Notizia | | 02/02/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Per richiedere un visto Kenya occorre caricare alcuni documenti, tra cui una conferma di prenotazione o una lettera di invito. Scopri la differenza in questo articolo.

Richiesta visto Kenya: documenti necessari

Per compilare il modulo di richiesta del visto Kenya servono solamente tra cinque e dici minuti. Dopo aver ricontrollato i dati inseriti e aver effettuato il pagamento, si viene reindirizzati alla pagina di caricamento. Qui si devono caricare alcuni documenti:

  • una fototessera (va bene anche un selfie, basta che il viso sia ben nitido, che sia a colori e che lo sfondo sia chiaro e uniforme)
  • una scansione del passaporto
  • una conferma di prenotazione o una lettera di invito
  • una conferma del volo di ritorno o di transito
  • per chi soggiorna da amici o familiari, il passaporto o la carta di identità di chi lo ospita.

Dopo averli caricati, i documenti necessari vengono controllati da un esperto di visti. Se i documenti sono conformi, la richiesta viene elaborata. Attenzione: anche se i documenti sono perfettamente a norma la richiesta può essere respinta. Il caricamento dei documenti è una condizione necessaria all’elaborazione della richiesta e non significa che la richiesta verrà automaticamente approvata.

Conferma della prenotazione: pernottamento in hotel o in un resort

Nel caricamento dei documenti per il visto Kenya a volte può non essere chiaro quali documenti non necessari: una conferma di prenotazione o una lettera di invito? I documenti da caricare dipendono a quanto indicato del modulo di richiesta. Infatti, nel modulo per il visto Kenya viene chiesto dove si farà il primo pernottamento in Kenya. Occorre indicare il tipo di alloggio, il nome, l’indirizzo, il luogo e i recapiti.

Chi seleziona ‘hotel o resort’ deve caricare sull’apposita pagina una conferma di prenotazione. Non serve che il documenti sia stato fornito dall’hotel o dal resort, basta anche una conferma di prenotazione tramite, ad esempio, un’agenzia di viaggi. È importante che sulla confermano di prenotazione compaiano il nome del viaggiatore, la data del soggiorno e il nome e il luogo della struttura.

Lettera di invito: pernottamento presso familiari o amici

Chi non soggiorna in un hotel o in un resort, ma presso familiari o amici, deve fornire, in sostituzione alla conferma di prenotazione, una lettera di invito, che deve contenere le seguenti informazioni:

  • nome del viaggiatore
  • nome di chi lo ospita
  • indirizzo di pernottamento del viaggiatore
  • recapiti della persona che lo ospita.

La lettera di invito può essere anche un’e-mail (informale) o un sms, basta che contenga le informazioni di cui sopra. Se indichi che soggiornerai presso amici o familiari, dovrai fornire, oltre alla lettera di invito, anche un documento di identità della persona che ti ospita. Può accadere che i viaggiatori carichino il passaporto o la carta d’identità di un parente o un amico fuori dal Kenya, ma non sono accettati. Occorre fornire il documento di riconoscimento della persona esatta presso la quale si soggiornerà in Kenya.

Tempi di consegna dopo il caricamento dei documenti

Il tempo di consegna medio del visto Kenya è di 8 giorni lavorativi, in media 4 per le richieste urgenti. I tempi di consegni media, però, sono da considerare dal momento in cui i documenti sono stati forniti e approvati. Se uno o più documenti caricati non sono corretti, si riceve un’e-mail con istruzioni per fornirne una versione migliore. Fino a quel momento la richiesta rimane in sospeso. Una volta caricati di nuovo i documenti, verranno controllati ancora. È quindi importante seguire con attenzione le istruzioni sulla pagina di caricamento e sulle e-mail per evitare che i documenti vengano respinti più volte.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Kenya. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,53 USD per visto, tramite dis.ecitizen.go.ke). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,53 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 32,25 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Kenya per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.