Una richiesta ESTA viene esaminata in media dopo 3 giorni. Se l’ESTA ti serve urgentemente, nel modulo di richiesta puoi optare per una consegna urgente. In tal caso la richiesta viene esaminata in media dopo 60 minuti. Tuttavia, non è possibile dare garanzie sui tempi di consegna, neanche per le richieste presentate con urgenza. Ti consigliamo pertanto di richiedere l’ESTA appena decidi di recarti negli USA.
Quando avviene il controllo ESTA?
Il governo degli USA ha stipulato accordi con tutte le compagnie aeree che offrono voli di linea per gli Stati Uniti d’America, che prevedono, tra l’altro, che la compagnia aerea verifichi che ogni passeggero sia in possesso di un visto o di un ESTA in corso di validità durante il check-in. Tieni presente che l’ESTA serve fin dal tuo arrivo in aeroporto. Solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione ESTA potrai fare il check-in, imbarcare i bagagli e superare la dogana e i controlli di sicurezza negli USA. Neanche il check-in online anticipato sarà possibile se la domanda non è ancora stata approvata.
Problemi con il check-in (online)? Agisci subito!
Capita ogni giorno che qualcuno non possa effettuare il check-in per il volo per gli USA a causa di problemi legati all’ESTA. Nella maggior parte dei casi, questo avviene a causa di errori commessi riportando i dati del passaporto nel modulo di richiesta: una semplice lettera o un numero compilati in modo errato possono impedire alla compagnia aerea di rilevare un ESTA nel sistema del Dipartimento per l’Immigrazione. Non si può ovviare al problema neanche esibendo la conferma dell’approvazione o qualsiasi altra prova del rilascio dell’ESTA; in questi casi l’ESTA è stato concesso, ma non ha validità. Inoltre, una volta che l’ESTA è stato rilasciato, non può più essere corretto.
L’unico modo per poter ancora effettuare il check-in se i dati sono errati è richiedere un ESTA completamente nuovo, eventualmente con consegna urgente. Con i nuovi dati del passaporto viene quindi effettuata una nuova valutazione, in base a cui l’ESTA sarà concesso o meno. Dato che il check-in è possibile solo dopo l’approvazione di una richiesta corretta in tutte le sue parti, è importante agire tempestivamente in caso di check-in non riuscito. Non aspettare di arrivare in aeroporto; presenta subito una nuova richiesta.
Ho già presentato una richiesta "normale", posso presentare una richiesta urgente?
No, non presentare mai una richiesta urgente se hai già un’altra richiesta in corso, tanto meno se l’altra richiesta è stata presentata su un altro sito web. Invece di avvenire più rapidamente, l’elaborazione potrebbe addirittura essere rallentata.
Qual è la differenza tra una richiesta urgente e la procedura ordinaria?
Anche per presentare una richiesta ESTA urgente puoi utilizzare questo modulo di richiesta in lingua italiana. Devi solo indicare di voler usufruire di una consegna urgente contrassegnando l’apposita casella. Se scegli di farlo, la tua richiesta viene messa in testa alla coda su Visti.it e quindi controllata e inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione statunitense per prima. Ciò avviene 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi anche di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi. Da quel momento in poi, Visti.it non può più esercitare alcuna influenza sul tempo di elaborazione, che ammonta a 60 minuti in media. Dal momento che c’è sempre una piccola possibilità di controlli a campione e di guasti tecnici, non è assolutamente possibile garantire che un ESTA venga effettivamente rilasciato entro 60 minuti. Visti.it addebita un supplemento di 17,50 € a persona per le richieste urgenti. Per saperne di più, leggi anche la pagina sui costi dell’ESTA.
La migliore alternativa a una richiesta urgente
Lo U.S. Customs and Border Control, incaricato dei controlli doganali e della protezione delle frontiere, raccomanda vivamente di presentare la domanda ESTA il prima possibile, non appena si matura l’intenzione di fare un viaggio in America nei due anni successivi, anche se non si conoscono ancora le date esatte del viaggio o le località di pernottamento negli USA. Se pensi di partire per un viaggio in America nei prossimi due anni, non aspettare a richiedere l’ESTA. In questo modo, se dovessi decidere all’ultimo di partire per gli USA, non avrai bisogno di presentare una richiesta ESTA urgente.
Come posso ricevere l’ESTA?
Subito dopo l’approvazione della richiesta ESTA USA, la conferma verrà inviata via e-mail e SMS. Non è necessario stampare questa conferma, né esibire l’ESTA al controllo passaporti o all’imbarco sull’aereo. Al momento del check-in (online o in aeroporto) verrà verificato se l’ESTA è valido sulla base dei dati del passaporto e, di conseguenza, se il viaggiatore è autorizzato a salire a bordo.
Anche in caso di emergenza: fai molta attenzione!
ESTA con urgenza
Hai urgentemente bisogno di un ESTA? La procedura di richiesta è molto rapida. Se hai tutte le informazioni necessarie a portata di mano, puoi presentare una richiesta in soli 5 minuti. Tuttavia, è facile commettere errori con conseguenze spiacevoli: se nella fretta hai fornito una risposta errata a una domanda, il tuo ESTA potrebbe essere negato o considerato non valido. Per un banale errore, quindi, potrebbe esserti negato l’imbarco sul volo per gli USA.
Hai letto e accetti tutte le condizioni? Richiedi subito un ESTA urgente
Richiedere un ESTA con urgenza tramite Visti.it è semplice e veloce. Non dimenticare di contrassegnare la casella "urgente" nel modulo di richiesta e di effettuare immediatamente il pagamento. In casi eccezionali può succedere che il Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti necessiti di più tempo per le dovute valutazioni e che quindi una richiesta urgente comporti tempistiche maggiori. Nella maggior parte dei casi, invece, le richieste urgenti per l’ESTA vengono approvate nel giro di (in media) un’ora.
Richiedi l’ESTA con urgenza
Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,11 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.