Il modulo ESTA serve a richiedere un’autorizzazione ESTA per recarsi negli USA senza bisogno di un visto.

Un ESTA (significato) è un’autorizzazione digitale di viaggio che viene concessa dal governo americano dopo che un viaggiatore ha dichiarato di non rappresentare una minaccia per la sicurezza e il mantenimento dell’ordine pubblico degli Stati Uniti d’America (USA). Il sistema ESTA viene utilizzato per evitare che eventuali persone indesiderate possano imbarcarsi su aerei e navi diretti in America.

Modulo ESTAModulo ESTA
Apri il modulo ESTA

Istruzioni: compilare il modulo ESTA

Il modulo ESTA va compilato digitalmente. Richiede quattro categorie di dati:

1. Recapiti del richiedente
2. Dati del viaggio in America
3. Dati del/i viaggiatore/i
4. Domande di sicurezza/idoneità

Recapiti del richiedente

La prima parte del modulo di richiesta è costituita dai recapiti di uno dei viaggiatori per i quali si richiede l’ESTA. Presta molta attenzione quando compili il tuo recapito e-mail: è a questo indirizzo che verrà inviata la dichiarazione ESTA per ogni viaggiatore inserito nel modulo.

Dati del viaggio in America

La seconda parte del modulo ESTA riguarda i dati del viaggio. La data di arrivo deve essere la stessa per tutti i viaggiatori all’interno della richiesta ESTA. In caso contrario, sarà necessario presentare moduli di richiesta separati. In caso di urgenza, questa parte del modulo può anche essere contrassegnata con una spunta che indichi che dovremo elaborare la richiesta ESTA con urgenza (supplemento del costo di elaborazione urgente: 17,50 €).

Questa parte del modulo richiede anche un contatto negli USA, la prima località di pernottamento negli USA e un contatto di emergenza (all’interno o fuori dagli USA). La compilazione del contatto negli USA è facoltativa; si può anche indicare “Unknown". Anche la compilazione dell’indirizzo del primo alloggio negli USA è facoltativa. La compilazione di un contatto di emergenza, invece, è sempre necessaria. Ad esempio puoi inserire un parente, un amico o un collega che non partirà con te.

Dati del/i viaggiatore/i

La terza parte del modulo ESTA consiste in una serie di domande sul/i viaggiatore/i. È possibile richiedere un ESTA per più viaggiatori contemporaneamente con un unico modulo, ma ogni viaggiatore deve disporre del proprio passaporto e del proprio ESTA. Occorre compilare i dati del passaporto di ogni viaggiatore, inclusi i bambini e i neonati.

Dati del passaporto
Quando inserisci i dati del passaporto, assicurati di riportarli tutti correttamente: un piccolo errore di digitazione comprometterà la valdità del tuo ESTA. Il check-in su un aereo, un traghetto o una nave da crociera per gli Stati Uniti (USA) non è consentito senza un ESTA valido. Se i dati del passaporto non sono stati inseriti correttamente nel modulo ESTA, sarà necessario compilare un modulo completamente nuovo. In questo caso ti verranno anche addebitati nuovamente i costi della richiesta. I viaggiatori attualmente o precedentemente in possesso del passaporto di un altro Paese dovranno inserire i dati anche di questo.

Informazioni sul datore di lavoro
Nel modulo vengono richiesti anche i dati del datore di lavoro di ogni viaggiatore. Questa parte del modulo ESTA va compilata anche se il viaggiatore lavora part-time o in maniera saltuaria o se è un libero professionista.

Domande di sicurezza/idoneità

La quarta e ultima parte del modulo ESTA consiste in alcune domande per verificare l’idoneità del viaggiatore. Al viaggiatore viene chiesto se ha fatto uso di stupefacenti in passato, se presenta problemi psichiatrici e/o ha precedenti penali. Si chiede anche se il viaggiatore è stato in Libia, Siria, Iran, Sudan, Iraq, Corea del Nord, Somalia e/o Yemen di recente. Se dovesse essere necessario fornire una risposta affermativa a una o più domande, la presentazione della richiesta ESTA non sarà possibile. Infine, si chiede se il viaggiatore accetta la "Rinuncia ai diritti", con cui si impegna a non presentare ricorso contro la decisione dell’U.S. Customs and Border Protection (l’Ufficio della dogana e della protezione delle frontiere degli Stati Uniti d’America) in merito alla sua ammissibilità negli USA. Il richiedente dichiara inoltre di aver risposto a tutte le domande in modo completo e veritiero.

Aggiunta di altre persone
Una volta completato l’intero modulo ESTA, il richiedente può cliccare su "Aggiungi viaggiatore". In questo modo potrà aggiungere comodamente un altro viaggiatore allo stesso modulo, senza dover compilare nuovamente tutti i recapiti e i dati del viaggio.

Verifica della richiesta e pagamento

Hai risposto a tutte le domande del modulo ESTA? Clicca su "Richiedi l’ESTA" e verrai reindirizzato alla pagina di verifica. È molto importante che tutti i dati inseriti vengano ricontrollati su questa pagina per evitare che la richiesta venga negata o che l’ESTA venga concesso ma in seguito risulti non essere valido. Se hai trovato un errore, clicca su “modifica”, correggi i dati e clicca su “salva”. Quando risulterà tutto corretto, potrai selezionare il metodo di pagamento che preferisci e visualizzare la schermata di pagamento.

Fornire i documenti necessari

Per completare la richiesta ESTA, dopo aver effettuato il pagamento devi fornire una copia digitale del passaporto di ogni viaggiatore. Lo puoi fare sulla pagina che si apre dopo che hai pagato per la richiesta. Si tratta di una foto o scansione della pagina informativa del passaporto. È importante che l’immagine sia nitida e che tutte le informazioni siano chiaramente leggibili. Inoltre, nessuna parte del passaporto deve essere coperta, ad esempio da un dito o un oggetto.

Sulla pagina di caricamento trovi le istruzioni per ritagliare correttamente l’immagine utilizzata. Dopo che avrai fornito i documenti necessari, questi verranno controllati ed elaborati da un esperto di visti di Visti.it. Se una copia del passaporto non soddisfa i requisiti, l’esperto di visti ti contatterà affinché tu possa fornire una nuova copia digitale e far elaborare la tua richiesta rapidamente. Se i documenti sono corretti, la tua richiesta verrà elaborata immediatamente.

Presentazione del modulo ESTA

Per richiedere subito una o più autorizzazioni di viaggio, puoi aprire il modulo ESTA cliccando sul riquadro qui sotto:

Richiesta - modulo ESTA

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,87 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.