L’Australia è rappresentata in Italia dall’ambasciata a Roma e dal consolato a Milano. L’ambasciata e il consolato forniscono assistenza consolare ai cittadini australiani in Italia, ma non accettano richieste di visti da parte dei cittadini italiani che desiderano recarsi in Australia. I cittadini italiani possono facilmente richiedere il loro visto Australia online.

Compiti svolti dall’ambasciata a Roma

L’ambasciata a Roma è il punto di riferimento per i cittadini australiani in Italia. L’ambasciata è inoltre responsabile del mantenimento delle relazioni tra il governo italiano e quello australiano e rappresenta l’Australia presso vari organismi internazionali in Italia. I compiti principali svolti dall’Ambasciata d’Australia sono:

Servizi consolari per i cittadini australiani in Italia
L’ambasciata gestisce le questioni consolari per gli australiani in Italia. I cittadini australiani possono rivolgersi all’ambasciata per il rilascio di passaporti (d’emergenza) e estratti, per la legalizzazione di documenti e di firme e per la realizzazione di copie certificate.

Cooperazione bilaterale tra il governo australiano e quello italiano
L’ambasciata promuove gli interessi dell’Australia in Italia e contribuisce al mantenimento delle relazioni tra il governo australiano e quello italiano. I due Paesi collaborano anche nelle aree dei diritti umani, del cambiamento climatico e dell’antiterrorismo.

Relazioni e accordi economici
L’Australia e l’Italia stanno perseguendo relazioni bilaterali più forti, guidate da valori e interessi strategici condivisi. I legami commerciali ed economici di Australia e Italia si svilupperanno ulteriormente attraverso la negoziazione di un completo e ambizioso accordo di libero scambio Australia-UE.

L’ambasciata e il consolato non accettano richieste di visti

Le mansioni svolte dall’ambasciata e dal consolato non comprendono le pratiche relative ai visti. L’Ambasciata d’Australia a Roma e il Consolato d’Australia a Milano non gestiscono le richieste di visto; pertanto, la maggior parte dei viaggiatori che necessitano di un visto per l’Australia non deve recarsi presso l’ambasciata. Le richieste di visto elettronico per l’Australia (eVisitor) devono essere presentate online. I visti elettronici per l’Australia vengono approvati in media 5 giorni e vengono inviati via e-mail. I viaggiatori sono tenuti a stampare il visto e a portarlo con sé durante il viaggio. Una volta che la domanda è stata approvata e i viaggiatori hanno ricevuto il visto, la procedura di richiesta è completata.

Il visto che può essere richiesto tramite questo sito web (eVisitor Australia) è soggetto ad alcuni condizioni. I viaggiatori che non soddisfano i requisiti legati all’utilizzo del visto elettronico, ad esempio perché desiderano soggiornare nel Paese per più di 3 mesi consecutivi o perché vogliono lavorare per un’azienda in Australia, devono richiedere un altro tipo di visto. L’ambasciata a Roma non assiste neanche in caso di domande relative ad altri tipi di visto. I viaggiatori che non sono idonei per il visto elettronico possono contattare il Global Service Centre (servizio di assistenza clienti del Dipartimento per l’Immigrazione australiano) o l’Ambasciata d’Australia a Berlino che rappresenta il punto di contatto per le richieste di visto di tutti i cittadini europei. L’Ambasciata d’Australia a Londra rappresenta invece il punto di riferimento per le domande sulla cittadinanza in Australia.

Contattare l’ambasciata e il consolato

Poiché l’ambasciata di Roma e il consolato di Milano non accettano richieste di visto per l’Australia, non è possibile contattare queste istituzioni per questioni relative al visto o alla sua procedura di richiesta. I viaggiatori che non soddisfano i requisiti necessari per il visto Australia elettronico e che necessitano di un visto che non può essere richiesto online, sono tenuti a contattare l’Ambasciata d’Australia di Berlino.

L’Ambasciata d’Australia in Italia
IndirizzoVia Antonio Bosio 5, 00161, Roma
Telefono+39 06 85 27 21
Fax+39 06 85 27 2300
E-mailinfo-rome@dfat.gov.au

Indirizzo dell’Ambasciata dell’Australia in ItaliaIndirizzo dell’Ambasciata d’Australia in Italia


Il Consolato generale d’Australia in Italia
IndirizzoVia Borgogna 2, 20122, Milano
Telefono+39 02 7767 4200
Fax+390277674242
E-mailaustralian-consulate-general-milan@austrade.gov.au

Indirizzo del Consolato generale d’Australia in ItaliaIndirizzo del Consolato generale d’Australia in Italia


L’Ambasciata d’Australia in Germania
IndirizzoWallstr. 76-79, 10179 Berlino
Telefono+49 30 88 00 88 0
Fax+49 30 88 00 88 210
E-mailconsular.berlin@dfat.gov.au

Indirizzo dell’Ambasciata d’Australia in GermaniaIndirizzo dell’Ambasciata d’Australia in Germania