Notizia | | 15/10/2024 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Se hai trovato l’amore in Australia, puoi richiedere il visto Prospective Marriage per sposarti e soggiornare provvisoriamente nella terra dei canguri. Per richiedere questo visto, occorre presentare una serie di documenti e pagare una cifra piuttosto elevata.

Procedura di richiesta e requisiti

Il visto Prospective Marriage può essere richiesto sul sito del Dipartimento per l’Immigrazione australiano al prezzo di 9.095 dollari australiani (poco più di 5.500 euro). Al momento della richiesta, il richiedente deve trovarsi fuori dall’Australia. I viaggiatori che si trovano già in Australia con un visto eVisitor o un altro tipo di visto non sono quindi autorizzati a richiedere un visto Prospective Marriage.

Per richiedere un visto Prospective Marriage, devi assicurarti di rispettare tutti i requisiti, tra cui i seguenti:

  • tu e il tuo partner dovete aver compiuto almeno 18 anni;
  • il tuo partner deve avere la cittadinanza australiana e un permesso di soggiorno permanente per l’Australia. In alcuni casi, è sufficiente che il partner abbia la cittadinanza neozelandese;
  • tu e i tuoi familiari non dovete avere debiti nei confronti del governo australiano;
  • non dovrai gravare eccessivamente sul sistema sanitario australiano. È possibile che ti venga chiesto di esibire un certificato sanitario;
  • ti sarà chiesto di firmare una dichiarazione in cui affermi chiaramente che non intendi infrangere la legge australiana e che accetti lo stile di vita australiano.

Esistono inoltre alcuni requisiti relativi alle richieste di visto precedentemente respinte e a eventuali precedenti penali. È più probabile che una richiesta di visto Prospective Marriage venga respinta se:

  • hai precedenti penali;
  • in passato hai presentato una richiesta di visto per l’Australia che è stata respinta.

Sebbene il rispetto di questi requisiti comporti una maggiore probabilità di ottenere il visto, non si tratta di requisiti fissi. Il Dipartimento per l’Immigrazione australiano tratta ogni richiesta individualmente ed esamina la situazione personale di ogni richiedente. Pertanto, il Dipartimento per l’Immigrazione può ritenerti idoneo per il visto Prospective Marriage anche se hai precedenti penali o se in passato una tua richiesta di visto è stata respinta.

Attività consentite dal visto Prospective Marriage

Una volta rilasciato, il visto Prospective Marriage consente di entrare in Australia da subito. Essendo il visto collegato al passaporto, non è necessario stamparne una copia cartacea. Assicurati di arrivare in Australia entro e non oltre il termine indicato sul visto e che il tuo partner si trovi già in Australia prima del tuo arrivo nel Paese.

Il visto Prospective Marriage consente di soggiornare in Australia per un periodo compreso tra 9 e 15 mesi. Durante questo periodo, i titolari di questo visto sono autorizzati a entrare e uscire dal Paese tutte le volte che lo desiderano. È inoltre permesso studiare o lavorare in Australia, anche se alcuni datori di lavoro preferiscono non assumere dipendenti che non hanno ancora un permesso di soggiorno australiano permanente. I titolari di un visto Prospective Marriage sono inoltre autorizzati a studiare in Australia, ma senza diritto a ottenere una borsa di studio.

Richiesta di permesso di soggiorno permanente

Coloro che si sono sposati con un visto Prospective Marriage possono ottenere un permesso di soggiorno richiedendo un visto per partner online. A tal fine, è necessario trovarsi in Australia. Il costo standard della richiesta di visto per partner è di 9.095 dollari australiani (circa 5.500 euro), ma scende a 1.515 dollari australiani (circa 930 euro) per i titolari di un visto Prospective Marriage. Una volta rilasciato, il visto per partner consente di vivere, lavorare e studiare in Australia. Nella maggior parte dei casi, 2 anni dopo aver ottenuto il visto per partner è consentito richiedere la residenza permanente presentando alcuni documenti aggiuntivi.

Brevi soggiorni in Australia: il visto eVisitor

I viaggiatori che intendono recarsi in Australia per soggiorni di breve durata non sono tenuti a svolgere procedure di richiesta complicate, ma possono ricorrere al semplice visto eVisitor. Questo visto permette di trascorrere fino a tre mesi consecutivi in Australia e di fare ingresso nel Paese un numero illimitato di volte. Il visto eVisitor resta valido per 12 mesi, a condizione che il passaporto con cui è stato richiesto non scada prima. La data di arrivo in Australia deve rientrare nel periodo di validità del visto.

Il visto eVisitor può essere richiesto su questo sito al prezzo di 24,95 € e viene rilasciato in media entro 5 giorni. Immediatamente dopo il rilascio, il visto viene inviato al richiedente via e-mail.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.