Notizia | | 17/10/2023 | Tempo di lettura: ±13 minuti

Sono tanti i motivi per i quali il Canada potrebbe essere la destinazione perfetta per chi vuole svolgere uno stage o un tirocinio all’estero. Il Paese è conosciuto per la sua prosperità, per i suoi abitanti amichevoli e ospitali, per le sue bellezze naturali e per la sua istruzione di prim’ordine. Chi vuole svolgere uno stage in Canada ha bisogno di un’autorizzazione di viaggio valida e di uno specifico permesso di lavoro.

Permesso lavorativo per uno stage in Canada

Se vuoi svolgere uno stage in Canada, dovrai richiedere un permesso di lavoro (work permit), dal momento che svolgerai attività lavorative in Canada, alle dipendenze di un datore di lavoro canadese e ricevendo un’indennità di tirocinio. Un visto, un’eTA o un permesso di studio (study permit) non saranno dunque sufficienti per uno stage in Canada.

Puoi richiedere il permesso di lavoro necessario per il tuo stage in Canada attraverso il programma International Experience Canada (IEC). Nell’ambito di questo programma, è possibile richiedere un work permit pensato per studenti che vogliono svolgere uno stage in Canada: l’International Co-op (Internship) Work Permit. Questo permesso lavorativo può essere richiesto sul sito web del governo canadese. Tuttavia, non tutti possono ottenere un permesso “International Co-op (Internship)”. L’idoneità a ottenere questo permesso di lavoro dipende dalla nazionalità e dall’età. Un permesso lavorativo non è un visto, dunque sarà necessaria anche un’autorizzazione di viaggio. Quando la tua richiesta di permesso di lavoro sarà approvata, riceverai in automatico anche un’eTA o un visto per visitatori, a seconda della tua nazionalità.

Nella tabella sottostante puoi controllare se puoi richiedere un International Co-op Work Permit. Se non hai i requisiti per ottenere questo permesso lavorativo, potresti comunque avere diritto a un Working Holiday Work Permit. Se hai diritto a questo permesso di lavoro e la tua richiesta viene approvata, potrai svolgere uno stage in Canada. Con entrambi i work permit potrai anche viaggiare in Canada. L’ideale, dunque, se vuoi visitare le attrazioni turistiche del Canada durante il tuo stage.

Per entrambi i work permit, il periodo massimo di validità e i requisiti aggiuntivi variano in base alla nazionalità del richiedente. Verifica quali sono il periodo massimo di validità e i requisiti aggiuntivi del work permit che intendi richiedere prima di presentare la richiesta.

Nazionalità Età richiedente Working HolidayInternational Co-op (Internship)
Andorra Dai 18 ai 30 anni No
Australia Dai 18 ai 35 anni
Austria Dai 18 ai 30 anni
Belgio Dai 18 ai 30 anni No
Cile Dai 18 ai 35 anni
Corea del Sud Dai 18 ai 30 anni No
Costa Rica Dai 18 ai 35 anni
Croazia Dai 18 ai 35 anni
Danimarca Dai 18 ai 35 anni No
Estonia Dai 18 ai 35 anni
Francia Dai 18 ai 35 anni
Germania Dai 18 ai 35 anni
Giappone Dai 18 ai 30 anni No
Grecia Dai 18 ai 35 anni
Hong Kong Dai 18 ai 35 anni No
Irlanda Dai 18 ai 35 anni
Italia Dai 18 ai 35 anni
Lettonia Dai 18 ai 35 anni
Lituania Dai 18 ai 35 anni
Lussemburgo Dai 18 ai 30 anni
Messico Dai 18 ai 29 anni
Norvegia Dai 18 ai 35 anni
Nuova Zelanda Dai 18 ai 35 anni No
Paesi Bassi Dai 18 ai 35 anni No
Polonia Dai 18 ai 35 anni
Portogallo Dai 18 ai 35 anni
Regno Unito (Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia, Galles) Dai 18 ai 30 anni No
Repubblica Ceca Dai 18 ai 35 anni
San Marino Dai 18 ai 35 anni No
Slovacchia Dai 18 ai 35 anni
Slovenia Dai 18 ai 35 anni
Spagna Dai 18 ai 35 anni
Svezia Dai 18 ai 30 anni
Svizzera Dai 18 ai 35 anni No
Taiwan Dai 18 ai 35 anni
Ucraina Dai 18 ai 35 anni

In quest’articolo troverai ulteriori informazioni sull’International Co-op (Internship) Work Permit. Se, in base alla tabella, non soddisfi i requisiti per richiedere questo permesso di lavoro, ma soddisfi quelli per il Working Holiday Work Permit, consulta pure l’articolo sulla procedura di iscrizione e i requisiti per il Working Holiday Work Permit per il Canada.

