Fare scalo negli Stati Uniti d’America è consentito solo se si è in possesso di un ESTA, un visto o un passaporto americano o canadese. Al momento del check-in per il volo per gli USA verrà già verificato che soddisfi questo requisito sulla base del tuo numero di passaporto.

ESTA più facile da richiedere del visto

Un ESTA è più facile da richiedere rispetto a un visto. Per una richiesta di visto è necessario fissare un appuntamento presso un consolato americano e, inoltre, i costi del visto sono più alti. La procedura di richiesta di un ESTA può invece essere effettuata in modo semplice e veloce online. L’ESTA è quindi la scelta più ovvia per chi deve fare transito/scalo negli USA.
Richiedi ora l’ESTA per uno scalo/transito

Un ESTA è valido per più transiti

Il periodo di validità di un ESTA è di 2 anni, a meno che non scada prima il passaporto con cui è stato richiesto. L’ESTA può quindi essere utilizzato più volte per fare transito negli USA. Nel modulo di richiesta deve essere inserita una sola data di arrivo. Non è necessario, e nemmeno possibile, fornire date di arrivo aggiuntive o modificate. Solo dopo la scadenza dell’ESTA o del passaporto ad esso collegato è necessario presentare una nuova richiesta per potersi recare nuovamente negli Stati Uniti per uno scalo/transito o per un’altra finalità di viaggio.

Transito ed ESTA USAL’ESTA è necessario per fare transito negli Stati Uniti d’America (USA)

Un ESTA richiesto per fare transito è valido anche per una finalità di viaggio diversa

Nel modulo di richiesta dell’ESTA USA ti verrà chiesto se ti rechi negli USA solo per fare transito/scalo. Se rispondi in modo affermativo, non dovrai inserire dove avrà luogo il tuo primo pernottamento negli USA. Ciononostante, dopo l’approvazione riceverai esattamente la stessa autorizzazione di viaggio come se avessi indicato di richiedere l’ESTA per un soggiorno negli USA. Anche con un ESTA richiesto per fare transito è quindi permesso rimanere negli Stati Uniti d’America per 90 giorni consecutivi per una vacanza o un viaggio d’affari, a condizione che si soddisfino tutti i requisiti legati all’utilizzo dell’ESTA.

Posso uscire dall’aeroporto durante lo scalo?

È dunque consentito lasciare l’aeroporto durante lo scalo/transito negli USA, in quanto l’ESTA è valido per soggiorni fino a 90 giorni. Tuttavia, tieni presente che anche la tua compagnia aerea o l’aeroporto in cui devi fare transito possono imporre delle restrizioni. Per assicurarsi che sia possibile lasciare l’aeroporto durante il transito è opportuno consultare la compagnia aerea.

L’ESTA è necessario anche per una sosta negli USA

A volte non è del tutto chiaro quale sia la differenza tra un transito/scalo e una sosta. Se si effettua un transito/scalo negli USA, si scende dall’aereo e poi si continua il viaggio su un altro aereo. In caso di sosta, invece, l’aereo atterra negli USA, i passeggeri attendono dentro o fuori dall’aereo, per poi continuare il viaggio con lo stesso aereo. Sia nel caso di un transito/scalo che di una sosta negli Stati Uniti è necessario essere in possesso di un ESTA, di un visto o di un passaporto americano.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,24 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.