Notizia | | 23/10/2025 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Repubblicani e Democratici non riescono a trovare un punto d’accordo sul prossimo bilancio degli Stati Uniti. I democratici non condividono i tagli ai sussidi sanitari per le persone a basso reddito e quelli previsti per i Centers for Disease Control (CDC) e i National Institutes of Health (NIH). La maggior parte dei servizi pubblici è stata sospesa. Ci saranno conseguenze sull’elaborazione delle richieste di visto e di ESTA?

Influenza minima sul rilascio degli ESTA

Nonostante il blocco delle attività amministrative del governo statunitense, le richieste di ESTA continuano a essere elaborate senza ritardi significativi. Questo perché il sistema ESTA è finanziato principalmente dagli stessi richiedenti e non dipende direttamente dal bilancio statunitense.

Il messaggio pubblicato sui social e sui siti del governo

Tramite diverse pagine gestite dal governo statunitense, come l’account X dell’ambasciata USA in Messico, è stato comunicato che non sono previsti ulteriori aggiornamenti fino a quando non sarà disponibile un budget sufficiente per continuare. Le ambasciate e i consolati degli Stati Uniti rimarranno aperti e continueranno a svolgere i propri compiti nella misura consentita dalla situazione.

Le maggiori preoccupazioni dell’American Immigration Council

Il consiglio statunitense per l’Immigrazione (AIC), che si occupa di ricerca sulle politiche migratorie e fornisce assistenza legale, esprime un giudizio più critico, secondo cui anche i servizi finanziati dagli stessi richiedenti potrebbero essere sospesi, ad esempio nel caso in cui un’ambasciata o un consolato non dovesse disporre di fondi sufficienti per continuare la propria attività.

Ritardi in alcune procedure

Le procedure di richiesta che necessitano della collaborazione di altre istituzioni governative stanno invece subendo ritardi. È il caso dei visti H-1B ed E-3, con cui le aziende statunitensi assumono temporaneamente lavoratori stranieri qualificati.

Richiesta di ESTA

Stai per partire per gli USA? Fortunatamente, i tempi di consegna dell’ESTA non sono attualmente più lunghi del normale. Per presentare una richiesta di ESTA, è sufficiente compilare un modulo di richiesta, fornire una propria fototessera e una scansione o una foto del proprio passaporto. Le richieste vengono approvate in media dopo 3 giorni. Scopri di più anche sui requisiti e sulla validità dell’ESTA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (40 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 40 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 35,71 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.