Per richiedere l'ESTA possono volerci fino a 72 ore (tre giorni). Ti serve urgentemente un ESTA? Contrassegna l'opzione "urgente" nel modulo di richiesta: in questi casi l'ESTA viene concesso entro una media di un’ora. Tuttavia, non ci è possibile dare garanzie sui tempi di consegna, neanche per le richieste urgenti. Ti consigliamo pertanto di richiedere l'ESTA appena decidi di recarti negli USA.

Mi serve un ESTA con urgenza

Quando avviene il controllo ESTA?

Il governo americano ha stipulato accordi con tutte le compagnie aeree che offrono voli di linea per gli Stati Uniti d'America. Parte di questi accordi prevede che la compagnia aerea verifichi che ogni passeggero sia in possesso di un visto o di un ESTA in corso di validità durante il check-in. Tieni presente che l'ESTA serve fin dal tuo arrivo in aeroporto. Solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione ESTA potrai fare il check-in, imbarcare i bagagli e superare la dogana e i controlli di sicurezza. Neanche il check-in online anticipato sarà possibile se la domanda ESTA non è ancora stata approvata.

Problemi con il check-in (online)? Agisci subito!

Capita ogni giorno che qualcuno non possa effettuare il check-in per il volo per gli USA a causa di problemi legati all'ESTA. Nella maggior parte dei casi, questo è dovuto a errori commessi riportando i dati del passaporto nel modulo di richiesta: una semplice lettera o un numero compilati in modo errato possono impedire alla compagnia aerea di trovare un ESTA nel sistema del Dipartimento per l’Immigrazione. Non si può ovviare al problema neanche esibendo la conferma dell’approvazione o qualsiasi altra prova del rilascio dell’ESTA; in questi casi l'ESTA è stato concesso, ma non ha validità. Inoltre, una volta che l’ESTA è stato rilasciato, non può più essere corretto.

L'unico modo per poter ancora effettuare il check-in se i dati sono errati è richiedere un ESTA completamente nuovo, eventualmente con consegna urgente. Con i nuovi dati del passaporto viene quindi effettuata una nuova valutazione, in base a cui l'ESTA sarà concesso o meno. Dato che il check-in è possibile solo dopo l'approvazione di una richiesta corretta in tutte le sue parti, è importante agire tempestivamente in caso di check-in non riuscito. Non aspettare fino a quando arrivi in aeroporto; presenta subito una nuova richiesta.

Ho già presentato una richiesta "normale", posso presentare una richiesta urgente?

No, non presentare mai una richiesta ESTA urgente se hai già un’altra richiesta in corso. Tantomeno se l’altra richiesta è stata presentata su un altro sito web. Invece di avvenire più rapidamente, l'elaborazione potrebbe addirittura essere rallentata.

Qual è la differenza tra una richiesta urgente e la procedura ordinaria?

Per presentare una richiesta urgente di ESTA è possibile utilizzare il normale modulo di richiesta di questo sito web, dove puoi contrassegnare la casella "urgente". Per la consegna urgente viene addebitato un supplemento di 17,50 € a persona, oltre al costo standard dell'ESTA (29,95 €. Dopo la compilazione completa del modulo e il pagamento dei costi (tramite Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal), la richiesta verrà elaborata quasi immediatamente. Questo avviene 24 ore su 24, 7 giorni su 7; di norma l’approvazione dell’ESTA segue entro una media di un’ora. È decisamente più rapida rispetto alle richieste in cui l'opzione "urgente" non viene selezionata, e in cui l’ESTA viene approvato solo il giorno dopo. Tuttavia, per quanto la valutazione dell’U.S. Customs and Border Control di norma non richieda più di un'ora, non vi è alcuna garanzia assoluta che ogni richiesta urgente venga approvata entro un'ora.

La migliore alternativa ad una richiesta urgente

L’U.S. Customs and Border Control, incaricato dei controlli doganali e della protezione delle frontiere, raccomanda vivamente di presentare la domanda ESTA il prima possibile, non appena si matura l’intenzione di fare un viaggio in America nei due anni successivi. Anche se non si conoscono ancora le date esatte del viaggio o le località di pernottamento negli USA. Se pensi di partire per un viaggio in America nei prossimi due anni, non aspettare a richiedere l’ESTA. In questo modo, se dovessi decidere all'ultimo di andare negli USA, non avrai bisogno di presentare una richiesta ESTA urgente.

Come posso ricevere l'ESTA?

Subito dopo l'approvazione della richiesta, la conferma verrà inviata via e-mail e SMS. Non è necessario stampare questa conferma, né esibire l'ESTA al controllo passaporti o all'imbarco sull'aereo. Al momento del check-in (online o in aeroporto) verrà verificato se l’ESTA sia valido sulla base dei dati del passaporto e, di conseguenza, se il viaggiatore sia autorizzato a salire a bordo.

Anche in caso di emergenza: fai molta attenzione!

ESTA urgente: attenzione!

ESTA con urgenza
Hai urgentemente bisogno di un ESTA? La procedura di richiesta è molto rapida. Se hai tutte le informazioni necessarie a portata di mano, puoi presentare una richiesta in soli 5 minuti. Tuttavia, è facile commettere errori con conseguenze spiacevoli: se nella fretta hai fornito una risposta errata a una domanda, il risultato potrebbe essere un ESTA negato, o considerato non valido. Per questo banale errore, quindi, potresti vederti negato l'imbarco sul volo per gli USA.


Hai letto e accetti tutte le condizioni? Richiedi subito un ESTA urgente

Richiedere un ESTA con urgenza tramite Visti.it è semplice e veloce. Non dimenticare di contrassegnare la casella "urgente" nel modulo di richiesta e di effettuare immediatamente il pagamento. In casi eccezionali può succedere che il Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti necessiti di più tempo per le dovute valutazioni e che quindi una richiesta urgente richieda più tempo. Nella maggior parte dei casi, invece, le richieste urgenti per l'ESTA vengono approvate nel giro di (in media) un'ora.

Richiedi l'ESTA con urgenza