Per una vacanza o un viaggio d’affari in Australia, puoi utilizzare il visto eVisitor. Questo visto per l’Australia ha una validità di 12 mesi, durante i quali può essere utilizzato un numero illimitato di volte. Il visto eVisitor consente di soggiornare in Australia per un massimo di tre mesi per volta.

SydneyVista panoramica di Sydney, con il suo teatro dell’Opera

Il periodo di validità del visto

Solitamente, il visto Australia viene rilasciato entro una media di 5 giorni dalla presentazione della richiesta. Presentando una richiesta urgente, il tempo di consegna può scendere fino a 60 minuti. La validità del visto inizia a decorrere dal momento in cui il visto viene rilasciato. Una volta che avrai ricevuto il visto, sarai quindi subito autorizzato a entrare in Australia.

Il visto Australia ha una validità di dodici mesi. Per essere autorizzati a entrare nel Paese, il visto deve essere già valido durante il controllo passaporti effettuato dopo l’ingresso in Australia. Sul visto è riportata anche la data di scadenza, ovvero l’ultimo giorno in cui il viaggiatore è autorizzato a entrare in Australia. Anche se entri in Australia l’ultimo giorno del periodo di validità del visto, sarai autorizzato a soggiornare nel Paese per un massimo di tre mesi.

Soggiorno massimo consentito per ogni viaggio

Il visto Australia è valido 12 mesi, ma ciò non significa che consente di trascorrere 12 mesi consecutivi in Australia. Ogni soggiorno in Australia può durare al massimo tre mesi. Anche se decidi di fare più viaggi in Australia nell’arco del periodo di validità, avrai a disposizione tre mesi di soggiorno consentito per ogni viaggio. Assicurati che la data di arrivo in Australia avvenga sempre entro la data di scadenza riportata sul visto.

Informazioni specifiche per i viaggi in crociera

Presta particolare attenzione alla validità del tuo visto se parti per l’Australia in crociera. Se durante una crociera la nave su cui stai viaggiando attracca più volte in Australia, non avrai a disposizione tre mesi di soggiorno ogni volta. In molti casi, i viaggi in crociera che lasciano le rive australiane per poi tornarvi restano all’interno dei confini marittimi australiani e, ufficialmente, non lasciano l’Australia. Per questo motivo, in questi casi, la data entro cui bisogna lasciare l’Australia viene determinata dal primo ingresso nel Paese. I viaggiatori che rientrano in questa categoria devono quindi lasciare il Paese entro 30 giorni dal loro primo ingresso e non entro 30 giorni dall’ultima volta che la nave ha attraccato in un porto australiano.

Se parti per una crociera durante la quale lascerai un porto australiano per poi approdare di nuovo in Australia, chiedi alla tua compagnia di crociere o agenzia di viaggio se tra un attracco e l’altro la nave lascia ufficialmente il territorio australiano. Per sicurezza, puoi anche scegliere di organizzare il tuo viaggio in modo da lasciare in ogni caso il Paese entro tre mesi dal tuo primo ingresso.

Esempio validità

Fai attenzione alla validità del passaporto
Il visto Australia perde immediatamente validità allo scadere del passaporto. Si ricorda che l’ingresso in Australia è consentito solo se si viaggia con lo stesso passaporto utilizzato durante la richiesta di visto. Al rilascio, il visto viene associato al passaporto. Il numero del passaporto associato è riportato anche sul visto stesso.

All’arrivo in Australia, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Se il passaporto scade prima, assicurati di richiederne uno nuovo con sufficiente anticipo rispetto alla partenza. Prima di richiedere il visto, è necessario disporre di un passaporto con validità residua sufficiente.


Casi in cui il visto scade anticipatamente

È consentito richiedere un visto Australia solo se si soddisfano determinati requisiti sia durante la presentazione della richiesta che durante tutto il viaggio in Australia. Se si verificano cambiamenti per cui un viaggiatore non soddisfa più uno o più requisiti, il visto perde validità e non autorizza più l’ingresso in Australia. Ecco alcuni esempi di casi in cui il visto viene invalidato:

  • Il passaporto con cui è stato richiesto il visto non è più valido.
  • Il viaggiatore ha contratto la tubercolosi.
  • Il viaggiatore è stato condannato a una pena detentiva.
  • Il viaggiatore desidera svolgere attività lavorative per cui è richiesto un visto di lavoro.
  • Il viaggiatore, o uno dei suoi familiari, hanno contratto debiti nei confronti del governo australiano.

Il tuo visto è sufficientemente valido?

Se la tua data di arrivo in Australia non rientra nel periodo di validità riportato sul visto, devi presentare una nuova richiesta. Puoi presentare una nuova richiesta anche prima della scadenza del visto attuale. La nuova richiesta sovrascriverà quella precedente e otterrai un nuovo visto che ti permetterà di viaggiare in Australia per un altro anno. È possibile presentare la nuova richiesta solo se non ci si trova in Australia.

Richiedi un nuovo visto

Sei già in Australia e vuoi rimanerci per più di tre mesi? In questo caso, non è possibile estendere il visto o richiedere un altro visto eVisitor. Contatta il Dipartimento per l’Immigrazione per sapere se esistono altri tipi di visto che puoi richiedere durante il tuo soggiorno.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.