Da sapere prima di candidarsi

Prima di richiedere un International Co-op (Internship) Work Permit sul sito del governo canadese, è importante considerare alcuni aspetti:

  • Devi essere titolare di un passaporto valido per tutta la durata del tuo soggiorno in Canada. Controlla dunque con attenzione e richiedi un (nuovo) passaporto se necessario.
  • Per sostenere le dovute spese, è necessario utilizzare un metodo di pagamento riconosciuto a livello internazionale come una carta di credito, ad esempio una Mastercard. Assicurati che la carta di credito di cui sei intestatario sia valida sia durante la richiesta che durante il tuo eventuale soggiorno in Canada.
  • È necessario avere un’assicurazione sanitaria per tutta la durata del soggiorno in Canada. È possibile stipularla con una compagnia assicurativa del proprio Paese, purché essa copra anche eventuali spese in Canada. Verifica quindi con la tua compagnia assicurativa e, se necessario, stipula un’assicurazione supplementare.
  • Dovrai disporre di almeno 2500 CAD sul tuo conto bancario per coprire i costi del tuo soggiorno in Canada. Potresti doverlo dimostrare, ad esempio esibendo un estratto conto. Il documento deve risalire a non più di 10 giorni prima della data di arrivo in Canada.
  • Se hai recentemente soggiornato per 6 mesi o più in un Paese per il quale il Canada afferma che ci sono rischi per la salute, dovrai sottoporti a un controllo medico. Verifica quindi prima della partenza a quali Paesi si applica questa norma. Se intendi svolgere un tirocinio in uno dei seguenti settori, dovrai sottoporti a prescindere a una visita medica:
    • Assistenza sanitaria
    • Assistenza all’infanzia
    • Assistenza agli anziani
    • Istruzione

Candidarsi per l’International Co-op Work Permit

L’idoneità a ottenere un International Co-op Work Permit è quindi determinata, tra l’altro, dalla tua età e nazionalità, ma bisogna soddisfare anche altri requisiti. La compagnia canadese presso la quale svolgerai il tuo stage dovrà quindi fornirti una lettera firmata, una lettera di intenti o un contratto firmato. Dovrai anche dimostrare di essere uno studente, ad esempio con una conferma di iscrizione. Se soddisfi tutti i requisiti e presenti tutti i documenti necessari, la tua richiesta potrà finalmente essere approvata.

Per presentare la richiesta per l’International Co-op (Internship) Work Permit, dovrai visitare il sito web del governo canadese. Ecco una spiegazione passo per passo di come richiedere il work permit.

