Una richiesta ESTA viene approvata in media dopo 3 giorni. Se l’ESTA ti serve urgentemente, puoi selezionare il servizio di richiesta urgente presente nel modulo di richiesta. In questo caso, la tua richiesta verrà approvata in media dopo 60 minuti. Tuttavia, i tempi di consegna non possono essere mai garantiti, neanche nel caso di richieste urgenti. Richiedi il tuo ESTA con largo anticipo rispetto alla partenza.

Mi serve un ESTA con urgenza

Quando avviene la verifica dell’ESTA?

Il governo degli USA ha stipulato accordi con tutte le compagnie aeree che offrono voli di linea per gli Stati Uniti d’America. Questi accordi prevedono anche che le compagnie aeree verifichino già al check-in che ogni passeggero sia in possesso di un visto o di un ESTA in corso di validità. Tieni dunque presente che l’ESTA viene richiesto già all’aeroporto di partenza. Solo dopo aver ottenuto l’ESTA potrai effettuare il check-in, imbarcare i bagagli e superare la dogana e i controlli di sicurezza negli USA. Il check-in online anticipato sarà quindi possibile solo dopo l’approvazione della richiesta ESTA.

Problemi con il check-in? Provvedi immediatamente!

Oni giorno capita che qualche viaggiatore non riesca a effettuare il check-in per il volo per gli USA a causa di problemi legati all’ESTA. Il problema è quasi sempre da riconducibile a errori commessi compilando i dati del passaporto nel modulo di richiesta ESTA. Una semplice lettera (o un numero) compilata in modo errato può invalidare l’ESTA. In questo caso, sulla base dei dati corretti del passaporto, la compagnia aerea non è in grado di trovare un ESTA nel sistema del Dipartimento per l’Immigrazione. Esibire la conferma dell’approvazione o qualsiasi altra prova del rilascio dell’ESTA non risolve il problema. Infatti, un ESTA concesso sulla base di dati errati non è valido.

Poiché i dati associati a un ESTA già elaborato non possono essere corretti o modificati, l’unico modo per poter ancora effettuare il check-in se i dati sono errati è richiedere un ESTA completamente nuovo, eventualmente con consegna urgente. Sulla base dei nuovi dati (corretti) del passaporto viene quindi effettuata una nuova valutazione, in seguito alla quale l’ESTA sarà concesso o meno. Dato che è possibile fare il check-in solo dopo l’approvazione di una richiesta con i dati corretti, è importante agire tempestivamente nel caso in cui il check-in non vada a buon fine. Non aspettare di arrivare in aeroporto: presenta subito una nuova richiesta.

Non presentare una richiesta urgente se è già in corso una richiesta ESTA

Attenzione: non presentare una richiesta urgente se una richiesta è già in corso
Non presentare mai una richiesta urgente se hai già un’altra richiesta in corso, tanto meno se l’altra richiesta è stata presentata su un altro sito web. L’invio di una richiesta urgente parallelamente a una richiesta normale non ti farà ricevere l’ESTA più velocemente, ma al contrario potrebbe causare (ulteriori) ritardi.


La differenza tra una richiesta urgente e la procedura ordinaria

Anche le richieste ESTA urgenti possono essere presentate compilando questo modulo di richiesta in italiano. Devi solo indicare di voler usufruire di una consegna urgente contrassegnando l’apposita casella. Se selezioni questa opzione, la tua richiesta verrà messa in testa alla coda su Visti.it e verrà quindi controllata e inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione statunitense per prima. Ciò avviene 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi anche di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi. Le richieste urgenti sono soggette a un supplemento di 17,50 € a persona. Per saperne di più, leggi anche la pagina sui costi dell’ESTA.

Dal momento in cui la richiesta viene inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione statunitense, Visti.it non può più esercitare alcuna influenza sul tempo di elaborazione medio di 60 minuti. Dal momento che c’è sempre una piccola possibilità di controlli a campione e di guasti tecnici, non è assolutamente possibile garantire che un ESTA venga effettivamente rilasciato entro 60 minuti.

Richiedi il tuo ESTA in tempo

La U.S. Customs and Border Control consiglia vivamente di presentare sempre la richiesta ESTA con largo anticipo. Conviene presentare la richiesta non appena si matura l’intenzione di fare un viaggio negli Stati Uniti nei due anni successivi, anche se non si conoscono ancora le date esatte del viaggio o le località di pernottamento negli USA. Se pensi di partire per un viaggio negli Stati Uniti nei prossimi due anni, non aspettare a richiedere l’ESTA. In questo modo, se dovessi decidere all’ultimo di partire per gli USA, non avrai bisogno di presentare una richiesta ESTA urgente.

ESTA urgente: attenzione!

ESTA con urgenza: compila attentamente il modulo di richiesta
La procedura di richiesta dell’ESTA è rapida. Se hai tutte le informazioni necessarie a portata di mano, puoi compilare il modulo di richiesta in soli 5 minuti. Procedi con attenzione, poiché è facile commettere errori dalle conseguenze molto spiacevoli: se rispondi un modo errato anche a una sola domanda, il tuo ESTA potrebbe essere respinto o un ESTA già ottenuto potrebbe venire invalidato. Presta sempre attenzione nel compilare il modulo, perché senza un’autorizzazione di viaggio valida non ti sarà permesso imbarcarti sul tuo volo per gli USA.


Come ricevo l’ESTA?

Subito dopo l’approvazione della richiesta, riceverai una conferma via e-mail e SMS. Non è necessario stamparla né è necessario esibire l’ESTA al controllo passaporti o all’imbarco su un volo per gli USA. Al momento del check-in (online o al gate), dai dati del passaporto del viaggiatore è possibile verificare se l’ESTA è in regola e se il viaggiatore potrà quindi imbarcarsi.

Richiedi l’ESTA con urgenza

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,52 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.