Notizia | | 19/09/2025 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Se hai in programma un viaggio negli Stati Uniti, assicurati di richiedere il tuo ESTA con sufficiente anticipo. Dal 30 settembre 2025, il prezzo dell’ESTA sarà aumentato. Anche se il tuo viaggio è tra qualche mese o l’anno prossimo, puoi evitare il rincaro di prezzo presentando la richiesta entro il 30 settembre.

Il prezzo dell’ESTA sarà quasi raddoppiato

Il dipartimento per l’immigrazione degli Stati Uniti ha annunciato che i costi consolari dell’ESTA saranno quasi raddoppiati, passando da 21 dollari (circa 18 EUR) a 40 dollari (circa 34 EUR). In precedenza erano già stati annunciati piani per un possibile aumento dei prezzi dell’ESTA, che sono stati ora confermati definitivamente dal Congresso degli Stati Uniti. L’aumento dei prezzi entrerà in vigore il 30 settembre 2025.

Struttura del prezzo dell’ESTA

Il prezzo dell’ESTA che sarà applicato dalle autorità statunitensi a partire dal 30 settembre sarà composto da tre elementi:

  • 17 dollari di tassa per la promozione del turismo (travel promotion fee);
  • 10 dollari di tassa operativa (operational fee);
  • 13 dollari di tassa per il Fondo Generale del Dipartimento del Tesoro (Treasury general fund fee).

La prima componente è la tassa per la promozione del turismo utilizzata per finanziare Brand USA, l’organizzazione responsabile delle campagne di marketing volte a promuovere gli Stati Uniti come destinazione turistica a livello internazionale. Oltre che dai proventi del programma ESTA, Brand USA è finanziata dai contributi versati da agenzie di viaggio e aziende private. Il costo della tassa per la promozione del turismo è attualmente pari a 17 USD a persona e rimarrà invariato dopo il 30 settembre.

La tassa operativa, che serve a coprire i costi amministrativi legati alla gestione del sistema e all’elaborazione delle richieste di ESTA, passerà da 4 a 10 dollari. Un elemento completamente nuovo è la cosiddetta Treasury general fund fee. Questa parte del prezzo dell’ESTA va a beneficio del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e viene utilizzata per finanziare il governo federale.

Conseguenza del “big beautiful bill”

L’aumento del prezzo dell’ESTA fa parte del One Big Beautiful Bill Act, una legge federale firmata da Donald Trump che comprende diverse misure. Oltre all’aumento del prezzo dell’ESTA, la nuova legge prevede una riduzione delle tasse e tagli al programma sanitario Medicaid e alle agevolazioni fiscali per l’energia sostenibile.

Richiesta di ESTA online

Se hai in programma un viaggio negli Stati Uniti nei prossimi due anni, puoi già presentare la tua richiesta di ESTA. L’ESTA rimane valido per due anni a partire dalla data di rilascio. Durante il periodo di validità, l’ESTA consente di entrare negli Stati Uniti un numero illimitato di volte. Richiedendo l’ESTA prima del 30 settembre 2025, è possibile evitare il rincaro, anche se la partenza per gli Stati Uniti avverrà dopo tale data. L’ESTA viene rilasciato in media entro 3 giorni e viene inviato al suo titolare via e-mail.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (40 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 40 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 35,50 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.