Prima di avviare la richiesta di visto per l’Australia, assicurati di soddisfare tutti i requisiti menzionati su questa pagina. I requisiti da soddisfare per richiedere un visto eVisitor hanno per oggetto la finalità del viaggio, il passaporto, la salute e il comportamento del richiedente.

=Requisiti visto Australia

Soddisfi tutti i requisiti menzionati su questa pagina?
In questo caso, puoi richiedere subito il tuo visto Australia. Presta attenzione al soggiorno massimo consentito e al periodo di validità del visto.
Richiedi subito il visto Australia


Finalità del viaggio

Vacanza o viaggio d’affari in Australia

Per fare una vacanza o un viaggio d’affari in Australia, è necessario un visto. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente ottenere un visto eVisitor, la variante di visto per l’Australia più economica e più semplice da richiedere. Il visto eVisitor permette anche di visitare amici e familiari in Australia. Se vuoi svolgere attività lavorative o di volontariato, leggi la nostra pagina informativa su come lavorare in Australia.

Studiare in Australia

Il visto eVisitor permette anche di seguire corsi di studio o formazione, a condizione che la durata del corso non superi i tre mesi. Questo perché, diversamente dal periodo di validità, il soggiorno massimo consentito dal visto è di tre mesi. Non è consentito suddividere corsi con durata superiore a tre mesi in più viaggi.

Studiare in AustraliaIl visto eVisitor consente di seguire corsi di studio e di formazione in Australia a condizione il corso duri meno di tre mesi e non sia di natura medica

Per studiare in Australia per un periodo superiore a tre mesi serve un visto di studio, necessario anche per seguire corsi nel campo dell’assistenza all’infanzia o di natura medica, ad esempio per professioni come medico, dentista, infermiere o paramedico.

Il tuo passaporto

Per richiedere un visto per l’Australia serve un passaporto valido. Anche i minorenni devono disporre del proprio passaporto. Nel modulo di richiesta dovrai inserire il tuo numero di passaporto e quello di eventuali compagni di viaggio. Il numero di passaporto sarà poi riportato sul visto. All’arrivo in Australia, il Dipartimento per l’Immigrazione controlla che il numero di passaporto riportato sul visto combaci con quello riportato sul passaporto. Il passaporto utilizzato durante il viaggio deve essere lo stesso passaporto utilizzato per richiedere il visto. Attenzione: all’arrivo in Australia, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Se il tuo passaporto sta per scadere o se è già scaduto, assicurati di richiedere un nuovo passaporto con sufficiente anticipo e di richiedere il visto solo dopo aver ricevuto il nuovo passaporto. Se hai ottenuto il tuo passaporto con poco anticipo rispetto alla partenza, puoi presentare una richiesta di visto urgente.

Nazionalità eVisitor

La nazionalità riportata sul passaporto
Puoi richiedere un visto Australia eVisitor se hai il passaporto di un Paese dell’Unione europea, come l’Italia, o di un Paese tra Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Città del Vaticano, Regno Unito e Svizzera.

Se hai un’altra nazionalità, verifica se puoi richiedere un’ETA Australia.


Se hai la cittadinanza australiana, non puoi richiedere nessun tipo di visto per l’Australia, nemmeno se quella australiana è la tua seconda cittadinanza o se viaggi con un passaporto rilasciato da un altro Paese. Se hai la cittadinanza australiana e vuoi viaggiare in Australia, devi sempre usare il tuo passaporto australiano. Se non hai un passaporto australiano, contatta l’ambasciata d’Australia.

Requisiti passaportoIl visto per l’Australia è associato al passaporto con cui è stato richiesto

La tua salute

Se le tue condizioni fisiche o mentali rappresentano un rischio per la salute pubblica australiana, non sei autorizzato a entrare in Australia neanche se sei in possesso di un visto. L’ingresso in Australia è consentito solo se si soddisfano i seguenti requisiti medici:

  • Non sei affetto da tubercolosi
  • Non partorirai in Australia
  • Non si prevede che le tue spese sanitarie supereranno gli 86.000 dollari australiani (± 53.000 euro)
  • Non si prevede che il tuo arrivo comporti un aumento dei tempi di attesa per cure a capacità limitata

Se non sei sicuro di soddisfare i requisiti menzionati, o se hai bisogno di recarti in Australia pur non rispettando tutti i requisiti, puoi metterti in contatto con il Dipartimento per l’Immigrazione australiano, che ti suggerirà un medico adatto alla tua situazione. Successivamente, il medico deciderà se puoi entrare in Australia con un visto eVisitor o se necessiti di un altro tipo di visto.

Spese sanitarie durante il soggiorno in Australia

Occorre tenere presente che le cure mediche in Australia hanno spesso costi molto più elevati rispetto all’Italia. Se ti capita di avere bisogno di cure mediche durante il tuo soggiorno in Australia, dovrai incaricarti tu stesso delle spese. Prima di partire, accertati che la tua assicurazione sanitaria o di viaggio ti copra adeguatamente. Informati anche sulla copertura dei costi per i trattamenti specialistici, le istituzioni sanitarie private, l’odontoiatria e il trasporto in ambulanza.

Se sei un residente italiano, belga, olandese, irlandese, finlandese, maltese, norvegese, sloveno o svedese, puoi utilizzare gratuitamente la Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM), che si trova sul retro della Tessera Sanitaria. Utilizzando il passaporto e la TEAM, puoi iscriverti al fondo sanitario australiano, chiamato Medicare. Grazie all’iscrizione a Medicare, la struttura sanitaria australiana può richiedere le spese sanitarie per la maggior parte dei trattamenti di base direttamente alla tua assicurazione sanitaria e non sarai tu a doverle anticipare.

Il tuo comportamento

Lo scopo principale del processo di richiesta del visto per l’Australia è quello di impedire l’ingresso a persone indesiderate. Coloro che hanno una maggiore probabilità di rappresentare un pericolo per la popolazione australiana o che mostrano un comportamento criminale, che si tratti di diffamazione, molestie, intimidazione, stalking o aggressione di persone in Australia, non sono ammessi. Inoltre, non è possibile richiedere un visto per l’Australia nelle seguenti situazioni:

  • Il richiedente o uno dei suoi familiari ha debiti con il governo australiano.
  • Il richiedente non dispone di risorse finanziarie sufficienti a coprire i costi del soggiorno e del viaggio di ritorno.
  • Il richiedente ha subito una sanzione per violenza domestica o abuso di minori.
  • Il richiedente è stato condannato a un totale di più di 12 mesi di reclusione (scontati o meno).
  • Il richiedente è un latitante e/o è ricercato dall’Interpol.
  • Il richiedente ha o ha avuto a che fare con persone, organizzazioni o gruppi che potrebbero essere coinvolti in attività criminali.
  • Si sospetta che il richiedente sia stato coinvolto nel traffico o nella tratta di esseri umani, in un genocidio, in un crimine di guerra, in un crimine contro l’umanità, in un crimine che implica la tortura o la schiavitù, o in un crimine di rilevanza internazionale, indipendentemente dal fatto che sia stato condannato o meno.

Soddisfi tutti i requisiti?

Se soddisfi tutti i requisiti del visto eVisitor per l’Australia, puoi avviare subito la tua richiesta online. È necessario continuare a soddisfare i suddetti requisiti fino al momento in cui si lascia nuovamente l’Australia. Se si sono verificati cambiamenti tra il momento in cui hai presentato la richiesta e il tuo viaggio, verifica nuovamente se rispettate tutti i requisiti menzionati.
Richiedi ora il tuo visto Australia

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.