Notizia | | 18/10/2023 | Tempo di lettura: ±5 minuti

Con i suoi paesaggi suggestivi, le sue città vivaci e la sua prosperità, il Canada è una delle destinazioni più popolari tra i viaggiatori internazionali e tra gli studenti che desiderano formarsi all’estero. Leggi questo articolo per scoprire cosa ti serve se stai pianificando un viaggio in Canada.

Mi serve un visto per il Canada?

I viaggiatori europei non sono obbligati a richiedere un visto per il Canada. Tuttavia, chi arriva in Canada per via aerea deve essere in possesso di un’altra autorizzazione di viaggio, ovvero l’eTA Canada. I viaggiatori europei che arrivano in Canada via terra o via mare, invece, non hanno bisogno di questa autorizzazione di viaggio, ma devono soddisfare gli stessi requisiti di chi viaggia con l’eTA. Se vai in Canada (per 6 mesi o meno) per una vacanza, un viaggio d’affari, un transito o un viaggio di studio e soddisfi tutti i requisiti, puoi richiedere l’eTA Canada.

Vantaggi dell’eTA

Uno dei vantaggi dell’eTA è quello di poter essere richiesto facilmente online. Le richieste di visto per il Canada, invece, devono essere presentate presso uno degli appositi Visa Application Centre (VAC). Inoltre, per richiedere un’eTA servono meno dati e documenti che per richiedere un visto. Infine, l’eTA è più economica e viene rilasciata più velocemente rispetto a un visto. Le eTA Canada richieste tramite questo sito vengono rilasciate in circa 3 giorni.
Richiedi l'eTA Canada

Quando è necessario il visto?

Se vuoi fondare un’azienda in Canada o lavorare per un datore di lavoro canadese, ti servirà un >work permit (permesso di lavoro) o un permesso di soggiorno. Se vuoi studiare o seguire un corso di formazione in Canada per più di 6 mesi, dovrai richiedere uno study permit (permesso di studio). Al rilascio del work permit o study permit, i viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti riceveranno automaticamente un’eTA o un visto.

Transito o scalo in Canada

L’eTA è necessaria anche per transitare in territorio canadese, ad esempio per prendere un volo un altro mezzo di trasporto verso un’altra destinazione. Solo i viaggiatori diretti negli Stati Uniti (e che transitano per il Canada) non hanno bisogno dell’eTA o del visto, a patto che non escano dal loro aereo in Canada. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina relativa al transito o scalo in Canada.

Significato eTA

Significato eTA
La sigla eTA sta per electronic Travel Authorization (autorizzazione di viaggio elettronica). I titolari di un’eTA possono recarsi in Canada senza visto per diverse finalità di viaggio, per un massimo di 6 mesi consecutivi alla volta.


Procedura di richiesta eTA

L’eTA può essere richiesta in modo semplice e veloce tramite il modulo di richiesta su questo sito. Compila il modulo con cura, in quanto è tua responsabilità che i dati inseriti siano corretti.

Il tempo di consegna medio è di 3 giorni, o di 45 minuti se l’eTA viene richiesta con urgenza. Tuttavia, i tempi di consegna possono variare in alcuni casi, ad esempio a causa di controlli a campione da parte del Dipartimento per l’Immigrazione canadese. È quindi preferibile richiedere l’eTA almeno un mese prima della partenza.

Puoi anche richiedere l’eTA prima di prenotare il tuo viaggio, poiché questa autorizzazione di viaggio è valida per un totale di 5 anni dal momento in cui la tua richiesta viene approvata. Se richiedi l’eTA tramite Visti.it, riceverai un SMS e un’e-mail al momento del rilascio. Durante i 5 anni di validità dell’eTA, puoi soggiornare più volte in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi alla volta.

Documenti di viaggio per il Canada

Molti viaggiatori, quindi, possono recarsi in Canada con un’eTA valida e senza richiedere un visto. Per richiedere l’eTA ti servirà un passaporto, che dovrà essere valido per tutta la durata del soggiorno in Canada. Non è possibile richiedere l’eTA o recarsi in Canada con la carta d’identità.

Al momento del rilascio, l’eTA viene associata al tuo numero di passaporto, quindi assicurati di inserire il numero giusto quando compili il modulo di richiesta. In caso di errore, l’eTA non sarà valida e non potrai utilizzarla per andare in Canada. Controlla sempre con cura i tuoi dati e assicurati di inserire correttamente i dati del tuo passaporto.

Se il tuo passaporto scade durante il periodo di validità della tua eTA, anche l’eTA scadrà nello stesso momento. In questo caso, dovrai richiedere un nuovo passaporto e una nuova eTA per eventuali viaggi successivi in Canada.

Documenti di viaggio per minorenni

I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni che vogliono recarsi in Canda da soli hanno bisogno anche di altri documenti. Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo sui documenti necessari per andare in Canada se sei minorenne.

In Canada con bambini

Anche i viaggiatori che vanno in Canada con i (propri) bambini dovranno munirsi di documenti supplementari. Tutti i viaggiatori, anche i bambini, devono essere muniti di eTA e passaporto. Troverai ulteriori informazioni a riguardo nell’articolo sui documenti supplementari necessari per recarsi in Canada con bambini.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.