Notizia | | 07/11/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Il visto Kenya è obbligatorio per quasi tutti i viaggiatori dai 16 anni in su che viaggiano in Kenya. Questo articolo riguarda le informazioni da fornire durante la richiesta del visto per viaggiare in Kenya con bambini. Tieni sempre a mente i requisiti quando presenti una richiesta per il visto Kenya.

Devo richiedere un visto Kenya anche per i miei figli?

Tutti i viaggiatori di 16 anni o più e titolari di un passaporto di un Paese dell’Unione Europea, Regno Unito o Svizzera hanno bisogno di un visto per un viaggio in Kenya. Con questo visto si è autorizzati a fermarsi nel Paese per un massimo di 90 giorni. Soltanto i cittadini ciprioti (di qualsiasi età) e i viaggiatori di 15 anni o meno sono esentati dall’obbligo di visto per un viaggio con finalità turistiche o d’affari in Kenya. Per quanto riguarda i minori che viaggiano accompagnati da un adulto è necessario compilare alcune informazioni all’interno del modulo di richiesta del visto.

Informazioni richieste per viaggiare in Kenya con un bambino

Nel caso di un minore che viaggia insieme a un adulto, è necessario includere alcune informazioni sul minore durante la compilazione del modulo di richiesta. Questa regola è valida soltanto se il viaggiatore adulto è obbligato a richiedere un visto Kenya. In questo caso, i dati del bambino devono essere aggiunti al modulo di richiesta dell’adulto in questione. I campi da riempire appaiono a chi risponde in modo affermativo alla domanda “Questo viaggiatore ha minori al seguito (di meno di 18 anni)?”.

Chi viaggia con un bambino deve in ogni caso attenersi alle disposizioni relative ai viaggi con i minori, che hanno l’obiettivo di prevenirne il rapimento. Per saperne di più, visita il sito web del Ministero dell’Interno.

La richiesta del visto per i viaggiatori di più di 15 anni

I viaggiatori minorenni di 16 anni o più sono obbligati ad avere un proprio visto. Nel caso in cui viaggino con un adulto, possono essere aggiunti alla richiesta di visto dell’adulto in questione cliccando su “Aggiungi un viaggiatore” nel modulo di richiesta. In questo modo verrà presentata una richiesta di gruppo, un modo pratico di richiedere un visto Kenya per più viaggiatori contemporaneamente.

Presentare una richiesta di gruppo

I viaggiatori che hanno meno di 16 anni di età al momento del loro arrivo in Kenya non hanno bisogno di un visto. I dati di tutti i viaggiatori che al momento dell’arrivo nel Paese hanno meno di 18 anni e che viaggiano con un adulto devono però essere aggiunti alla richiesta di visto dell’adulto in questione. Questo vale anche per i neonati.

È possibile compilare facilmente i dati richiesti per tutti i minori partecipanti al viaggio utilizzando lo stesso modulo utilizzato per la richiesta di visto degli adulti accompagnatori. Per i ragazzi di 16 e 17 anni è necessario richiedere un visto, ma è necessario includerli comunque nel modulo di richiesta di un adulto accompagnatore. Presentando una richiesta di gruppo è possibile richiedere più visti contemporaneamente e fornire allo stesso momento tutti i dati necessari relativi a eventuali minori che partecipano al viaggio.

Documenti necessari per bambini che viaggiano senza visto

Tutti i viaggiatori che hanno bisogno di un visto per il Kenya (quindi tutti i viaggiatori dai 16 anni in su) devono fornire una propria foto, una foto o una scansione del passaporto e una conferma di prenotazione o una lettera di invito. Tutti i minori che devono essere aggiunti alla richiesta di un accompagnatore adulto, devono fornire solo una foto o una scansione del passaporto. Non serve fornire una foto di questi minori o una conferma di prenotazione o lettera di invito separata. La scansione o foto del passaporto può essere fornita insieme ai documenti di uno degli adulti accompagnatori. Per i minori di 16 e 17 anni, quindi, la copia digitale del passaporto va fornita due volte.

E se mio figlio compie 16 anni poco prima del viaggio in Kenya?

Se tuo figlio non ha ancora 16 anni al momento della richiesta del visto, ma li avrà già compiuti al momento dell’arrivo in Kenya, è necessario un visto. Tieni presente che il visto per il Kenya può essere richiesto online soltanto dopo il 16° compleanno. Nel caso in cui il ragazzo compia 16 anni nelle due settimane precedenti all’arrivo in Kenya, è necessario prendere appuntamento al consolato o all’ambasciata del Kenya con largo anticipo rispetto alla partenza. Gli altri partecipanti al viaggio possono comunque richiedere il visto online.

Il ragazzo compie 16 anni solo dopo l’arrivo in Kenya? In quel caso non ha bisogno di un proprio visto, ma i suoi dati dovranno in ogni caso essere inseriti nella richiesta di visto dell’adulto con cui viaggia.

Altre domande sui viaggi in Kenya?

Chi viaggia in Kenya con bambini deve quindi tenere presente che tutti i viaggiatori di 16 anni o più sono obbligati a richiedere un visto e che i dati di tutti i viaggiatori minorenni vanno inclusi nella richiesta di visto di uno degli adulti accompagnatori. Inoltre, è altrettanto utile sapere che sono in vigore norme specifiche relative ai minori in viaggio verso il Kenya senza uno o entrambi i genitori, nel quadro della lotta al rapimento di minori. Per saperne di più e per altre informazioni sul visto Kenya, puoi visitare la pagina delle domande frequenti.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per il Kenya è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per il Kenya.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Kenya. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,53 USD per visto, tramite www.etakenya.go.ke). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,53 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 15,71 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Kenya per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.