Notizia | | 18/10/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Hai meno di 18 anni e vuoi visitare il Canada? Allora ti serve un visto o un’eTA Canada, a seconda della finalità del tuo viaggio. In quest’articolo scoprirai quale autorizzazione di viaggio fa al caso tuo e quali documenti supplementari potrebbero servirti.

Documenti di viaggio per il Canada (per minorenni)

Anche se hai meno di 18 anni, per visitare il Canada ti servirà un passaporto valido, oltre a un’eTA o un visto. Richiedere l’eTA Canada (se soddisfi tutti i requisiti) è più economico e semplice che richiedere un visto e ti permette, ad esempio, di visitare il Canada per una vacanza, un tour o un viaggio di studio.

L’eTA viene rilasciata generalmente nel giro di 3 giorni. Nel caso di richieste urgenti, il tempo di consegna è di circa 45 minuti. L’eTA è valida per 5 anni e ti permette di soggiornare più volte in Canada, per un massimo di 6 mesi consecutivi alla volta. Puoi richiedere l’eTA facilmente tramite Visti.it compilando il modulo in italiano. Successivamente, il modulo verrà controllato per correggere eventuali errori ed evitare che la tua richiesta venga respinta o che la tua eTA non sia valida a causa di errori nei dati forniti.
Richiedi l’eTA Canada

Andare in Canada per studiare o svolgere uno stage

Se vai in Canada per studiare? e il tuo soggiorno e il tuo corso di studi durano meno di 6 mesi consecutivi, ti basta richiedere un’eTA. In caso contrario, l’eTA non basta e ti servirà uno study permit (permesso di studio). Se la tua richiesta di study permit viene approvata, riceverai automaticamente anche un’eTA (se soddisfi i requisiti) o un visto (se non soddisfi i requisiti dell’eTA). Lo study permit presenta diversi vantaggi e ti autorizza lavorare al di fuori del campus del tuo istituto. L’eTA, invece, non ti consente di lavorare in Canada.

Vai in Canada per svolgere uno stage? Allora dovrai richiedere un work permit (permesso di lavoro). Anche richiedendo un work permit otterrai automaticamente l’eTA al momento del rilascio. Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo sui permessi necessari per svolgere uno stage in Canada.

Documenti supplementari se viaggi da solo

I cittadini italiani diretti in Canada hanno bisogno di un passaporto valido (che deve essere valido per l’intera durata del tuo soggiorno in Canada), oltre a un’eTA o un visto. Se sei minorenne, dovrai esibire anche una copia del tuo certificato di nascita e un documento con cui i tuoi genitori (o tutori) acconsentono al tuo viaggio e al tuo soggiorno in Canada. La lettera deve:

  • essere scritta in inglese o francese;
  • riportare l’indirizzo e i numeri di telefono dei tuoi genitori o tutori;
  • essere firmata dai tuoi genitori o tutori;
  • riportare il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dell’adulto che si prenderà cura di te in Canada.

Se vai in Canada su invito di qualcuno, ad esempio un familiare o un amico, potrebbe servirti una lettera d’invito oltre all’eTA o al visto. Se invece vai in Canada per studiare o svolgere uno stage, oltre all’autorizzazione di viaggio e al permesso di studio/lavoro, potrebbe servirti una lettera d’invito redatta dall’istituto o un contratto di stage emesso dall’azienda.

Se sei minorenne e viaggi con adulti

Se sei minorenne e viaggi con i tuoi genitori, genitori adottivi o con altri adulti, potrebbero comunque servirti alcuni documenti supplementari durante il controllo in aeroporto. Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo sui documenti necessari per un viaggio in Canada con minorenni.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.