Il modulo ESTA permette di richiedere facilmente un ESTA per gli Stati Uniti. I viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti e sono muniti di questa autorizzazione di viaggio possono entrare negli Stati Uniti senza visto.

L’ESTA (significato) è un’autorizzazione di viaggio digitale rilasciata dal governo statunitense. Questa autorizzazione di viaggio viene concessa ai viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti necessari. Il sistema ESTA mira a impedire l’ingresso negli Stati Uniti ai soggetti indesiderati. Durante la richiesta, i viaggiatori devono infatti dichiarare di non rappresentare un pericolo per la salute pubblica, la sicurezza e l’applicazione della legge negli Stati Uniti.

Modulo ESTAIl modulo di richiesta dell’ESTA USA

Apri il modulo ESTA

Guida alla compilazione del modulo ESTA

Il modulo ESTA serve a richiedere un’autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti ed è composto da quattro sezioni:

1. Recapiti del richiedente
2. Dati del viaggio negli USA
3. Dati del/i viaggiatore/i
4. Domande sull’idoneità

Recapiti del richiedente

Nella prima parte del modulo ESTA occorre indicare le informazioni di contatto del richiedente. Se stai presentando una richiesta di gruppo, ti basterà fornire i recapiti di un solo viaggiatore per cui stai richiedendo un ESTA. Assicurati di compilare correttamente l’indirizzo e-mail, che verrà utilizzato per inviarti tutte le comunicazioni relative alla tua richiesta.

Dati del viaggio negli USA

La seconda parte del modulo ESTA riguarda alcune informazioni relative al viaggio. In questa sezione dovrai indicare la tua data di arrivo prevista negli Stati Uniti. In caso di richieste di gruppo, la data di arrivo deve essere la stessa per tutti i viaggiatori per cui si sta richiedendo un ESTA. Se la data di arrivo non è la stessa, dovrai presentare una richiesta singola per ogni viaggiatore. In questa parte del modulo hai anche la possibilità di presentare una richiesta di ESTA urgente. Puoi avvalerti di questo servizio spuntando la casella “Consegna urgente” nel modulo di richiesta. Il supplemento per le richieste urgenti è di 17,50 € per ESTA.

Nella seconda parte del modulo ti viene inoltre chiesto di indicare un contatto di riferimento negli Stati Uniti, l’indirizzo del primo pernottamento negli USA e un contatto di emergenza (negli Stati Uniti o altrove). Il campo relativo al contatto di riferimento negli Stati Uniti è facoltativo e può essere compilato con “Unknown” (sconosciuto). Anche la compilazione dell’indirizzo del primo pernottamento negli USA è facoltativa. È invece obbligatorio fornire un contatto di riferimento. Compila questo campo utilizzando i dati di un familiare, un amico o un collega che non viaggiano con te.

Dati del/i viaggiatore/i

Nella terza parte del modulo ESTA occorre indicare alcuni dati relativi a ciascun viaggiatore. È necessario compilare tali dati individualmente per ogni viaggiatore, anche in caso di richieste di gruppo. Per potersi mettere in viaggio, ogni viaggiatore deve disporre di un passaporto e di un ESTA, anche i bambini e i neonati.

Dati del passaporto
È importante che tutti i dati del passaporto siano riportati correttamente sul modulo di richiesta. Anche un piccolo errore di battitura potrebbe essere abbastanza per invalidare un ESTA, senza il quale non è possibile imbarcarsi su voli o crociere dirette negli Stati Uniti. Se si commettono errori durante la compilazione dei dati del passaporto all’interno del modulo ESTA, è necessario richiedere una nuova autorizzazione di viaggio compilando un nuovo modulo ed effettuando nuovamente il pagamento. Oltre ai dati del passaporto utilizzato durante il viaggio, è necessario fornire i dati di eventuali altri documenti di viaggio (passaporto o carta di identità) di altre nazionalità.

Informazioni sul datore di lavoro
Vengono richiesti anche alcuni dati del datore di lavoro di ogni viaggiatore. È necessario fornire tali dati anche se il viaggiatore è un libero professionista o svolge un lavoro estivo.

