Devi partire per l’Australia tra meno di una settimana e non hai ancora il visto? Presenta subito una richiesta urgente. Il 95% dei casi di richiesta urgente ha un tempo di consegna inferiore a 60 minuti. Nononostante questo, raccomandiamo di fare richiesta di visto oltre una settimana prima della partenza, se possibile, per avere modo di ottenere un'autorizzazione di viaggio alternativa nel caso remoto in cui la domanda venga respinta.

Visto Australia urgente: entro un'ora nel più dei casi

Circa il 95% dei visti per l'Australia richiesti con urgenza vengono rilasciati entro l'ora successiva al pagamento. Riceverai la conferma dell’approvazione del visto per e-mail. Stampala e portala con te durante il viaggio, oppure fai in modo di poterla mostrare sul tuo smartphone nel caso (raro) in cui ti venga chiesta. Subito dopo il rilascio del visto riceverai anche un SMS di conferma.

Nessuna garanzia sui tempi di consegna, neanche in caso di urgenza

Nel 5% dei casi in cui una richiesta urgente non viene approvata entro 60 minuti, il ritardo è dovuto ai controlli a campione del Dipartimento per l’Immigrazione australiano. Questo controllo approfondito non comporta quasi mai il diniego del visto Australia (se il richiedente soddisfa i requisiti per il visto), ma può comportare un ritardo che va da qualche ora a qualche giorno. Per saperne di più, consulta la pagina relativa ai costi e tempi di consegna del visto Australia.
Apri la richiesta urgente

Controllo dei visti in aeroporto prima della partenza e all'arrivo

Controllo dei visti in AustraliaControllo dei visti in Australia

Nella maggior parte dei paesi, il controllo dei visti del Dipartimento per l’Immigrazione avviene solo dopo che i visitatori hanno già effettuato l’ingresso. Tuttavia, il sistema dei visti del Dipartimento per l'Immigrazione australiano è collegato sia al passaporto del viaggiatore, sia ai sistemi informatici delle compagnie aeree. Accedendo al sistema visti del governo australiano, la tua compagnia aerea sarà in grado di verificare la validità del visto al momento del tuo check-in o imbarco sul volo per l'Australia.

Il Dipartimento per l’Immigrazione prevede multe per le compagnie aeree che accettano passeggeri sprovvisti di documenti di viaggio validi. Hai richiesto il visto poco prima della partenza? In caso affermativo, tieni presente che il visto deve essere già stato approvato quando ti rechi al check-in, e non solo al controllo passaporti all'arrivo in Australia. Comunque, come misura di sicurezza aggiuntiva, ogni turista o viaggiatore d’affari sarà sottoposto a ulteriori controlli all’arrivo per verificare che disponga di un visto valido per l'Australia.