Notizia | | 18/10/2023 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Se sei un adulto e vuoi portare dei minorenni con te in Canada, ti serviranno diversi documenti oltre a un passaporto e un’autorizzazione di viaggio validi.

Documenti di viaggio standard per il Canada

I viaggiatori di tutte le età devono essere titolari di un passaporto valido, a prescindere dalla durata e dalla finalità del soggiorno in Canada. Il passaporto dev’essere valido per tutta la durata del soggiorno. Inoltre, ciascun viaggiatore deve essere in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida, come un visto o un’eTA Canada. Generalmente, l’eTA è sufficiente per i viaggiatori europei che intendono soggiornare in Canada per un massimo di 6 mesi per vacanze, viaggi d’affari, transiti o brevi corsi di studi.

L’eTA è valida per 5 anni, durante i quali è consentito fare più viaggi. Tuttavia, l’eTA non consente di lavorare in Canada per un datore di lavoro canadese, di fondare un’azienda o di seguire un corso di studi della durata di più di 6 mesi. Se vuoi soggiornare in Canada per più di 6 mesi consecutivi o se non soddisfi i requisiti dell’eTA, dovrai richiedere un visto presso un apposito Visa Application Centre (VAC). L’eTA, invece può essere richiesta facilmente online.
Richiedi subito l’eTA

Documenti necessari per un viaggio in Canada con bambini

Se viaggi con dei bambini, in alcuni casi potresti dover esibire dei documenti aggiuntivi al controllo di frontiera. In ogni caso, sia adulti che bambini devono essere in possesso di un passaporto valido e di un’eTA o un visto. Inoltre, se si viaggia con dei bambini, è sempre preferibile portare con sé una copia del loro certificato di nascita. Di seguito troverai ulteriori informazioni sui documenti aggiuntivi che potrebbero essere richiesti al controllo di frontiera.

Il bambino viaggia con un solo genitore

In alcuni casi, i bambini che viaggiano accompagnati da un solo genitore potrebbero avere bisogno di documenti in aggiunta alla copia del certificato di nascita.

Uno dei genitori è volontariamente assente
In questo caso, potrebbe essere necessario esibire una lettera firmata (in inglese o francese) con cui il genitore assente autorizza il viaggio. La lettera deve riportare l’indirizzo e il numero di telefono del genitore e deve essere esibita assieme a una copia del passaporto o della carta d’identità del genitore che non viaggia.

Uno dei genitori è defunto
In questo caso potrebbe essere necessaria una copia del certificato di morte del genitore defunto.

I genitori sono divorziati e solo uno dei due ha la custodia del bambino
Se il genitore non affidatario va in Canada col bambino, potrebbe essere necessaria una lettera di autorizzazione firmata dal genitore affidatario. Se il genitore che detiene l’affidamento vuole recarsi in Canada, invece, potrebbe dover esibire una copia del provvedimento di affidamento.

I genitori sono divorziati con affidamento condiviso dei figli
In questo caso, potrebbe essere richiesta una copia dei documenti che attestano l’affidamento. È preferibile, inoltre, portare con sé una lettera in cui il genitore assente dichiara di acconsentire al viaggio in Canada del bambino.

Viaggio con tutori legali o genitori adottivi

I tutori legali devono portare con sé la documentazione della nomina a tutore. I genitori adottivi, invece, devono portare con sé una copia del provvedimento di adozione. Anche in questo caso, se uno solo dei genitori adottivi o tutori legali viaggia assieme al bambino, potrebbe essere necessario esibire una lettera di autorizzazione firmata dall’altro genitore o tutore.

Altri adulti che accompagnano il bambino in Canada

Gli adulti che si recano in Canada con un bambino di cui non sono né genitori né tutori (ad esempio con un nipote) devono esibire una lettera di consenso con cui i genitori o i tutori legali del bambino acconsentono al viaggio in Canada. La lettera deve anche specificare che l’adulto o gli adulti che viaggiano con il bambino sono responsabili di quest’ultimo durante tutto il soggiorno in Canada. Inoltre, la lettera deve indicare l’indirizzo di residenza e i numeri di telefono dei genitori o tutori. Infine, potrebbe essere necessario allegare alla lettera una copia del passaporto o della carta d’identità di tutti i genitori o tutori.

Se non esibisci tutti questi documenti, i funzionari del controllo di frontiera potrebbero credere che tu non abbia il diritto di portare il bambino in Canada. In questo caso, potrebbero intervenire le autorità locali e potresti essere trattenuto per (sospetto) rapimento. Assicurati quindi di avere tutti i documenti necessari a portata di mano. Se hai ancora domande sui documenti di viaggio necessari o sull’eTA Canada, consulta le domande frequenti sull’eTA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.