Domande sull’idoneità

La quarta e ultima parte del modulo ESTA riporta alcune domande sull’idoneità del viaggiatore. Queste domande riguardano l’eventualità che il viaggiatore in questione faccia uso di droghe, abbia problemi psichiatrici e/o abbia commesso reati. Viene inoltre chiesto se il viaggiatore ha visitato Cuba, Libia, Siria, Iran, Sudan, Iraq e/o Corea del Nord dopo l’1 marzo 2011. I viaggiatori che rispondono “Sì” a una o più domande sull’idoneità non possono richiedere un ESTA su questo sito. Dopo aver risposto alle domande sull’idoneità, occorre accettare la dichiarazione di consenso. Esprimendo il proprio consenso, il viaggiatore dichiara di aver risposto a tutte le domande in modo completo e veritiero e di accettare la decisione dell’U.S. Customs & Border Protection in merito alla sua ammissione negli Stati Uniti.

Aggiungere un viaggiatore
Una volta compilato il modulo ESTA per il primo viaggiatore, è possibile aggiungerne facilmente un altro cliccando sul pulsante “Aggiungi un viaggiatore” alla fine del modulo. In questo modo, non sarà necessario fornire nuovamente i recapiti e i dati del viaggio negli USA.

Verifica e pagamento della richiesta

Dopo aver compilato tutti i campi del modulo ESTA, clicca su “Richiedi l’ESTA” per accedere alla pagina di verifica. Questa pagina ti permette di verificare che tutti i dati siano stati inseriti in modo corretto e completo. È molto importante controllare i dati attentamente per evitare che la richiesta venga respinta o che l’ESTA per gli USA venga dichiarato non valido. Se hai notato un errore, clicca su “Modifica” per correggere i dati e successivamente su “Salva”. Quando tutti i dati sono corretti, si può procedere al pagamento. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci per visualizzare la schermata di pagamento.

Consegna dei documenti necessari

L’ultimo passaggio necessario per completare la richiesta di ESTA è la consegna di una copia digitale del passaporto di ogni viaggiatore. Puoi consegnare questo documento tramite l’apposita pagina su cui verrai reindirizzato dopo il pagamento. Deve trattarsi di una foto o di una scansione della pagina d’identità del passaporto. Assicurati che l’immagine sia nitida e che tutti i dati siano perfettamente leggibili. È inoltre importante che la foto non sia coperta neanche parzialmente da dita o oggetti. Sulla pagina di caricamento dei documenti troverai tutte le informazioni su come ritagliare correttamente la tua immagine.

Subito dopo la consegna, i documenti verranno controllati ed elaborati da uno degli specialisti di Visti.it. Se la copia del passaporto che hai caricato non soddisfa tutti i requisiti, verrai contattato dal nostro specialista. Potrai così caricare una nuova immagine e far sì che la tua richiesta venga comunque elaborata in tempi rapidi. Se tutti i documenti caricati sono corretti, la tua richiesta sarà elaborata immediatamente.

Modificare il modulo ESTA

Se hai sbagliato a compilare il modulo di richiesta dell’ESTA, potrai modificare i dati della tua richiesta solo se non è ancora in fase di elaborazione. In alcuni casi non è necessario effettuare modifiche. Se hai sbagliato a compilare la tua data di arrivo negli USA, ad esempio, non è necessario comunicare alcun cambiamento. Tuttavia, è sempre necessario modificare i dati se l’errore riguarda i dati del passaporto. Se la tua richiesta è già in fase di elaborazione o se il tuo ESTA è già stato rilasciato, l’unico modo per modificare o correggere i dati è richiedere un nuovo ESTA. Le richieste di ESTA vengono elaborate direttamente dopo la ricezione del pagamento.

Per maggiori informazioni sui casi in cui è necessario comunicare eventuali cambiamenti, consulta la risposta alla domanda “Devo comunicare modifiche o correzioni e come?” nella sezione “Dopo aver presentato la domanda” della nostra pagina dedicata alle domande più frequenti sull’ESTA.

Richiedi il modulo ESTA

Puoi richiedere da subito uno o più ESTA. Per avviare la tua richiesta, apri il modulo ESTA cliccando sul pulsante qui sotto:

Modulo ESTA: avvia ora la tua richiesta

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,52 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.