiani intenzionati a recarsi negli Stati Uniti.

Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia
Indirizzo Via Vittorio Veneto 121, 00187, Roma
Numero di telefono +39 06 46741

Indirizzo ambasciata statunitense a RomaIndirizzo dell’ambasciata degli Stati Uniti a Roma: via Vittorio Veneto, 112

Cosa fanno i Consolati Generali degli Stati Uniti d’America in Italia?

I Consolati Generali degli Stati Uniti d’America in Italia sono tre: uno a Firenze, uno a Milano e uno a Napoli.

Il Consolato Generale degli USA a Firenze è il più piccolo della missione. Il distretto consolare di Firenze comprende la Toscana e l’Emilia Romagna a eccezione delle province di Parma e Piacenza. La sezione consolare del Consolato USA di Firenze fornisce assistenza ai cittadini americani in viaggio o residenti all’estero. Si occupa inoltre delle richieste di visto non-immigrant (per non-immigranti) per le persone che non possono viaggiare nell’ambito del Visa Waiver Program (programma Viaggio Senza Visto). La sezione politica/economica si occupa di mantenere i contatti con le autorità e i politici locali, riferisce su questioni economiche e promuove gli obiettivi della politica statunitense, tra cui la protezione della proprietà intellettuale.

Consolato Generale USA di Firenze
Indirizzo Lungarno Vespucci 38, 50123, Firenze
Numero di telefono +39 055 266951

Il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano ha competenza territoriale su tutto il Nord Italia e le province di Parma e Piacenza in Emilia Romagna. La sua sezione consolare offre un’ampia serie di servizi relativi a passaporti e a eventuali emergenze ai cittadini statunitensi. Si occupa inoltre dell’elaborazione delle richieste di visto non-immigrant.

Consolato Generale USA di Milano
Indirizzo Via Principe Amedeo 2/10, 20121, Milano
Numero di telefono +39 02 290351

Il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli copre il territorio delle regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e offre una vasta serie di servizi, dai passaporti alla gestione di emergenze per cittadini americani. Inoltre, rilascia sia visti immigrant (per immigranti) che visti non-immigrant. È l’unico in Italia a rilasciare visti per immigranti e uno dei pochi al mondo che rilasciano visti per immigranti ai cittadini iraniani.

Consolato Generale USA di Napoli
Indirizzo Piazza della Repubblica 2, 80122, Napoli
Numero di telefono +39 081 5838111

Attenzione: sia l'Ambasciata che i Consolati USA ricevono solo su appuntamento, da fissare esclusivamente online o telefonicamente.

Richiedere un’autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti

Gli italiani che intendono recarsi negli Stati Uniti d’America per turismo o per un viaggio d’affari non devono necessariamente recarsi presso un’ambasciata o un consolato. Infatti, i viaggiatori italiani che soddisfano tutti i requisiti possono richiedere un ESTA. Si tratta di un’autorizzazione di viaggio elettronica dalla validità di due anni che può essere richiesta facilmente online tramite il modulo in lingua italiana di Visti.it. Una volta rilasciato, l’ESTA sarà associato al numero di passaporto del richiedente. Per richiedere l’ESTA, è necessario soddisfare una serie di requisiti.

Richiedere un visto tramite ambasciata o consolato

Se non soddisfi i requisiti dell’ESTA, o la finalità del tuo viaggio non è tra quelle consentite dall’ESTA, dovrai richiedere un visto per il tuo viaggio negli Stati Uniti. I viaggiatori italiani possono recarsi presso l’Ambasciata degli Stati Uniti o presso uno dei Consolati Generali degli Stati Uniti per richiedere visti per gli USA di diverso tipo.

Tramite questo sito è possibile richiedere solo l’ESTA USA e Visti.it non può offrire supporto per le richieste di visto presentate tramite ambasciata o consolato. Se soddisfi i requisiti per richiedere l’ESTA e richiedi quest’autorizzazione di viaggio tramite Visti.it, degli esperti di visti saranno a tua disposizione per assisterti in lingua italiana 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, la tua richiesta sarà controllata per correggere eventuali errori, e potrai utilizzare diversi metodi di pagamento sicuri. Richiedere l’ESTA è il modo più rapido, semplice ed economico di ottenere un’autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti.

Richiedi l’ESTA per gli Stati Uniti

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,38 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.