  1. Controlla la tabella in questa pagina per sapere se sei idoneo a ottenere un International Co-op (Internship) Work Permit in base alla tua età e alla tua nazionalità.
  2. Sei risulti idoneo/a, allora compila il questionario “Come to Canada”. La compilazione richiede tra i 10 e i 15 minuti. Sulla base delle tue risposte viene deciso se sei idoneo/a a ottenere un International Co-op (Internship) Work Permit.
  3. Dopo aver compilato il questionario, riceverai un codice personale di riferimento.
  4. Crea un account IRCC sul sito del governo canadese e utilizza il codice personale di riferimento per avviare la richiesta.
  5. Completa il tuo profilo e scegli a quali bacini di utenza (pool) iscriverti. Nel caso di stage, dovrai scegliere il “pool” International Co-op (Internship) o il “pool” Working Holiday se non sei idoneo/a a ottenere un International Co-op (Internship) Work Permit. Dovrai seguire i passaggi successivi solo se vieni invitato/a a richiedere un International Co-op Work Permit.*
  6. Se ricevi un invito a richiedere un International Co-op (Internship) Work Permit, avrai 10 giorni di tempo per avviare la tua richiesta o per rinunciare.
  7. Se procedi con la richiesta hai 20 giorni per completarla, ossia per fornire i documenti necessari e per pagare tutti i costi. Poiché alcuni documenti devono essere richiesti presso altri enti (ad esempio il comune, l’ospedale o la polizia), è consigliabile farlo con largo anticipo. Se non riesci a inoltrare i documenti necessari entro 20 giorni, puoi presentare una lettera in cui spieghi i motivi del ritardo o dimostri di aver richiesto i documenti necessari in tempo senza averli ancora ricevuti. Durante questi 20 giorni, l’azienda presso cui svolgerai il tuo stage deve anche pagare una tassa di 230 CAD tramite il portale dei datori di lavoro sul sito del governo canadese. Dopo il pagamento, l’azienda riceverà un codice (di 7 caratteri) che ti servirà a richiedere il work permit.
  8. Controlla bene i documenti caricati e le risposte fornite prima di presentare definitivamente la richiesta.
  9. In alcuni casi, dopo aver presentato la richiesta, è necessario fornire i propri dati biometrici, ad esempio una scansione del volto e/o le impronte digitali. Se questo è il tuo caso, riceverai istruzioni al riguardo entro 24 ore dalla presentazione definitiva della domanda. Da quel momento avrai 30 giorni di tempo per far rilevare i tuoi dati biometrici necessari presso uno degli appositi Visa Application Centre (VAC). Il VAC più vicino a te potrebbe trovarsi in un’altra città o in un altro Paese, quindi è consigliabile controllare immediatamente. Fissa un appuntamento in tempo utile, in modo da far rilevare i tuoi dati biometrici entro i 30 giorni prestabiliti. Tieni presente che i costi del prelievo dei dati biometrici sono a tuo carico.
  10. Anche dopo aver presentato la richiesta, potrebbero venirti richiesti dei documenti supplementari. Dunque, tieni sempre d’occhio il tuo account IRCC.
  11. Dopo aver presentato la richiesta, possono essere necessari fino a 56 giorni per ottenere il tuo work permit. Questo periodo di valutazione inizierà dopo aver effettuato tutti i pagamenti o dopo aver fornito i tuoi dati biometrici, se ti sono stati richiesti. Se in seguito vengono richiesti ulteriori documenti, il periodo di valutazione di 56 giorni verrà interrotto, e riprenderà dopo che li avrai forniti. È preferibile avviare la richiesta almeno 4 mesi prima dell’inizio del tirocinio. Naturalmente, tieni conto anche della scadenza dei pool.
  12. Se la tua richiesta viene approvata, riceverai una lettera, detta “Port of Entry Letter”, sul tuo account IRCC. Dovrai portarla con te in Canada. È consigliabile portare con sé sia una copia fisica che una digitale (ad esempio sul cellulare) della lettera.

* Tieni presente che i pool e le iscrizioni agli stessi hanno una data di scadenza. Le iscrizioni chiudono al momento della scadenza o quando ci sono abbastanza richieste. È quindi opportuno informarsi sulla scadenza e presentare la richiesta in tempo. È inoltre importante sapere che non tutte le richieste vengono approvate e che c’è la possibilità che tu non venga sorteggiato/a per uno dei work permit.

Puoi iscriverti sia al pool relativo all’International Co-op (Internship) Work Permit sia a quello per il Working Holiday Work Permit. Tuttavia, il primo work permit ha la priorità. Quindi, se sarai invitato a presentare la richiesta per l’International Co-op Work Permit, non potrai richiedere il Working Holiday Work Permit nello stesso periodo.

Un work permit non è un permesso di viaggio

Poiché un work permit non è un permesso di viaggio, ti servirà anche un visto valido o un’eTA per il tuo viaggio in Canada. Se richiedi un International Co-op Work Permit, non dovrai richiedere un permesso di viaggio a parte. In base alla tua nazionalità, riceverai automaticamente un visto o un’eTA Canada assieme al tuo work permit.

Sostenere colloqui o cercare uno stage

Oggigiorno, molti stage (all’estero) possono essere trovati online, e anche i colloqui di lavoro si svolgono per lo più telematicamente. Tuttavia, puoi scegliere di recarti in Canada per cercare uno stage o sostenere colloqui di lavoro sul posto. A tal fine è possibile utilizzare un’eTA Canada. Tuttavia, è importante che intercorra abbastanza tempo tra questa fase di orientamento e il periodo di stage vero e proprio, a causa della durata della procedura di richiesta del work permit e della scadenza dei pool. L’eTA non consente di lavorare in Canada, poiché questa autorizzazione di viaggio consente solo di effettuare viaggi turistici o d’affari, nonché di transitare in Canada.

Non è necessario quindi richiedere un work permit se vuoi andare in Canada in vacanza, per un viaggio d’affari o se devi semplicemente transitare. Puoi invece richiedere l’eTA Canada online e in modo semplice. Anche per richiedere questo permesso di viaggio bisogna soddisfare determinati requisiti. Un’eTA è sufficiente anche per familiari e/o amici che desiderano farti visita durante il tuo periodo di stage in Canada.

Richiedi l’eTA Canada

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.